Matthew McConaughey in Killer Joe

William Friedkin, grande director de “L’esorcista”, “Vivere e morire a Los Angeles”, “Regole d’onore”, torna al cinema con un mix di commedia, thriller e dramma. La pellicola s’intitola “Killer Joe” ed è basata su un lavoro teatrale del premio Pulitzer Tracy Letts, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Il film è stato presentato, in concorso, la Festival di Venezia 2011 e successivamente anche alla 36esima edizione del Toronto International Film Festival. Friedkin, stavolta, adotta lo stile di Tarantino per mettere in scena una dark-comedy, pulp e violenta, con personaggi assolutamente fuori dal comune tra i quali spicca un Matthew McConaughey nel ruolo più riuscito e importante della sua carriera, un killer a pagamento freddo e spietato, per il quale ogni vita ha un prezzo.

La trama

Killer Joe

Chris, un giovane spacciatore di droga, deve trovare al più presto un ingente somma di denaro per saldare un debito. Per ottenere i soldi decide di uccidere la madre e incassare l'assicurazione sulla vita della donna. D'accordo con tutta la famiglia, Chris ingaggia il poliziotto Joe Cooper, detto Killer Joe, che si guadagna da vivere lavorando come sicario. Ma quando il sicario chiede un pagamento anticipato, che Chris e la sua famiglia non possono pagare, Killer Joe fa un'offerta al ragazzo; terrà in custodia Dottie, la sorella dodicenne, come caparra sessuale finché non riuscirà a pagare la cifra pattuita. Chris acconsente, dando vita ad una spirale di sangue e violenza che non risparmierà nessuno.

Il cast

Il cast di Killer Joe

Emile Hirsch è nei panni di Chris Smith. L’attore è stato apprezzatissimo, nel 2007, nel ruolo del girovago Christopher McCandless in “Into the Wild – Nelle terre selvagge”, diretto dal grande Sean Penn e successivamente l’abbiamo ammirato  anche in “Speed Racer”, “Milk”, “L’ora nera”. Lo vedremo anche in “Venuto al mondo”, di Sergio Castellitto, e “Le belve”, per la regia di Oliver Stone. Matthew McConaughey è la vera sorpresa del film. Il bell’attore, dopo il clamoroso successo al box office mondiale di “Magic Mike”, interpreta il difficile e affascinante ruolo del killer a pagamento Killer Joe Cooper. La critica lo ha definito sensazionale e riuscitissimo. Staremo a vedere. Completano il fantastico cast la giovanissima Juno Temple (Dottie Smith), Thomas Haden Church (Ansel) e Gina Gershon (Sharla).