0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dear John, Lasse Hallstrom presenta l’amore epistolare ai tempi dell’11 settembre

Amandra Seyfried e Channing Tatum innamorati a distanza, Dear John è tratto da un romanzo di Nicholas Sparks.
A cura di Ambra Zamuner
0 CONDIVISIONI
Dear John Lasse Hallstrom

Dear John ha debuttato negli Stati Uniti qualche mese fa, al botteghino è andato piuttosto bene, ha resistito fino all'arrivo di Scontro tra titani. In effetti c'era da aspettarselo, la storia aveva le premesse per commuovere il pubblico e nello stesso tempo raccontare la vita delle mogli dei soldati distaccati sui fronti geografici delle guerre in corso.

Il John (Channing Tatum) del titolo è un soldato in licenza, che in una giornata di rilassante surf incontra la bella Savannah (Amanda Seyfried, novella cappuccetto rosso). Colpo di fulmine, i due passano intere giornate insieme fino a quando il soldato non è costretto a ripartire, per tenersi in contatto i due decidono di scriversi appassionate lettere d'amore. Un anno dopo John torna, ma dopo poco tempo è subito costretto a lasciare nuovamente la donna che ama, ripromettendole un suo imminente congedo. L'11 settembre cambierà tutti i piani della coppia, John deciderà di prolungare la sua permanenza nell'esercito per altri due anni, Savannah è costretta ad aspettare ancora, ma la situazione inizierà a pesarle, tanto da portarla a rifugiarsi tra le braccia di un altro uomo.

Film strappalacrime, certo che sì, l'ennesimo tratto da uno dei romanzi di Nicholas Sparks Ricordati di guardare la luna, che segue i successi cinematografici sempre firmati dall'autore, come Le parole che non ti ho detto ad esempio, che portò Kevin Costner nuovamente alla ribalta nella classifica degli uomini con cui sfogarsi in romanticherie. Lasse Hallstrom ha avuto alti e bassi nella sua vita da regista, Chocolat, con la bella Juliette Binoche, fu un successo, Hachiko film che rivaluta il rapporto fra cane e uomo ha ottenuto una spinta commerciale non indifferente grazie anche a Richard Gere, con Dear John in Europa il regista corre un rischio. Il dramma delle separazioni è però universale, la guerra ha diviso molte famiglie ed è probabile che l'immedesimazione si faccia strada in alcuni spettatori, vedremo se gli anelamenti amorosi raggiungeranno la forza bruta di Iron Man 2 in vetta alla classifica.

Ambra Zamuner

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views