CineMust – I film da non perdere in uscita il 17 ottobre
Michelle Pfeiffer e Robert De Niro sono i due fantastici protagonisti dell’imperdibile commedia “Cose Nostre – Malavita”, ma l’altra coppia d’oro di questo weekend è formata da Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger in fuga da un carcere di massima sicurezza in “Escape Plan – Fuga dall’inferno”. Daniel Radcliffe è il protagonista di “Giovani ribelli – Kill Your Darlings”, cupo ritratto della Beat Generation, mentre due madri e i rispettivi figli intrecceranno pericolose relazioni incrociate in “Two Mothers”. Gli italiani in sala sono: il drammatico “La prima neve” e “Una piccola impresa meridionale” di e con Rocco Papaleo, coadiuvato da Riccardo Scamarcio.
“Cose nostre – Malavita”: Giovanni Manzoni è il pentito più famoso degli Stati Uniti ed è messo sotto protezione dall'FBI. Un giorno è costretto a trasferirsi con la moglie Maggie e i figli Belle e Warren in Normandia per passare inosservato e non farsi rintracciare dalle famiglie della mafia americana, che sulla sua testa ha posto una taglia milionaria. Una volta in Francia, i Manzoni non possono fare a meno di dimenticare le precedenti abitudini e ben presto cominciano a risolvere le questioni a modo loro, dando filo da torcere a Tom Quint e agli agenti dell'FBI predisposti alla loro custodia.
“Escape Plan – Fuga dall’inferno”: Ray Breslin è un grande esperto di sicurezza strutturale. Per tutta la vita ha progettato infernali prigioni governative dalle quali è impossibile evadere e di cui conosce ogni segreto. Le sue capacità però sono messe a dura prova quando, incastrato, finisce lui stesso ad essere prigioniero di una delle strutture che ha provveduto a ideare. In cerca di una via di fuga per vendicarsi di chi lo ha messo dietro le sbarre, in carcere Breslin conosce Emil Rottmayer, il leader dei prigionieri desideroso come lui di tornare in libertà il prima possibile
“Giovani ribelli – Kill Your Darlings”: 1944, Columbia University. La vita del giovane Allen Ginsberg viene improvvisamente deviata dall’irrequieto Lucien Carr, un compagno di classe dal fascino fanciullesco che lo introduce nell'universo bohemien presentandogli William Burroughs e Jack Kerouac. Insieme decideranno di andare contro ogni regola e convenzione sociale e di abbattere le tradizioni letterarie, formulando i principi che saranno alla base della Beat generation. Quando però David Kammerer, un uomo sulla trentina disperatamente innamorato di Carr, viene trovato morto, gli amici dovranno fare i conti con una dura realtà.
“La prima neve”: Michele è un ragazzino biondo di undici anni rimasto da poco orfano di padre, che vive tra le stupende montagne dell'Alto Adige e ha un rapporto difficile con la madre Elisa. Dani, invece, è un ragazzo africano del Togo che è ospitato in un centro di accoglienza dopo un traumatico viaggio per mare, ha una figlia piccola e fatica ad essere padre. Incontrandosi, le loro esistenze diventeranno complementari, cercando l'uno di colmare il vuoto nella vita dell'altro e permettendo ad entrambi di superare il dolore per la comune esperienza di una tragica perdita.
“Two Mothers”: Roz e Lil sono due amiche, mature ma ancora affascinanti, che vivono in una piccola comunità sul mare. Le due sono sempre state inseparabili e il loro affetto è cresciuto da quando, in segreto, entrambe hanno cominciato a provare attrazione l'una nei confronti del figlio dell'altra. Impaurite dal giudizio della gente, vivono per anni le loro relazioni di nascosto fino a quando un giorno tutto viene scoperto. Di fronte alla minaccia di una vita distrutta per sempre, madri e figli dovranno decidere se continuare ad assecondare i loro desideri o vivere un'esistenza più consona alle comuni regole morali.
“Una piccola impresa meridionale”: Stella non se la sente di affrontare un altro scandalo in paese dopo che la figlia Rosa Maria ha lasciato il marito Arturo andando via con un misterioso amante. Così, quando il figlio don Costantino lascia l'abito talare, decide di confinarlo in un vecchio faro dismesso, appartenente alla famiglia, per evitare che la notizia si diffonda. Nel faro, trasformatosi quasi in rifugio di peccatori, trovano accoglienza anche l'ex prostituta Magnolia e Arturo, prima che a cambiare la vita di tutti arrivi una strampalata ditta di ristrutturazioni chiamata a riparare il tetto.