Data di uscita: 28 novembre 2019
Durata: 92 minuti
Nazione: USA
Genere: Commedia, Sentimentale
Distribuzione: Lucky Red
Regia: Woody Allen

Il prolifico Woody Allen sta per portare al cinema la sua nuova commedia, Un Giorno di Pioggia a New York (A Rainy Day in New York) con protagonisti Timothée Chalamet e Elle Fanning. Il film è incentrato sulla storia di due fidanzatini del college, Gatsby (Chalamet) e Ashleigh (Fanning), i cui piani per un weekend romantico da trascorrere insieme nella Grande Mela vanno in fumo non appena mettono piede in città. I due si ritrovano separati e si imbattono in una serie di incontri casuali e bizzarre avventure, ciascuno per proprio conto. Nel cast ci sono anche Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna e Liev Schreiber. La pellicola è prodotta da Erika e Letty Aronson e Lucky Red la distribuirà in Italia a partire dal prossimo 28 novembre 2019.

Allen ha rivelato perché ha scelto il nome Gatsby per il protagonista principale e qual è la sua visione della vita e quali sono le sue passioni:

Come il suo omonimo nel romanzo di F. Scott Fitzgerald, Gatsby appartiene ad un'epoca passata. Preferisce i film classici hollywoodiani e la musica di Gershwin a qualsiasi cosa contemporanea. Ha gusti molto personali e indipendenti, ed è interessato solo a quello che gli piace. Ama la vecchia musica, le sue vecchie cose, i giorni piovosi. Ha le sue piccole passioni e nessuno può togliergliele. Perfino la passione per il gioco d'azzardo riflette il suo essere un po' fuori dal tempo. Per Gatsby ha un sapore nostalgico, romantico. Gli porta alla mente la New York narrata da Damon Runyon, con le strade di Broadway 5 popolate da giocatori d'azzardo e scommettitori sulle corse dei cavalli. Fa tutto parte della sua visione romantica della vita.

Allen ha scritto la sceneggiatura e per la fotografia ha voluto il grande premio Oscar Vittorio Storaro. Il montaggio è di Alisa Lepselter invece scenografie e costumi sono realizzazioni di Santo Loquasto e Suzy Benzinger. Gli effetti speciali sono opera di Roy Savoy.

La trama

Allen torna in patria con questa commedia romantica che racconta la storia di due fidanzatini del college, Gatsby e Ashleigh, i cui piani per un weekend romantico da trascorrere insieme a New York vanno in fumo non appena mettono piede in città. I due, fin dal loro arrivo nella Grande Mela, si ritrovano separati e si imbattono in una serie di incontri casuali e bizzarre avventure, ciascuno per proprio conto.

Il cast

Timothée Chalamet (Gatsby Welles) è diventato noto in tutto il mondo per la sua performance nel film Chiamami col tuo nome (2017), di Luca Guadagnino, che gli fruttò anche una nomination agli Oscar come Miglior attore protagonista. Elle Fanning (Ashleigh Enright) è une delle stelle più promettenti della Nuova Hollywood e, attualmente, è nelle sale col sequel Maleficent: Signora del Male. Il resto del cast è formato da: Selena Gomez (Shannon), Jude Law (Ted Davidoff), Diego Luna (Francisco Vega) e Liev Schreiber (Roland Pollard).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La produzione del film è coincisa con il movimento Me Too, che ha riportato a galla l’accusa di aggressione sessuale, del 1992, contro Allen. A seguito di ciò, molti attori del cast, inclusi Timothée Chalamet Rebecca Hall e Selena Gomez, hanno donato il loro compenso alle associazioni RAINN e Time’s Up.

2. Il nonno materno di Timothée Chalamet, Harold Flender, ha scritto per il grande Sid Caesar, comico e personaggio televisivo molto attivo negli anni ’50, e anche Woody Allen era suo autore. Prima di scegliere Chalamet, però, il regista non lo sapeva assolutamente.

3. Amazon Studios, a seguito delle polemiche emerse col MeToo, sospese la distribuzione del film. Il regista, però, presentò una causa da 68 milioni di dollari contro la major e, nel maggio scorso, questa ha restituito al regista i diritti di distribuzione negli Stati Uniti.