7 Novembre 2016
23:11

“The Founder”, Michael Keaton nei panni del fondatore di McDonald’s

John Lee Hancock dirige il candidato all’Oscar Michael Keaton, stavolta, nei panni dell’imprenditore Ray Kroc, ex-rappresentante di frullatori che, negli anni ’50, ha acquisito e portato al successo mondiale la famosa catena di fast food McDonald’s.
A cura di Ciro Brandi

Il grande Michael Keaton, dopo il Golden Globe e la candidatura agli Oscar per “Birdman” e il successo de “Il caso Spotlight”, è il protagonista di “The Founder”, diretto da John Lee Hancock (“The Blind Side”, “Saving Mr Banks”). La pellicola racconta la storia vera dell'imprenditore Ray Kroc (Keaton), ex rappresentante di frullatori che negli anni ’50, ha acquisito e portato al successo mondiale la famosa catena di fast food McDonald's. Peter Siegel ha avuto il compito di scrivere la sceneggiatura di questo film che, oltre a raccontare la storia vera di Kroc, ha come pilastri principali l’ambizione, la tenacia e il prezzo da pagare per arrivare al successo. Con Michael Keaton, nel film ci sono anche Linda Cardellini, Patrick Wilson, Nick Offerman e Laura Dern. “The Founder” sarà uno dei film di punta della prossima stagione cinematografica e, infatti, sarà distribuito nelle nostre sale a partire dal 12 gennaio 2017.

La trama

Come si può creare uno dei più grandi imperi economici a partire da un semplice hamburger? Per rispondere occorre scoprire la storia vera di Ray Kroc, imprenditore statunitense, meglio noto come il fondatore della catena miliardaria McDonald’s. E' l'assurda storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive che, negli anni 50, imbattutosi in un chiosco di hamburger nel bel mezzo del deserto sud-californiano, ha creato l'impero mondiale della ristorazione "fast food" che noi tutti conosciamo come McDonald's.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Michael Keaton (Ray Kroc), Linda Cardellini (Joan Smith), Patrick Wilson (Rollie Smith), Nick Offerman (Dick McDonald), Laura Dern (Ethel Kroc), John Carroll Lynch (Mac McDonald) e B.J. Novak (Harry Sonneborn).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La sceneggiatura di “The Founder” si è piazzata al 13° posto delle migliori sceneggiature non prodotte del 2014 nella classifica stilata dal sito Deadline.com.

2. Inizialmente il ruolo di Ray Kroc è stato offerto a Tom Hanks, ma il premio Oscar ha rifiutato.

3. I fratelli Joel e Ethan Coen hanno amato sin da subito lo script e volevano dirigere il film ma hanno dovuto rinunciare per girare “Ave, Cesare!”(2016).

4. Per prepararsi al ruolo, Michael Keaton ha rivisto le performance di Michael Douglas in “Wall Street”(1987), Leonardo DiCaprio in “The Wolf of Wall Street”(2013) e Tom Cruise in “Jerry Maguire”(1996).

5. I diritti per la distribuzione negli Stati Uniti d'America sono stati acquistati dalla The Weinstein Company per la cifra di 7 milioni di dollari.

Le foto di scena di Michael Keaton
Le foto di scena di Michael Keaton
593 di CineMust
CineMust: i film da non perdere in uscita il 12 gennaio
CineMust: i film da non perdere in uscita il 12 gennaio
“Batman”: il costume di Michael Keaton venduto all’asta per 41mila dollari
“Batman”: il costume di Michael Keaton venduto all’asta per 41mila dollari
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni