CineMust – I film da non perdere in uscita il 3 aprile
E’ arrivato il giorno di “Divergent”, primo capitolo della nuova teen-saga, diretto da Neil Burger, con Shailene Woodley, Theo james e Kate Winslet. Dopo il grande successo ottenuto in patria, vedremo se il primo capitolo di questa nuova saga riuscirà a conquistare anche il pubblico italiano. Per il pubblico un po’ più adulto, invece, arriva nelle sale il tanto pubblicizzato “Nymphomaniac – Volume 1”, di Lars Von Trier, che ha spaccato la critica mondiale e che avrà una seconda parte il 23 aprile. A completare il quadro di questo weekend, ci sono il drammatico “Father and Son” e la commedia “Ti ricordi di me?”, con Edoardo Leo e Ambra Angiolini.
“Divergent”: la storia è ambientata a Chicago, in un futuro distopico, non specificato, in cui gli esseri umani hanno deciso di porre fine alle guerre, dividendosi in fazioni (i Candidi, gli Eruditi, I Pacifici, gli Abneganti, gli Intrepidi e gli Esclusi) e svolgendo il mestiere più consono alle proprie inclinazioni. La protagonista principale è la 16enne Beatrice Prior, che vive con i genitori e suo fratello della fazione degli Abneganti, persone altruiste e caritatevoli che ricoprono posizioni di potere governativo. Beatrice, come ogni 16enne, dovrà scegliere se rimanere nella sua fazione o trasferirsi in una più consona alla sua personalità. Quando viene sottoposta al test che dovrebbe aiutarla a capire quale destino scegliere, questo produce più risultati, quindi scopre di essere una Divergente. Ciò non va assolutamente rivelato e Tori, la ragazza addetta al test, la protegge facendola risultare sempre un’Abnegante. Durante la cerimonia della scelta, Beatrice sceglie di far parte degli Intrepidi e decide di farsi chiamare Tris, mentre suo fratello Caleb sceglie gli Eruditi. Tris deve affrontare dure prove per controllare le proprie paure e non far parte degli Esclusi, ma intanto conosce nuovi amici, Will e Christina, e s’innamora del suo istruttore, Tobias “Quattro” Eaton, col quale stabilisce una relazione in segreto. Dopo la cerimonia, a tutti viene iniettato un liquido spacciato per un chip che servirà a trovarli in caso di smarrimento. In realtà, si tratta di un sistema di controllo inventato dagli Eruditi che, sfruttando gli Intrepidi, vogliono distruggere gli Abneganti per prendere il controllo.
“Nymphomaniac – Volume 1”: In una fredda sera d’inverno, l'affascinante e maturo scapolo Seligman trova Joe, una giovane donna riversa in un vicolo, dopo essere stata picchiata. L’uomo decide di portarla nel suo appartamento, dove le cura le ferite e comincia a farle domande sulla sua vita. Con attenzione, Seligman si ritrova ad ascoltare le parole di Joe, intenta a raccontare in otto differenti capitoli la sua parabola erotica, dalla nascita fino a quel momento. Sfaccettata e ricca di aneddoti, quella della donna si rivela un'esistenza fatta di incontri e incidenti, di episodi immorali e di desideri da accontentare, di conflitti e di richieste poco convenzionali, che sconvolgeranno totalmente la vita di Seligman.
“Ti ricordi di me?”: Bea Benassi è una giovane donna che soffre di narcolessia e di perdita della memoria in seguito a grossi choc emotivi. Roby Marino, invece, è l'autore di improbabili storie per bambini che a Roma divide casa con una coppia. Come Bea, anche Ricky ha una patologia: è cleptomane. Entrambi in cura dalla stessa terapeuta, i due finiscono per incontrarsi e per Ricky è amore a prima vista, dando inizio a un buffo e ostinato corteggiamento
“Father and Son”: Ryota è un imprenditore di successo e un uomo al quale non manca nulla. E’ convinto che nulla potrà impedirgli di avere la vita perfetta a cui ha sempre aspirato. Un giorno, però, lui e sua moglie Midori ricevono una telefonata inattesa dall’ospedale: il loro bambino di sei anni, Keita, non è il loro figlio biologico. Dall’ospedale gli dicono, semplicemente, che hanno commesso un errore e, dopo il parto, gli hanno consegnato il bambino sbagliato.