Venuto al mondo: il trailer, la trama e il cast del film di Castellitto
Ci siamo quasi. L’8 novembre “Venuto al mondo”, il nuovo film drammatico di Sergio Castellitto, sbarcherà nelle sale italiane. La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini (moglie del regista), è stata presentata in anteprima mondiale all’ultimo Toronto International Film Festival e vede Penélope Cruz alla sua seconda fortunata collaborazione con Castellitto, dopo il successo di “Non ti muovere”, del 2004. La Cruz è stata chiamata ad interpretare un personaggio intenso e molto difficile, una donna che vive una tormentata storia d’amore sullo sfondo della Sarajevo del dopoguerra e con l’ombra del suo passato che non l’abbandona. Le riprese si sono svolte nelle città di Torino, Roma, Sarajevo e Curzola e, a detta dei critici che l’hanno già visto, ci sono tutti gli elementi per farne un grandissimo (ed ennesimo) successo al botteghino. Chi vivrà, vedrà.
La trama
La protagonista femminile è Gemma che, nell’immediato dopoguerra, decide di recarsi a Sarajevo accompagnata da suo figlio Pietro, in occasione di una mostra in memoria delle vittime dell’assedio. In realtà, per Gemma si tratta di un doloroso tuffo nel passato, dato che quasi 19 anni prima, la donna aveva lasciato la città con suo figlio neonato, lasciando suo marito Diego e altre persone come Goiko, un poeta bosniaco, molto amico di Gemma, che la fece incontrare, durante le Olimpiadi Invernali dell’84, con Diego, e poi Aska, una ragazza musulmana, e la piccola Sebina. La storia è incentrata proprio sul passato di Gemma e Diego, coppia che non riesce ad avere figli e che, durante la devastazione di Sarajevo, trova in Aska una possibile madre surrogata, ma ad un prezzo molto alto, che la porterà ad avere sensi di colpa forse incolmabili.
Il cast
Penélope Cruz si è impegnata a fondo per il ruolo di Gemma, lasciandosi alle spalle il mondo della commedia di “To Rome with Love”e calandosi anima e corpo in questa donna dal passato doloroso e dal presente inecrto. Diego è interpretato dall’eccezionale Emile Hirsch, visto in film come “Into the Wild – Nelle terre selvagge”, diretto da Sean Penn, “L’ora nera” e, recentemente in “Killer Joe” e “Le Belve”, di Oliver Stone. Nel ruolo di Pietro, c’è Pietro Castellitto, figlio del regista. Proprio Sergio Castellitto si riserva anche il ruolo di Giuliano, il colonnello dei carabinieri, mentre a completare il cast ci sono: Adnan Haskovic (Gojko), Saadet Aksoy (Aska), Luca De Filippo (Armando), Jane Birkin (La psicologa), Mira Furlan (Velida), Branko Djuric (Il dottore), Isabelle Adriani (La giornalista) e Luna Mijovic (Danka).