“Skyscraper”: ecco il thriller catastrofico con Dwayne Johnson
Dopo “Jumanji – Benvenuti nella giungla” e “Rampage – Furia animale”, il granitico Dwayne Johnson torna al cinema con il thriller catastrofico “Skyscraper”che ricorda molto capolavori del genere come “L’inferno di cristallo”(1974), diretto da John Guillermin e Irwin Allen, vincitore di 3 Oscar e “Trappola di cristallo”(1988), di John McTiernan, primo capitolo della saga di “Die Hard”, con Bruce Willis. Il regista è Rawson Marshall Thurber, che ha già diretto Johnson nella commedia “Una spia e mezzo”, del 2016, ma stavolta l’attore è Will Ford, ex capo della squadra di salvataggio degli ostaggi dell’FBI che adesso si occupa della sicurezza dei grattacieli. Mentre si trova in Cina, il palazzo più alto va in fiamme e la colpa ricade su di lui. L’uomo dovrà cercare di scagionarsi e salvare anche la sua famiglia, intrappolata nell’edificio.
Rawson Marshall Thurber ha curato anche lo script del film mentre l’incredibile fotografia è opera del pluripremiato e nominato Robert Elswit mentre le musiche sono di Steve Jablonsky, noto per il suo lavoro nella serie “Transformers”, di Michael Bay. “Skyscraper” è prodotto da Beau Flynn (“San Andreas”, “Baywatch – Il film”), dallo stesso Dwayne Johnson, che ha subito creduto molto nel progetto, e da Hiram Garcia. Nel cast ci sono anche la rediviva Neve Campbell, Chin Han, Bryon Mann e Pablo Schreiber. La pellicola sarà distribuita nelle nostre sale a partire dal prossimo 19 luglio.
La trama
Will Ford è un ex capo della squadra di salvataggio degli ostaggi dell’FBI e veterano di guerra americano. Ora, il suo lavoro è quello di valutare la sicurezza dei grattacieli. Ma, proprio mentre in Cina per lavoro, improvvisamente quello che è stato definito l’edificio più alto e più sicuro del mondo va in fiamme, e l’uomo viene incolpato dell’incendo. Da quel momento, Ford – ricercato e in fuga – deve assolutamente trovare i veri responsabili per scagionarsi ma dovrà anche salvare la sua famiglia che è intrappolata all’interno dell’edificio.
Il cast
Con Dwayne Johnson (Will Sawyer), grande mattatore del botteghino degli ultimi anni, c’è Neve Campbell nei panni della moglie del protagonista, Sarah Sawyer. L’attrice torna, finalmente, al cinema in una grande produzione, dopo il successo riscosso con il ruolo di Sidney Prescott nella serie horror “Scream” e dopo aver preso parte alla serie cult “House of Cards – Gli intrighi del potere”. Gli altri attori che vedremo nel film sono: Pablo Schreiber, Noah Taylor, Byron Mann (Ispettore Wu), Kevibn Rankin (Ray), Roland Møller, Tzi Ma, Matt O’Leary, Paul McGillion, Chin Han, Venus Terzo, Elfina Luk (Sergente Han), McKenna Roberts (Georgia) e Adrian Holmes (Ajani Okeke).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Inizialmente, la produzione aveva considerato, come registi, Brad Peyton e Roland Emmerich, il re Mida dei film catastrofici.
2. Il regista Rawson Marshall Thurber appare in un breve cameo proprio come nel film "Una spia e mezzo"(2016).
3. Il budget del film è stato di 60 milioni di dollari.