CineMust – i film da non perdere in uscita il 5 e il 6 dicembre
Una valanga di film ci aspetta questo week-end nelle nostre sale. Il 5 dicembre tocca agli strampalati protagonisti di “Moonrise Kingdom – Un fuga d’amore” e all’action-drama “The Grey”, con Liam Neeson che si troverà a lottare contro gli stenti e i lupi nelle impervie foreste dell’Alaska. Dal 6 dicembre troveremo anche due commedie sexy: “Si può fare l’amore vestiti?” e “Scusa, mi piace tuo padre”, divertimento assicurato! Se avete amato “Quasi amici”, allora non potete perdere il prequel “Troppo amici – Praticamente fratelli”, dove il protagonista Alain avrà a che fare con parenti fin troppo stretti. Amate le commedie sentimentali? Ecco arrivare allora la rossa “Ruby Sparks” che vivrà una surreale storia d’amore con il suo creatore, lo scrittore Calvin Weir-Fields. Se volete vedere qualcosa di un tantino più “impegnato” e profondo, andate subito a vedere “La bicicletta verde” o “Grandi Speranze”, trasposizione del capolavoro letterario di Charles Dickens del 1861.
“Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore”: Anderson ambienta la pellicola in una piccola isola al largo delle coste del New England, nell’estate del 1965. Qui troviamo Suzy e Sam, due dodicenni che s’innamorano e decidono di fuggire insieme, gettando nel caos più totale tutta la comunità. Le autorità si mettono subito sulle loro tracce mentre una tremenda tempesta sta per minacciare la piccola e pacifica isola.
“The Grey”: Un gruppo di operai di un oleodotto sta per fare ritorno a casa, ma il loro aereo precipita in una zona sperduta dell’Alaska. I sopravvissuti si ritrovano a dover lottare contro il gelo e un branco di lupi che non gradiscono minimamente la loro presenza. Presto le risorse a loro disposizione si esauriscono in fretta e i malcapitati, capitanati da Ottway, per evitare di morire di stenti, decidono di mettersi in viaggio sfidando quella natura selvaggia e tremendamente ostile.
“Si può fare l’amore vestiti?”: Aurora è una trentenne spigliata, simpatica e ottimista che ha deciso di trasferirsi a Roma, dal suo paesino in Puglia, per specializzarsi in sessuologia. Un giorno è costretta a tornare a casa, poiché crede che la madre sia in fin di vita e qui si trova a fare i conti con la curiosità e la diffidenza dei suoi concittadini. Ma la bella Aurora decide di aprire uno studio di terapie sessuali proprio in quel posto pieno di pregiudizi e, una volta vinta l’iniziale diffidenza, tutti, ma proprio tutti, accoreranno da lei per risolvere i propri “intimi” problemi. E chissà che l’amore non sia dietro l’angolo anche per lei.
“Scusa, mi piace tuo padre”: In un tranquillissimo sobborgo del New Jersey, Orange Drive, vivono David e Paige Walling e Terry e Cathy Ostroff, vicini di casa e amici da molti anni. Dopo cinque anni di assenza, la figlia degli Ostroff, Nina, torna a casa per le vacanze natalizie e le famiglie tentano subito di farla avvicinare al bel Toby Walling ma la giovane Nina sembra essere più attratta dal padre del ragazzo, David. Quando il loro rapporto diventa palese, la vita delle due famiglie viene totalmente sconvolta, dando vita a situazioni imbarazzanti e imprevedibili.
“Troppo amici – Praticamente fratelli”: Al centro del film ci sono le storie di tre fratelli alle prese con le rispettive famiglie. Dopo aver sposato Nathalie, Alain si rende conto di aver sposato anche tutta la sua famiglia visto che la loro vita di coppia è continuamente disturbata dal cognato Jean-Pierre, dalla moglie Catherine, dalla nipote Gaelle, e dalla cognata Roxane con il fidanzato Bruno. Alain non riesce ad adattarsi a questa vita familiare dato che è stato animatore turistico al Club Med e quindi era abituato ad uno stile di vita libero. Ora, a 35 anni si trova disoccupato, non bada minimamente ai suoi due figli, Lucien e Prosper, ed è tremendamente insoddisfatto. Riuscirà mai a venirne fuori?
“Ruby Sparks”: Calvin Weir-Fields è un giovane scrittore che è diventato un caso letterario per il suo primo romanzo. Da un po’ di tempo, però, soffre del blocco dello scrittore e non ha una donna d’amare. Calvin inizia, quindi, a costruire nella sua mente un personaggio femminile, dandogli anche un nome, Ruby Sparks e, dal momento in cui la immagina. L’immaginazione diventa realtà quando Ruby appare a casa sua. Calvin non sa cosa pensare, dal momento che la sua donna ideale vive a casa sua e fa tutto quello che lui le “scrive” di fare. Ma si sa, nulla è perfetto…almeno nel mondo reale.
“La bicicletta verde”: La protagonista è Wadjda, una bimba di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Presto Wadjda mette gli occhi su una bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa e la vuole per poter battere l’amico Abdullah in una gara. Tuttavia la mamma, per paura delle possibili ripercussioni da parte della società, non glielo permette. Wadjda decide quindi di provare a guadagnare i soldi da sola facendo da corriere tra due innamorati, ma viene scoperta. Mentre sta per mollare, la bimba viene a sapere del premio in denaro per la gara di recitazione del Corano e farà di tutto per vincerla.
“Grandi Speranze”: Philip Pirrip, detto Pip, è un orfano che vive con la sorella. Un giorno viene assunto come “dama di compagnia” da Miss Havisham e finisce per invaghirsi di Estella, ragazza adottata dalla ricca signora e capro espiatorio di tutte le sue frustrazioni. Col tempo – e dopo una serie di eventi e incontri – Pip riesce a raggiungere una condizione sociale superiore, staccandosi dall’umile mondo delle sue origini. In seguito però imparerà ad apprezzare quel mondo umile che aveva lasciato per inseguire le sue "grandi speranze" e capirà quali sono i veri valori.