Alessandra Mastronardi, Eva de “I Cesaroni” compie 30 anni e punta ad Hollywood
Semplice, elegante e talentuosa. Alessandra Mastronardi è stata travolta dal successo grazie al ruolo di Eva Cudicini della serie cult “I Cesaroni”, ma l’attrice, 30 anni il 18 febbraio, ha fatto molto altro. Il debutto è avvenuto nel 1998, nella fiction “Amico mio 2” e, finora, ha girato già 21 film e 12 tra serie e film tv, non facendosi magari partecipazioni a grandi produzioni internazionali. Ora, per lei, il prossimo step è quello di far conoscere il suo talento anche ad Hollywood, dove ha già avuto occasione di lavorare.
Il debutto in tv e “La bestia nel cuore”
La Mastronardi nasce a Napoli, il 18 febbraio 1986, ma si trasferisce a Roma, con i genitori, quando ha appena 5 anni. Qui frequenta il liceo classico e poi s’iscrive all’Università La Sapienza. Il debutto in televisione arriva già nel 1998, nella fiction “Amico mio 2”, di Paolo Poeti, e da quel momento, la sua carriera è stata un crescendo di successi. L’attrice prende parte ad altre fiction, tra cui “Un prete tra noi 2”, “Lui e lei 2”, “Un medico in famiglia 3” e “Il veterinario”. Nel frattempo, la Mastronardi esordisce anche sul grande schermo nel film “Il manoscritto di Van Hecken”(1999) di Nicola De Rinaldo, e nel 2005 è nel cast del film “La bestia nel cuore”, di Cristina Comencini, accanto a Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Stefania Rocca e Angela Finocchiaro.
“I Cesaroni”, “Romanzo Criminale – La serie” e “Atelier Fontana”
Nel 2006, l’attrice entra nel cast della fiction “Don Matteo 5” e inizia l’avventura con “I Cesaroni”, per la regia di Francesco Vicario, accanto ad Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola. Il ruolo di Eva Cudicini la fa entrare subito nel cuore degli italiani, facendole portare a casa anche parecchi premi. Il 2007 è per lei un altro anno ricchissimo. La Mastronardi gira il drammatico “Prova a volare” di Lorenzo Cicconi Massi, accanto a Riccardo Scamarcio, e “Una piccola storia” di Stefano Chiantini, ma è anche a teatro con lo spettacolo “The Prozac Family”, diretto da Marco Costa. Nel 2008, invece, è sul set di “Romanzo Criminale – la serie”, di Stefano Sollima, nel ruolo di Roberta e ne “I Cesaroni 2”. L’anno dopo, gira “I Cesaroni 3” e “Non smettere di sognare”, mentre nel 2010 Christian Dugay la vuole per la fiction “Sotto il cielo di Roma” e riprende il ruolo di Eva ne “I Cesaroni 4”. Nel 2011 è la stilista Micol Fontana nella miniserie di successo “Atelier Fontana – Le sorelle della moda”, di Riccardo Milani.
“To Rome With Love”, “Romeo e Giulietta” e “Ogni maledetto Natale”
Il 2012 è per lei un anno indelebile. La Mastronardi entra nel cast di “To Rome With Love”, di Woody Allen, nei panni di Milly, recitando accanto a star del calibro di Penelope Cruz, Roberto Benigni, Judy Davis, Ellen Page e Alec Baldwin. Sarà proprio quest’ultimo a presentarla alla sua agenzia di Hollywood. Nello stesso anno, gira le miniserie “La Certosa di Parma”, di Cinzia TH Torrini e “Titanic – Nascita di una leggenda”, diretta da Ciaran Donnelly, dove ha conosciuto il suo fidanzato, Liam McMahon, “I Cesaroni 5” e il film per il grande schermo “AmeriQua” di Marco Bellone e Giovanni Veronesi. Quest’ultimo, la vuole per il ruolo di Angela, nel film “L’ultima ruota del carro”(2013), accanto ad Elio Germano, mentre l’anno dopo è nei panni di Giulietta Capuleti nel film tv “Romeo e Giulietta”, di Riccardo Donna. Sempre nel 2013 è impegnata con la commedia “Amici come noi”, con Pio e Amedeo e, nel 2014, tocca alla commedia “Ogni maledetto Natale”, di Giacomo Ciarrapico, con Alessandro Cattelan e Francesco Pannofino.
“The Tourist” e “Life”, con Robert Pattinson
Il regista Evan Oppnheimer la vuole per il suo film “The Tourist”(2015), accanto a Brett Dalton e Stana Katic, che uscirà nel corso del 2016, e il suo sogno Hollywoodiano continua con il film biografico “Life” del talentuoso Anton Corbijn, incentrata sull’amicizia tra il fotografo Dennis Stock e l'attore James Dean, interpretati da Robert Pattinson e Dane DeHaan. Nel film, la Mastronardi è nei panni di Anna Maria Pietrangeli, attrice italiana degli anni ’50 e ’60 che ha lavorato anche in USA. Per il 2016 ha in serbo tantissimi progetti. Oltre a “The Tourist”, ha girato con Oppenheimer anche “Lost in Florence”, con Marco Bonini e Stana Katic e il thriller “Framed”, diretto da Piotr Smigasiewicz. In televisione, invece, la vedremo nelle fiction “L’Allieva”, diretta da Luca Ribuoli e “C’era una volta Studio Uno”, di Riccardo Donna.