63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ciak d’Oro 2015: trionfa “Il giovane favoloso” di Mario Martone

Il film di Mario Martone ha portato a casa ben 5 riconoscimenti, ma a vincere tre premi a testa sono stati anche Nanni Moretti per “Mia madre”, Ermanno Olmi per “Torneranno i prati”, mentre Francesco Munzi ne ha vinti due per “Anime nere”.
A cura di Ciro Brandi
63 CONDIVISIONI
Immagine

Il giovane favoloso”, di Mario Martone, ha trionfato ai Ciak d’Oro portando a casa ben cinque premi: Miglior film, Miglior attore protagonista Elio Germano, Miglior sceneggiatura Mario Martone e Ippolita Di Majo, Migliori costumi Ursula Patzac e Miglior scenografia Giancarlo Muselli. A differenza di quanto accaduto al Festival di Cannes, Nanni Moretti stavolta non è andato a casa a mani vuote, dato che la redazione del mensile Ciak ha assegnato a “Mia madre” tre prestigiosi premi: Miglior regia, Migliore attrice non protagonista a Giulia Lazzarini, Migliore attrice protagonista a Margherita Buy. Si è trattato, comunque, del trionfo del cinema italiano con la “C” maiuscola, perché anche il maestro Ermanno Olmi è stato premiato per “Torneranno i prati” con tre riconoscimenti (Miglior fotografia, Miglior colonna sonora e Miglior produttore) mentre “Anime nere”, di Francesco Munzi, ha portato a casa i Ciak d'Oro per il Miglior montaggio e il Miglior sonoro in presa diretta.

Ciak d’Oro 2015, premiato il grande cinema

Quest’anno, l’ambito Ciak d'oro Classic è andato ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani, mentre Alessandro Gassman è stato insignito del Superciak d’Oro grazie alle performance nei film “I nostri ragazzi”, “Il nome del figlio” e “Se Dio vuole”. Il Ciak-Alice Giovani, dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi, è andato a a “Il ragazzo invisibile”, diretto da Gabriele Salvatores. “Noi e la Giulia”, l’esilarante commedia di e con Edoardo Leo, si è aggiudicata due premi: Miglior rivelazione dell'anno e  Miglior attore non protagonista a Claudio Amendola. A Maria Pia Calzone è andato il Ciak Speciale Serial Movie per l’intenso ruolo di Donna Imma in “Gomorra – La serie”. Margherita Buy e  il regista Paolo Sorrentino hanno portato a casa un Ciak d’Oro speciale come personaggi più significativi degli ultimi tre decenni, assegnatogli direttamente dai lettori del mensile. Il premio al Miglior manifesto è andato a “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, quello per la  Migliore opera prima a “Short Skin” di Duccio Chiarini e il Ciak d’oro “Bello & Invisibile” è andato a Eleonora Danco per il suo “N-Capace”.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views