22 Febbraio 2011
17:02

Oscar 2011: i migliori film candidati alla statuetta d’oro

Si avvicina la notte degli oscar 2011 con tantissime pellicole di livello stratosferico andiamo a vedere quale film potrà diventare il miglior film dell’anno.
A cura di Francesco Zullo
oscars 2011 nomination

Stiamo per entrare nel vivo di quello che il periodo più inteso per gli addetti ai lavori e gli appassionati del cinema, ci stiamo infatti avvicinando a lunghe falcate alla fatidica notte che vedrà assegnati gli Oscar 2011, andiamo quindi a vedere quali sono le principali pellicole che si contenderanno la prestigiosa statuetta dell'Academy.

Alcune pellicole sono già state premiate dall'Academy Awards, con tantissime nominations per questi Oscar 2011. Il più nominato in assoluto in lizza per 12 statuette è Il discorso del Re: miglior film, migliore regia per Tom Hooper, miglior attore e miglior attore non protagonista a Colin Firth e Geoffrey Rush, miglior attrice non protagonista per Helena Bonham Carter, sono tra i premi principali che il film può aggiudicarsi accanto a completare l'elenco tante altre nomination di carattere tecnico. Dieci nomination hanno ottenuto i fratelli Coen con il Grinta, guardate il trailer italiano; da soli Joel & Ethan Coen già si sono accaparrati le nominations per la sceneggiatura non originale, la regia ed il film, quest'ultima però assieme a Scott Rudin, Steven Spielberg, ma anche gli attori hanno ottenuto delle nominations: Jeff Bridges Miglior attore protagonista e la piccola Hailee Steinfeld Migliore attrice non protagonista.

Tra gli altri plurinominati ricordiamo The Social Network e Inception con otto nominations, The Fighter, che concorrerà per 7 statuette,127Ore per sei ed il Cigno Nero che ottiene 5 nominations. Sopratutto da quest'ultima pellicola ci aspettiamo ottimi risultati finali, sopratutto per la splendida interpretazione del film di Natalie Portman, mai così intensa, e per il risultato che ha ottenuto Darren Aronofsky con questo film. Da segnalare anche l'ingresso di Toy Sotry 3 nell'alveo dei possibili vincitori del Oscar 2011 come  miglior film oltre che nella categoria dei film di animazione. Così come va segnalata l'assenza di un film italiano nella categoria come migliore film straniero, il lizza per la nomination c'era La Prima cosa Bella di Paolo Virzì che però è stato escluso dalla competizione, peccato.

Ma quello che davvero conta sono le nomination che si contenderanno la statuetta regina degli oscar 2011 quella che decreterà il film che più d'ogni altro si è distinto come emblema della settima arte  ecco quindi i nominati  come Miglior Film: i già citati Il Cigno Nero, Il Discorso Del Re ed il Grinta sono tra quelli che immaginiamo partono in pole position  mentre The Fighter, Inception, I Ragazzi Stanno Bene, 127 HoursTrue Winter’s Bone sono quelli da considerarsi degli outsiders, ma quello che può essere la vera sorpresa della notte degli oscar 2011 è The Social Network il film sul fenomeno di facebook, discorso a parte va fatto per Toy Story 3 che non sappiamo quanto davvero possa aspirare alla statuetta come miglior film.

Nell'attesa della notte degli Oscar 2011 vi invito a guardare tutti i trailer dei film che hanno ottenuto le nomination nella sezione film trailer del nostro sito, così da potervi fare un'idea di quale possa davvero essere incoronato miglior film, fateci sapere anche il vostro pronostico.

Oscar 2011: il miglior film è Il discorso del re. Tutti i vincitori
Oscar 2011: il miglior film è Il discorso del re. Tutti i vincitori
Oscar 2011: i migliori registi candidati agli Academy Awards
Oscar 2011: i migliori registi candidati agli Academy Awards
Oscar 2011: i migliori film stranieri
Oscar 2011: i migliori film stranieri
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni