“The Walk”: Zemeckis e la storia di Petit, l’uomo che camminò tra le Torri Gemelle
Ha appena festeggiato il 30° anniversario di “Ritorno al futuro”, ma Robert Zemeckis non è di certo un regista che ama dormire sugli allori o stare con le mani in mano. Eccolo, quindi, tornare nelle sale, a tre anni di distanza dal successo di “Flight”, con Denzel Washington, con un film che porterà nelle sale milioni di persone. La nuova pellicola s’intitola “The Walk” e il protagonista principale è il talentuoso Joseph Gordon-Levitt, nei panni di Philippe Petit, noto funambolo francese, che il 7 agosto 1974 compie la sua più grande impresa: la traversata delle Torri Gemelle del World Trade Center, su un cavo d'acciaio, senza alcuna protezione. Il film è l'adattamento cinematografico del libro “Toccare le nuvole fra le Twin Towers. I miei ricordi di funambolo” (“To Reach the Clouds”), scritto dallo stesso Petit nel 2002. “The Walk” non è il primo film sull’impresa di Petit. In passato, infatti, c’è stato il cortometraggio “High Wire”(1984) di Sandi Sissel del e il documentario “Man on Wire – Un uomo tra le Torri”(2009) di James Marsh, che vinse anche il Premio Oscar per il Miglior documentario. Il film arriverà nelle nostre sale a partire dal prossimo 1°ottobre.
La trama
Zemeckis racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un’impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d’acciaio. Con tanto coraggio e un’ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell’ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.
Il cast
Il cast completo di questo fenomenale film è composto da: Joseph Gordon-Levitt (Philippe Petit), Ben Kinglsey, Charlotte le Bon, James Badge Dale, Ben Schwarz (Albert), Steve Valentine (Barry Greenhouse), Sergio Di Zio (Ufficiale Genco), Mark Camacho (Guy Tozolli), Benedict Samuel (Jean-Louis), Jason Blicker (Ufficiale Daley) e Jason Deline (Tessio).