Michael Chaves fa il suo esordio in cabina di regia con “La Llorona – Le lacrime del male”(“The Curse of La Llorona”), l’agghiacciante film horror con protagonista Linda Cardellini. La pellicola è basata sulla leggenda nota in tutti i paesi dell’America Latina – e di cui esistono diverse versioni – di un fantasma di una donna che ha ucciso il figlio, suicidandosi subito dopo, e che si aggirerebbe, piangendo e in preda alla disperazione, alla ricerca del piccolo terrorizzando la gente e vendicandosi sui figli degli altri. Chaves riporta il tutto nella Los Angeles degli anni ’70, dove vive e lavora Anna Garcia (Cardellini), un’assistente sociale vedova e con due figli che trova delle similitudini tra la famosa leggenda e quello che sta succedendo alla sua stessa famiglia. Quando decide di rivolgersi ad un prete e ad una mistica, la furia della Llorona si paleserà, trascinando tutti in uno spaventoso vortice da cui sarà difficile uscire illesi.

La sceneggiatura di questo angosciante lungometraggio è stata scritta a quattro mani da Mikki Daughtry e Tobias Iaconis mentre la fotografia è stata curata da Michael Burgess. Il montaggio è opera di Peter Gvozdas invece le musiche sono state composte da Joseph Bishara. La pellicola, prodotta da Atomic Monster, la nota compagnia fondata dal re Mida del genere James Wan e dalla New Line Cinema, sarà nelle nostre sale a partire dal 17 aprile. Non perdetela.

La trama

Los Angeles, anni ’70. La terrificante e leggendaria Llorona si aggira nella notte alla ricerca di bambini. Anna, un’assistente sociale, vedova e con due figli, non prende sul serio l’inquietante avvertimento di una madre sospettata di aver compiuto violenze sui figli, e presto sarà proprio lei, insieme ai suoi bambini, ad essere risucchiata in uno spaventoso regno soprannaturale. L’unica speranza di sopravvivere all’ira mortale della Llorona potrebbero essere un prete e una mistica che pratica preghiere per scacciare il male, ma la Llorona non si fermerà davanti a niente pur di attirarti nel buio.

Il cast

Linda Cardellini (Anna Tate-Garcia) è diventata una star grazie al ruolo dell’infermiera Samantha Taggart nella serie “E.R. – Medici in prima linea”, ma l’abbiamo vista anche in “Freaks and Geeks”(1999-2000); “Mad Men”(2013-2015) e “Bloodline”(2015-2017). Al cinema, invece, in “La rivincita delle bionde”(2001), “I segreti di Brokeback Mountain”(2005), “Avengers: Age of Ultron”(2015) e “Green Book”(2018). Il resto del cast è composto da: Raymond Cruz (Rafael Olvera), Patricia Velásquez (Patricia Alvarez), Jaynee-Lynne Kinchen (Samantha Garcia), Roman Christou (Chris Garcia), Marisol Ramirez (La Llorona), Sean Patrick Thomas (Detective Cooper), Tony Amendola (Padre Perez), DeLaRosa Rivera (David Garcia), Madeleine McGraw (April), Sierra Heuermann (Sam), Sophia Santi (Bocanegra), Oliver Alexander (Carlos), Jethan Camarena (Simon) e Irene Keng (Donna).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Tony Amendola era Padre Perez anche nel film horror “Annabelle”(2014),  diretto da John R. Leonetti e prodotto da Peter Safran e James Wan.

2. Già nell’ottobre 2017 si parlava di un film prodotto da Wan e diretto da Michael Chaves basato sulla leggenda della Llorona, ma all’epoca il titolo scelto era “The Children” (“I bambini”).

3. Sebbene il film sia una pellicola autonoma, Wan in un’intervista l’ha inserita nell’universo della saga horror di successo “The Conjuring”.