‘Top Gun’ torna al cinema in 3D dal 26 al 28 settembre, in attesa del sequel
Non ci poteva essere miglior modo di festeggiare i 30 anni di "Top Gun", se non con un ritorno nelle sale cinematografiche, con l'aggiunta del 3D a impreziosire il cult che lanciò la stella di Tom Cruise e resta uno film più iconici e adorati degli anni 80. L'iniziativa è di QMI/Stardust, che riporterà la pellicola al cinema dal 26 al 28 settembre.
Chi è nato dopo il 1986, anno in cui "Top Gun" uscì nelle sale incassando ben 350 milioni di dollari in tutto il mondo, avrà per la prima volta l'occasione di rivivere su grande schermo le avventure dell'irrequieto pilota Maverick e, grazie ai prodigi della stereoscopia, gli sembrerà di volare con lui nel leggendario F14 Tomcat. Diretto dal compianto Tony Scott, il fratello di Ridley morto suicida nel 2012, il film vede nel cast (oltre all'allora 24enne Cruise) Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, Tom Skerritt, Michael Ironside, Tim Robbins e una giovane Meg Ryan. Indimenticabile la colonna sonora, per settimane ai primi posti su Billboard, con il celebre brano dei Berlin "Take My Breath Away" premiato con l'Oscar.
Top Gun 2: torneranno Tom Cruise e Val Kilmer
Il ritorno in sala per tre giorni anticipa quello che si preannuncia già come un evento cinematografico attesissimo: la pellicola avrà infatti un sequel, attualmente in lavorazione. In "Top Gun 2", di cui non è ancora nota la data d'uscita, torneranno sia Cruise nel ruolo di Maverick che Val Kilmer in quelli del compagno/rivale Iceman. La sceneggiatura è firmata addirittura a otto mani (Peter Craig, Justin Marks, Ashley Miller, Zack Stentz), mentre nel progetto sono coinvolti ancora gli storici produttori dell'originale, Jerry Bruckheimer e David Ellison.