11 Aprile 2017
22:42

“Boston – Caccia all’uomo”: il trailer italiano, la trama, il cast

Peter Berg racconta, in maniera molto dettagliata, i fatti accaduti durante l’attentato alla Maratona di Boston, il 15 aprile 2013, e della caccia all’uomo innescatasi subito dopo. Il regista ha scelto, come protagonista, il suo attore feticcio degli ultimi anni, Mark Wahlberg, nei panni del sergente dell’FBI, Tommy Saunders.
A cura di Ciro Brandi

Peter Berg (“Battleship”, “Lone Survivor”, “Deepwater – Inferno sull’Oceano”) è il regista di “Boston – Caccia all’uomo”, thriller-drama basato su una storia realmente accaduta. Berg, infatti, partendo dal libro “Boston Strong”, scritto da Casey Sherman e dal giornalista Dave Wedge, racconta, in maniera molto dettagliata, i fatti accaduti durante l’attentato alla Maratona di Boston, il 15 aprile 2013, e della caccia all’uomo innescatasi subito dopo. Il regista ha scelto, come protagonista, il suo attore feticcio degli ultimi anni, Mark Wahlberg, nei panni del sergente dell’FBI, Tommy Saunders, che darà il suo contributo per trovare i colpevoli dell’atto terroristico, in una corsa contro il tempo che vi terrà col fiato sospeso dall’inizio alla fine. Berg ha scritto anche la sceneggiatura, con Matt Cook, Paul Tamasy, Eric Johnson, Joshua Zetumer mentre Wahlberg compare anche tra i produttori. Il resto del cast è composto da stelle del calibro di Kevin Bacon, John Goodman, J.K. Simmons e Michelle Monaghan. L’appuntamento al cinema è per il 20 aprile.

La trama

Boston, 15 aprile 2013. Il sergente Tommy Saunders, a causa di una sanzione disciplinare, è costretto a integrare la squadra incaricata della sicurezza della famosa Maratona. Purtroppo, la manifestazione è interrotta dall'esplosione di due bombe piazzate proprio lungo la linea d'arrivo, sulla Boylston Street. Hli ordigni uccidono tre persone e ne feriscono 264. Le telecamere permettono di identificare, in breve tempo, i colpevoli, due fratelli di origine cecena devoti. FBI e polizia cominciano una serrata caccia all'uomo attraverso una città in stato di choc. Una corsa contro il tempo a cui Tommy Saunders darà il suo eroico contributo.

Il cast

Il cast completo del film è composto da: Mark Wahlberg (sergente Tommy Saunders), John Goodman (commissario Ed Davis), Kevin Bacon (Richard DesLauriers), J. K. Simmons (sergente Jeffrey Pugliese), Michelle Monaghan (Carol Saunders), Michael Beach (governatore Deval Patrick), Rachel Brosnahan (Jessica Kensky), Alex Wolff (Dzhokhar Tsarnaev), Khandi Alexander (poliziotta), Vincent Curatola (sindaco Thomas Menino), Jimmy O. Yang (Dun Meng), Melissa Benoist (Katherine Russell) e David Ortiz (sé stesso).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. “Boston – Caccia all’uomo” è la terza collaborazione tra Peter Berg e Mark Wahlberg, dopo “Lone Survivor”(2013) e “Deepwater – Inferno sull’Oceano”(2016). In tutti e tre i casi, si tratta di pellicole basate su fatti realmente accaduti.

2. Mark Wahlberg è nato a Boston, precisamente nel quartiere di Dorchester, quindi ha voluto fortemente interpretare il ruolo del protagonist, dopo qualche reticenza iniziale dovuta alla delicatezza dell’argomento.

3. La pellicola ha ricevuto una standing ovation all’American Film Institute Festival.

4. L’attrice Melissa Benoist era stata scelta, inizialmente, per il ruolo di Jessica Kensky, poi andato a  Rachel Brosnahan.

5. Il titolo originale della pellicola è “Patriots Day” e deriva dall’omonina festività che si celebra il terzo lunedì di aprile, di ogni anno, nel Massachusetts, nel Maine e nel Wisconsin. In quel giorno si commemora l'anniversario della Battaglia di Lexington (19 aprile 1775), che segnò l'inizio della guerra di Indipendenza Americana e si organizzano varie manifestazioni sportive, tra cui la celebre Maratona di Boston.

“Classe Z”: il trailer, la trama e il cast
“Classe Z”: il trailer, la trama e il cast
“Il Domani tra di noi”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Il Domani tra di noi”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Il segreto”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Il segreto”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni