21 Aprile 2015
21:14

Festival di Cannes 2015: ecco tutte le stelle della Giuria ufficiale

I Presidenti di Giuria Joel e Ethan Coen, quest’anno, saranno affiancati dalle attrici Sienna Miller e Sophie Marceau, dai registi Guillermo Del Toro e Xavier Dolan, dalla compositrice Rokia Traoré e dal camaleontico Jake Gyllenhaal.
A cura di Ciro Brandi

Pochi giorni fa, abbiamo visto il programma completo del Festival di Cannes 2015, che quest’anno vedrà in gara tre nostri grandi registi: Sorrentino, Garrone e Moretti. Sappiamo già che, per la prima volta nella storia della kermesse, sarà una coppia ad occupare il posto d'onore tra i giurati che attribuiranno la Palma d'Oro, e cioè Joel e Ethan Coen, registi di capolavori intramontabili come “Fargo”, “Il grande Lebowski” e “Non è un paese per vecchi”. Oggi, però, sono stati resi noti anche tutti gli altri nomi che andranno ad affiancarli sulla Croisette, per un’edizione che si preannuncia davvero interessante.

I Presidenti di Giuria Joel e Ethan Coen
I Presidenti di Giuria Joel e Ethan Coen

Una Giuria spettacolare

Una delle super attrici che farà parte della magnifica giuria è la francese Sophie Marceau, star de “Il tempo delle mele” e di tantissime altre pellicole. Sarà una garanzia di qualità, classe e talento, tutte qualità che andranno ad unirsi a quelle della sua collega britannica Sienna Miller, apparsa, ultimamente in “American Snipere “Foxcatcher – Una storia americana”. A queste due celebrità, si aggiunge anche la compositrice del Mali Rokia Traoré, regina della musica africana che attraverso le note esprime forti contenuti sociali. Gli altri tre componenti sono tutti uomini. Si tratta del visionario regista messicano Guillermo del Toro, director di film di successo come “Il labirinto del fauno”, “Hellboy” e “Pacific Rim”, a cui si unisce il giovane collega canadese Xavier Dolan, che nel 2014 si è aggiudicato proprio il Premio della giuria alla 67esima edizione del Festival di Cannes per il film “Mommy”. Infine, un sex symbol che farà impazzire la Croisette: il camaleontico Jake Gyllenhaal, protagonista di pellicole come “I segreti di Brokeback Mountain”, “Zodiac”, “Lo sciacallo – Nightcrawler” e di tantissimi altri blockbuster. Vi ricordiamo che il Festival si svolgerà dal 13 al 24 di maggio e, quest’anno, ne vedremo veramente delle belle.

Quanta eleganza al Festival di Cannes 2015
Quanta eleganza al Festival di Cannes 2015
22.922 di Spettacolo Fanpage
I vincitori del Festival di Cannes 2015
I vincitori del Festival di Cannes 2015
Cannes 2015 al via, ma l'attenzione è più per la giuria che per i film
Cannes 2015 al via, ma l'attenzione è più per la giuria che per i film
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni