CineMust: i film da non perdere in uscita il 19 novembre
“Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 2” arriva in Italia e i fan della saga sono pronti ad affollare le sale per vedere il gran finale. Al cinema, però, escono anche: “Loro chi?”, commedia tutta da ridere con Edoardo Leo e Marco Giallini; “Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto” con Ian McKellen; “Né Giulietta, né Romeo”, commedia d’esordio alla regia di Veronica Pivetti e “Dobbiamo parlare”, di Sergio Rubini.
“Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 2”: Con tutta Panem scesa in guerra, Katniss decide di affrontare il presidente Snow in una definitiva resa dei conti. In compagnia di un gruppo di amici fidati – tra cui Gale, Finnick e Peeta – Katniss parte per una missione con l’unità del Distretto 13 con l’obiettivo di mettere in scena un tentato omicidio del presidente Snow, che dal canto suo è sempre più ossessionato a distruggere la ragazza. Le trappole letali, i nemici e le scelte morali metteranno Katniss a dura prova, più di quanto abbiano fatto le arene degli Hunger Games.
“Loro chi?”: David è un uomo di 36 anni con un’unica grande ambizione: quella di guadagnare la stima del presidente dell’azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente. Finalmente, l'occasione sembra arrivata quando viene invitato a presentare un brevetto rivoluzionario che gli garantirà la gloria e l’apprezzamento inseguiti da sempre. Ma in una sola notte, l’incontro con Marcello, un abile truffatore aiutato da due avvenenti socie, cambierà inesorabilmente il corso della sua vita. All'improvviso, David perde tutto quello che ha costruito negli anni: fidanzata, casa e lavoro. Per recuperare, l'uomo dovrà ingegnarsi e imparare l’arte della truffa proprio da Marcello, colui che l’ha messo nei guai.
“Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto”: Nel 1947, il famoso Sherlock Holmes, ormai anziano, si è ritirato nella sua fattoria sulla costa inglese, dove trascorre gli ultimi anni della vita allevando api, in compagnia di una governante e del giovane figlio di lei, Roger. Tormentato dal ricordo della sua ultima indagine, il mistero della donna del guanto, Holmes si confida con il ragazzo e ripercorre con lui le circostanze di quell’unico caso rimasto irrisolto e che lo costrinse anni prima a ritirarsi.
“Né Giulietta, né Romeo”: Rocco è un ragazzo di 16 anni, figlio di genitori separati. Ha un ottimo rapporto con mamma Olga e con la stravagante nonna Amanda, ma pessimo col padre, egocentrico e distante. Con lui, ci sono sempre i suoi migliori amici: Maria, una simpatica ragazzina romana molto vivace, e Mauri, più goffo e ingenuo. Tutto cambia quando, a scuola, Rocco s’innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. Deluso dalla loro reazione, scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito, giovane icona gay. La madre e la nonna lo inseguiranno in un viaggio esilarante, che porterà tutti a Milano e a conoscersi meglio.
“Dobbiamo parlare”: Vanni, 50 anni, è uno scrittore affermato. Linda di anni ne ha 30 ed è la sua ghostwriter. Hanno un attico in affitto, nel centro di Roma. Anche se forti del loro amore, i due al matrimonio hanno preferito la convivenza. I loro migliori amici, invece, Costanza e Alfredo, detto il Prof, sono sposati e benestanti. Una sera, il Prof e Costanza irrompono in casa di Vanni e Linda. Costanza ha scoperto che Alfredo ha un’amante. Parte, così, una lunghissima fila di recriminazioni che durerà per tutta la notte, e farà emergere rancori inattesi in entrambe le coppie. Quale delle due, l'indomani mattina, in quell’attico divenuto un campo di battaglia, resterà in piedi.