CineMust – I film da non perdere in uscita il 12 settembre
Tantissimi film in programmazione nelle sale in questo weekend. Si parte con la commedia “Come ti spaccio la famiglia”, dove vedremo una sexy Jennifer Aniston lanciarsi in un audace striptease, attesissimo da tutti i suoi fan. Stefano Accorsi invece è il protagonista de “L’arbitro”, film d’apertura delle Giornate degli Autori all’ultimo Festival di Venezia. Liam Hemsworth e Harrison Ford sono, invece, i pilastri del thriller “Il potere dei soldi” mentre Ryan Reynold e Jeff Bridges torneranno dall’Aldilà per dare la caccia a demoni criminali in “R.I.P.D. – poliziotti dall’aldilà”. Michel Gondry dirige Audrey Tautou nell’imperdibile favola triste “Moon Indigo – La schiuma dei giorni”, ma se avete voglia di vedere delle vere perle di grande cinema, allora dovete assolutamente vedere “Che strano chiamarsi Federico!”, del maestro Ettore Scola, “Una fragile armonia” e “The spirit of ’45” di Ken Loach. “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il mare dei mostri” andrà ad allietare, invece, il weekend dei più giovani.
“Come ti spaccio la famiglia”: David Burke è uno spacciatore di marijuana e tra la sua clientela ha cuochi e mamme borghesi ma nessun ragazzino. Malgrado tenti di passare sempre inosservato, un giorno per aiutare dei teenager locali viene aggredito da un gruppo di delinquenti che gli ruba la “merce” e il contante, lasciandolo in debito pesante con il suo fornitore, Brad. Per poter rimettere ogni cosa a posto, David deve passare allo spaccio di droghe pesanti e si trova così a collaborare all’ultima operazione di Brad: un carico in arrivo dal Messico. Coinvolgendo loro malgrado i propri vicini, composti dalla cinica spogliarellista Rose, il suo cliente Kenny e la teenager Casey, l’uomo organizza un piano perfetto: una moglie e due figli finti. A bordo di una lucida roulotte, la finta “famiglia Miller” si dirige verso il confine meridionale degli USA per un weekend che resterà impresso nei loro ricordi per sempre.
“Il potere dei soldi”: Adam Cassidy è un giovane e ambizioso tecnico della Wyatt Corporation. Un giorno tenta di migliorare la propria posizione all'interno della società per raggiungere maggior potere e prestigio, ma dopo un errore dalle conseguenze inaudite, è costretto però a subire il ricatto di Nicholas Wyatt, lo spietato direttore esecutivo della compagnia che lo obbliga a trasformarsi in spia industriale e intrufolarsi all'interno della maggiore società concorrente gestita dall'ex mentore e ora rivale Jock Goddard. Adam si trova così catapultato in una vita che ha sempre sognato ma che non gli appartiene: soldi, auto lussuose e riunioni di alto livello lo rendono lo scapolo più appetibile di tutta Manhattan. Quando realizzerà di essere solo una pedina dei giochi di potere di Wyatt, dovrà cercare una via di fuga dalla nuova realtà
“L’arbitro”: L'Atletico Pabarile è la squadra più scarsa della terza categoria sarda. Viene umiliata, come ogni anno, dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l'Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l'altra. Le vicende delle due squadre si alternano con l'ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro, e con la storia di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda, la figlia dell'allenatore cieco Prospero, mentre l'arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle.
“Moon Indigo – la schiuma dei giorni”: Colin è un ricco inventore di uno strano strumento musicale che sogna d’incontrare il grande amore, così come è successo all'amico, Chick, un ingegnere appassionato della filosofia di Patre che una grande storia d'amore con Alise, la nipote di Nicolas, il cuoco di Colin. Ad una festa, Colin incontra Chloe, una ragazza dalla bellezza acqua e sapone. I due s’innamorano e si sposano ma, durante la luna di miele, Chloe scopre di essere affetta da una malattia alquanto rara. Per pagarle le cure necessarie e circondarla di fiori che la aiuterebbero a guarire, Colin è costretto ad accettare i lavori più assurdi e le vite dei loro amici sembrano disgregarsi.
“Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il mare dei mostri”: Percy Jackson ha salvato il mondo, ma è un semidio molto modesto, quindi si chiede se non si sia trattato solo di una questione di fortuna. Quando scopre che il fratellastro è un mostro, comincia anche a pensare che essere figlio di Poseidone può essere una maledizione. Non ha però neanche il tempo di riflettere sulla questione dal momento che la barriera di protezione divina che delimita Campo Mezzosangue viene attaccata da un'orda di mostri mitologici che minaccia di distruggere il santuario dei semidei. Per salvare il loro unico rifugio, Percy e la sua banda devono imbarcarsi alla ricerca del leggendario Vello d'Oro in una odissea per mari inesplorati e popolati da creature infingarde che gli umani chiamano Triangolo delle Bermuda. Qualora Percy non riuscisse a ritrovare il Vello, Mezzosangue scomparirebbe per sempre e l'Olimpo crollerebbe.
“R.I.P.D. – poliziotti dall’aldilà”: Roy Powell è un esperto sceriffo del R.I.P.D., acronimo che sta per “Rest In Peace Department”, il dipartimento di polizia dell'oltretomba. A Roy, specializzato nel dare la caccia alle pericolose anime che provano a rimanere sulla Terra senza passare nell'aldilà, viene assegnata la missione di rintracciare una banda di pericolosi spiriti criminali che si nasconde tra gli abitanti della terra e che intende mettere in atto un diabolico piano per sfuggire al giudizio finale. Per preservare la vita terrena e l'equilibrio cosmico, Roy inizia una corsa contro il tempo per stanarli. Ad affiancarlo, c'è il recentemente deceduto Nick Walker, brillante detective sulla Terra e ora nuovo membro del R.I.P.D., il quale nel frattempo, in cerca di vendetta, intende identificare i responsabili della sua morte.
“The Spirit of ‘45”: Ken Loach racconta gli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale in Gran Bretagna attraverso filmati d’archivio, registrazioni sonore e interviste del giorno d’oggi, girato tutto in bianco e nero per dare proprio il senso di continuità. Il paese era in una crisi totale, distrutto e con disoccupazione di massa. La risalita fu possibile grazie al partito laburista, di stampo socialista, del 1945, che attuò un immenso programma fatto di nazionalizzazioni e quindi un miglioramento assoluto della qualità della vita, un totale innalzamento del welfare. Questo governo eccellente durò fino al 1979, quando arrivò la Thatcher con la sua politica conservatrice e liberista. Cosa vuole dire tutto ciò? Beh, molto semplice. Loach ci fa capire chiaramente che la soluzione alla crisi del presente va ricercata nel passato, ovviamente non nel partito laburista attuale, ma in una forma di governo “guida” che spazzi via la crisi in maniera concreta, attuando riforme utili e stabili, senza lasciarsi mettere i bastoni tra le ruote tra i milioni di altri piccoli partiti inutili e che porti come risultato ad una società sia più equa e giusta, in cui la gente vive e non sopravvive
“Una fragile armonia”: Peter, Robert, Juliette e Daniel suonano il violino insieme da una vita, condividendo la passione per la musica e calcando le scene dei migliori palcoscenici di New York. Alla vigilia della 25esima stagione di concerti, a Peter, leader del quartetto, è stato diagnosticato un male incurabile si ripercuote sulle esistenze degli altri. Per la prima volta in tanti anni di carriera, Robert e Daniel entrano in competizione contendendosi il posto che sarà lasciato vuoto dall'amico mentre il matrimonio di Robert e Juliette entra in profonda crisi con la scoperta del tradimento di lui e della relazione della loro testarda figlia Alexandra con Daniel.
“Che strano chiamarsi Federico!”: Il film documentario omaggio del maestro Ettore Scola al grande Federico Fellini è fatto di materiale di repertorio, pezzi di film, interviste nei luoghi della loro gioventù, riprese fatte a casa di Fellini e al mitico Studio 5 di Cinecittà. Scola ha voluto dipingere uno straordinario quadro del suo amico, assieme alle sue figlie Paola e Silvia, per riportare in vita quel mito mai tramontato, raccontando la loro amicizia iniziata negli anni Cinquanta al giornale “Marc’Aurelio” e proseguita fino alla morte di Fellini. E’ una sorta di diario che ripercorre – ricorrendo anche alla fiction – le tappe di uno dei più grandi registi di sempre e dell’intero cinema italiano, narrato dalla splendida voce di Vittorio Viviani e pieno di vecchie glorie come Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Anna Magnani.