Il regista americano Kenneth Lonergan (“Conta su di me”, “Margaret”) sta conquistando tutti con il suo “Manchester by the Sea”. Dopo esser stato presentato al Sundance Film Festival, al Toronto International Film Festival, al New York Film Festival, il film è approdato anche alla Festa del Cinema di Roma 2016, e ha già vinto 4 National Board of Review Awards (Miglior film, Miglior attore, Miglior sceneggiatura originale, Miglior rivelazione maschile). Il film racconta la storia di Lee Chandler (Casey Affleck) che, dopo la morte del fratello, si vede costretto a tornare nella sua città natale – Manchester-by-the-Sea – dove scopre di essere stato nominato tutore di suo nipote, Patrick. Una volta a casa, dovrà affrontare anche i problemi con sua moglie Randi (Michelle Williams). La pellicola è stata candidata a ben 5 Golden Globe 2017 (Miglior film, Miglior sceneggiatura, Miglior regista, Migliore attrice non protagonista e Miglior attore protagonista) ed è in pole anche per gli Oscar 2017 ma, per vederla nelle nostre sale, dovremo aspettare il 16 febbraio 2017.

La trama.

Ambientato nel North Shore del Massachusetts, è la storia dei Chandler, una famiglia della classe operaia del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee diventa il tutore legale del nipote di 16 anni, Patrick. Lee è costretto ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi e dal paese in cui è nato e cresciuto.

Il cast.

Gli attori che formano il cast sono: Casey Affleck (Lee Chandler), Michelle Williams (Randi), Kyle Chandler (Joe Chandler), Lucas Hedges (Patrick), Gretchen Mol (Elise), Tate Donovan (allenatore di hockey), Kara Hayward (Silvie), Matthew Broderick (Rodney), Heather Burns (Jill) ed Erica McDermott (Sue).

Le curiosità sul film che dovete sapere.

1. Il nome della città è stato Manchester fino al 1989, quando il residente Edward Corley ha intrapreso una campagna molto controversa per farne cambiare il nome in Manchester-by-the-Sea.

2. Inizialmente, Matt Damon era stato contattato dalla produzione per dirigere ed interpretare il ruolo del protagonista maschile del film. L’attore ha dovuto rinunciare per girare “Sopravvissuto – The Martian”, di Ridley Scott.

3. Kara Hayward e Lucas Hedges hanno già lavorato insieme in occasione del film “Moonrise Kingdom”(2012), diretto da Wes Anderson.