CineMust: i film da non perdere in uscita l’8 febbraio
“Cinquanta sfumature di rosso”, l’ultimo capitolo delle avventure di Anastasia Steele e Christian Grey, arriva nelle sale e catalizzerà l’attenzione del pubblico (soprattutto quello femminile). Sarà comunque un weekend ricchissimo di uscite, dato che nelle sale ci saranno anche “Final Portrait – L’arte di essere amici”, diretto da Stanley Tucci, con protagonisti Geoffrey Rush e Armie Hammer, incentrato sulla vita del geniale Alberto Giacometti; “Ore 15:17 – Attacco al treno”, la nuova pellicola di Clint Eastwood basata su fatti realmente accaduti; il film d’animazione “I Primitivi”, con un cast di doppiatori veramente eccezionale; l’adrenalinico “L’ultima discesa”, con Josh Hartnett e l’intenso “The Party”, diretto da Sally Potter.
“Cinquanta sfumature di rosso”
La storia travagliate e piena di passione tra Anastasia Steele e Christian Grey prosegue anche nel terzo e ultimo capitolo. I due sembrano aver trovato la giusta armonia di coppia, dopo la sognante proposta di matrimonio, la straordinaria cerimonia nuziale e la romantica luna di miele in Europa. Tuttavia, la loro tranquillità verrà stravolta da Jack Hyde, ex datore di lavoro di Anastasia, licenziato a causa dei suoi comportamenti considerati troppo inopportuni, e che adesso vuole solo vendicarsi. A lui, si aggiungerà Elena Lincoln/Mrs. Robinson, che tornerà a perseguitare Christian.
“Final Portrait – L’arte di essere amici”
Nel 1964, durante un breve viaggio a Parigi, lo scrittore americano e appassionato d’arte James Lord incontra il suo amico Alberto Giacometti, un pittore di fama internazionale, che gli chiede di posare per lui. Le sedute, gli assicura Giacometti, dureranno solo qualche giorno. Lusingato e incuriosito, Lord accetta. Non è solo l’inizio di un’amicizia insolita e toccante, ma anche di un viaggio illuminante nella bellezza, la frustrazione, la profondità e, a volte, il vero e proprio caos del processo artistico.
“I Primitivi”
All’alba dei tempi, tra creature preistoriche e natura incontaminata, la vita è perfetta per il primitivo Dag e per la sua adorabile e bizzarra tribù. La tranquillità dell’Età della Pietra viene però travolta dall’arrivo della potente Età del Bronzo, che costringe tutti ad abbandonare la propria casa. Lo scontro tra civiltà prende la forma di un’epica sfida in un gioco di cui fino a quel momento Dag non aveva mai sentito parlare, a differenza dei suoi nemici, già maestri in campo grazie a Dribblo. Contro qualsiasi probabilità di vittoria e schierandosi contro il parere del prudente e saggio Barbo, Dag insegnerà a Grullo, Gordo e agli altri imbranati cavernicoli come giocare… a calcio! Il risultato è un completo disastro. Quando però Dag recluta Ginna, energica e appassionata tifosa, le cose iniziano a migliorare. Usando come campo di allenamento i vulcani ribollenti, i geyser fumanti e le rocce dei canyon, i primitivi imparano a superare i propri limiti e a credere n sé stessi. Nonostante i tentativi di Lord Nooth di indebolire la squadra dei primitivi nascondendo segreti importanti sul loro passato, niente e nessuno riuscirà a fermarli.
“L’ultima discesa”
Eric LeMarque, un ex giocatore di hockey professionista, dopo aver causato un incidente automobilistico fugge sulle montagne in cerca di adrenalina facendo dello snowboard. Durante un’imponente tormenta di neve LeMarque si allontana dalla pista perdendo l’orientamento. Nessuno sa che si è perso, nessuno sa dove si trova. È completamente solo. Le sue condizioni precipitano quando è inseguito da un branco di lupi e precipita in un ghiacciaio. Intanto Susan, la madre di Eric, intuisce che qualcosa non va e inizia a ripercorrere i movimenti del figlio. Con l’avanzare del congelamento e la continua lotta per la sopravvivenza, Eric è costretto a mangiare la sua stessa carne, mentre la preoccupazione della madre la porta e mettere in atto un disperato tentativo di salvataggio, anche se la squadra di recupero pensa sia ormai troppo tardi. Quando Eric si rende conto dell’arrivo dei soccorsi, la sua unica chance di farsi localizzare dai soccorritori è arrampicarsi su una parete rocciosa alta 1300 metri, ma il suo corpo inizia a cedere.
“Ore 15:17 – Attacco al treno”
Nelle prime ore della sera del 21 agosto 2015, il mondo ha assistito stupefatto alla notizia divulgata dai media, di un tentato attacco terroristico sul treno Thalys n. 9364 diretto a Parigi, sventato da tre coraggiosi giovani americani in viaggio attraverso l'Europa. Il film ripercorre le vite di questi tre amici, dai problemi dell'infanzia alla ricerca del loro posto nel mondo, fino alla serie di sfortunati eventi che hanno preceduto l'attacco. Durante quell’esperienza che li ha messi a dura prova, la loro amicizia non ha mai vacillato, diventando la loro arma più potente che ha consentito loro di salvare le vite di oltre 500 passeggeri presenti a bordo.
“The Party”
Janet è appena stata nominata Ministro del Governo Ombra, il coronamento della sua carriera politica. Lei e suo marito Bill decidono quindi di festeggiare con gli amici più vicini. Gli ospiti arrivano nella loro casa di Londra, ma la festa volge inaspettatamente al peggio quando Bill all’improvviso fa due rivelazioni esplosive che sconvolgono sia Janet che i presenti. Amore, amicizia, convinzioni politiche e un intero stile di vita vengono messi in discussione. Sotto la superficie elegantemente liberal degli ospiti freme la rabbia. Lo scontro li spingerà a sfoderare l’artiglieria pesante, anche in senso letterale.