La Stanza delle Meraviglie”, il film di Todd Haynes basato sull’omonimo romanzo illustrato scritto da Brian Selznick, sbarca al cinema con il thriller “211 – Rapina in corso”, con protagonista Nicolas Cage; il biopic  “A Quiet Passion”, per la regia di Terence Davies basato sulla vita della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson, interpretata dalla bravissima Cynthia Nixon, nota al grande pubblico per il ruolo di Miranda Hobbes nella serie tv cult e nei film di “Sex and the City”; la commedia on the road “Due piccoli italiani”, esordio alla regia di Paolo Sassanelli; il film d’animazione “Mary e il Fiore della Strega”, prima pellicola prodotta dallo studio Ponoc e diretta da Hiromasa Yonebayashi; il fantasy drama "Ogni Giorno", tratto dall’omonimo romanzo best seller dello scrittore David Levithan e “Pitch Perfect 3”, nuovo capitolo della serie nata nel 2012, con star del calibro di Anna Kendrick e Rebel Wilson.

“La Stanza delle Meraviglie”

Il film è incentrato sulle storie di due bambini sordi che vivono in due epoche diverse. Nel 1927, Rose fugge dalla sua casa, nel New Jersey, dove è tenuta isolata dai suoi coetanei, per andare a Manhattan, alla ricerca del suo idolo, la star del cinema muto Lillian Mayhew. Nel 1977, Ben un bimbo diventato sordo dopo un incidente avvenuto a seguito della morte della madre Elaine, un giorno trova un libro di ricordi di New York legato al padre che non ha mai conosciuto. Ciò lo spinge a scappare dalle campagne del Minnesota e a raggiungere New York. Entrambi non conoscono il linguaggio dei segni e la città ai loro occhi appare immensa e caotica. Le loro storie procederanno parallele per poi incontrarsi in maniera inaspettata al Museo di Storia Naturale della Grande Mela.

“211 – Rapina in corso”

Mike Chandler è un bravo poliziotto, il suo partner – che è anche suo genero – è l’agente Steve MacAvoy e, come tutt i giorni, partono per un ordinario giro di pattuglia per le strade della città. Quel giorno viene affidato loro Kenny, un ragazzino di 15 anni a cui il tribunale impone una giornata in polizia come punizione e lezione dopo una rissa. I due ufficiali e il loro giovane passeggero si trovano impreparati quando il destino decide di metterli improvvisamente nel mirino di una rapina in corso in una banca, per mano di un’addestrata squadra di uomini senza paura e armati fino ai denti: Tre, Luke, Rob  e Hyde.

“A Quiet Passion”

Terence Davies racconta la storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson (1830-1886), partendo dagli anni della sua trasgressiva giovinezza, vissuta da ragazza ostinata e ribelle, fino alla vita adulta, quando è diventata una donna travagliata e dal carattere complesso. La Dickinson trovò rifugio e conforto nella poesia, arrivando però all’auto reclusione nella casa paterna, estraniandosi dal mondo ancora in giovane età. Il risultato di Davies è un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.

“Due piccoli italiani”

Sassanelli racconta l’avventuroso viaggio attraverso l’Europa di Salvatore e Felice, due amici ospiti in un centro di assistenza per malattie mentali in Puglia che decidono di fuggire per  ritrovarsi catapultati a Rotterdam e poi in Islanda. Per la prima volta nella loro vita scopriranno cosa significa sentirsi vivi e felici e, attraverso eventi surreali e con l’aiuto della stravagante Anke, supereranno le proprie paure e inibizioni, costruendosi una seconda possibilità che gli è sempre stata negata.

“Mary e il Fiore della Strega”

Mary è una bimba di 10 anni che, un giorno, viene condotta nel bosco da gatto nero Tib. Una volta lì, troverà uno strano fiore e una scopa e la ragazza si stupisce nel vederla animarsi. Una volta saltata su, la scopa la porta nei terreni dell’Endor College, dove Mary scoprirà la prova di un terribile esperimento di trasformazione che ha deformato e mutato alcuni animali che ora sono imprigionati in gabbie. Appena dopo che la scopa la lascia, si rende conto che Tib è stato catturato. Mary dovrà fronteggiare le streghe e liberare i suoi amici, nel corso di una sola notte.

“Ogni giorno”

Rhiannon è una una ragazza di 16 anni innamorata di “A”, un’anima errante che ogni giorno abita un corpo differente. Grazie alla loro speciale sintonia, Rhiannon e A s’incontrano tutti i giorni, senza sapere cosa o chi avranno di fronte il giorno successivo perchè l’anima abita anche i corpi degli amici e dei familiari della ragazza. Man mano che il loro sentimento cresce, il fatto di ritrovarsi a dover amare una persona differente ogni giorno diventa sempre più impegnativo, fin quando saranno costretti a prendere una grande decisione che cambierà le loro vite per sempre.

“Pitch Perfect 3”

Dopo l'ebrezza della vittoria ai Campionati del Mondo, le Bellas si trovano separate a scoprire che non ci sono prospettive di lavoro per chi fa musica con la bocca. Ma quando hanno la possibilità di riunirsi in un tour per sostenere i soldati in Europa, questo gruppo di impressionanti nerd si riunirà per fare un po' di musica e prendere alcune decisioni discutibili, un'ultima volta.