La 26esima edizione dei SAG – Screen Actors Guild Awards ha visto trionfare ancora come Miglior attore il fenomenale Joaquin Phoenix per la sua performance in Joker, di Todd Phillips. La strada verso gli Oscar 2020 sembra, ormai, spianata, così come quella di Renée Zellweger che ha portato a casa il Sag Award alla Migliore attrice protagonista per Judy, biopic su Judy Garland, diretto da Rupert Goold che, dopo vari spostamenti, arriverà finalmente nelle nostre sale a partire dal 30 gennaio 2020.

Vincono ancora Brad Pitt, Laura Dern e Parasite

Il 2020 sembra essere anche l’anno fortunato di Brad Pitt che, dopo il Golden Globe, ha vinto anche il SAG come Miglior attore non protagonista per C’era una volta a… Hollywood, di Quentin Tarantino mentre Laura Dern è la Migliore attrice non protagonista per lo struggente Storia di un matrimonio, diretto da Noah Baumbach. Parasite, di Bong Joon-ho ha portato a casa l’importante premio al Miglior cast (assegnato per la prima volta ad un film in lingua straniera) e si prepara a fare furore anche ai prossimi Oscar, dove si presenterà con ben 6 nomination, tra cui Miglior film e Miglior film internazionale.

Per la tv trionfano Sam Rockwell, Jennifer Aniston e The Crown

Sul fronte televisivo, trionfano gli attori Sam Rockwell (Fosse/Verdon), Michelle Williams (Fosse/Verdon), Tony Shalhoub (La fantastica signora Maisel), Phoebe Waller-Bridge (Fleabag), Peter Dinklage (Il Trono di Spade) e Jennifer Aniston (The Morning Show) mentre il Miglior cast in una serie drammatica è quello della seguitissima serie The Crown, capeggiato da Olivia Colman e quello in una seria commedia è quello de La fantastica signora Maisel. Al leggendario Robert De Niro è andato il SAG Award alla sua sfolgorante carriera. Di seguito tutti i vincitori.

Cinema

Migliore attore protagonista

Joaquin Phoenix – Joker

Migliore attrice protagonista

Renée Zellweger – Judy

Migliore attore non protagonista

Brad Pitt – C'era una volta a… Hollywood

Migliore attrice non protagonista

Laura Dern – Storia di un matrimonio

Miglior cast cinematografico

Parasite – Jang Hye-jin, Cho Yeo-jeong, Choi Woo-shik, Jung Hyun-joon, Jung Ziso, Lee Jung-eun, Lee Sun-kyun, Park So-dam e Song Kang-ho

Migliori controfigure cinematografiche

Avengers: Endgame

Televisione

Migliore attore in un film televisivo o mini-serie

Sam Rockwell – Fosse/Verdon

Migliore attrice in un film televisivo o mini-serie

Michelle Williams – Fosse/Verdon

Migliore attore in una serie commedia

Tony Shalhoub – La fantastica signora Maisel

Migliore attrice in una serie commedia

Phoebe Waller-Bridge – Fleabag

Migliore attore in una serie drammatica

Peter Dinklage – Il Trono di Spade

Migliore attrice in una serie drammatica

Jennifer Aniston – The Morning Show

Miglior cast in una serie drammatica

The Crown – Mario Bailey, Helena Bonham Carter, Olivia Colman, Charles Dance, Ben Daniels, Erin Doherty, Charles Edwards, Tobias Menzies, Josh O'Connor, Sam Phillips, David Rintoul e Jason Watkins

Miglior cast in una serie commedia

La fantastica signora Maisel

Migliori controfigure televisive

Il Trono di Spade

SAG Award alla carriera

Robert De Niro