23 Maggio 2010
14:32

Festival di Cannes, il giorno del giudizio

E’ il giorno dei verdetti e dei premi al festival di Cannes: vediamo chi sono i favoriti della vigilia, mentre le sezioni collaterali continuano a premiare.
A cura di Emanuele Rauco
palmacannes

Alle ore 19, Kristin Scott Thomas madrina della manifestazione, dirà al pubblico di tutto il mondo chi sono i vincitori dell'edizione 2010 del Festival di Cannes: la cerimonia di premiazione (trasmessa in Italia da Sky Uno, canale 109) ci dirà chi saranno i vincitori della Palma d'oro come miglior film, ma anche gli attori e i registi segnalati dalla giuria guidata da Tim Burton.

Finito il concorso ieri, con gli ultimi film in gara, impazzano le previsioni su chi saranno i vincitori: tra i favoriti i due inglesi, Mike Leigh con Another Year – racconto realistico ed emozionante di vite comuni, anche nel senso di universali – e Ken Loach con Route Irish, viaggio nei mercenari su cui si basano molti eserciti nella guerra in Iraq, con il discusso film di Inarritu Biutiful come terzo incomodo e Des hommes et des dieux – film sui monaci ribelli – a raccogliere i premi speciali della giuria. Tra gli attori potrebbe spuntarla uno tra Elio Germano, molto applaudito nella Nostra vita di Luchetti, Javier Bardem per il film di Inarritu e Jim Broadbent per il film di Leigh; mentre tra le attrici punteremmo su Yoon Hee-jeong, protagonista del coreano Poetry, o Juliette Binoche, icona della manifestazione e splendida in Copia conforme di Kiarostami.

Intanto le associazioni di critici e le sezioni collaterali continuano a premiare i film della manifestazione: il premio Fipresci (l'associazione internazionale della critica) lo vince Tournée, commedia di Amalric sullo spogliarello, la giuria del Certain Regard ha premiato il coreano Hahaha di Hong Sang-soo, mentre la giuria ecumenica ha votato per Des hommes et des dieux. Che sia un viatico per la premiazione ufficiale?

Emanuele Rauco

Festival di Cannes, ciò che vedremo
Festival di Cannes, ciò che vedremo
Festival di Cannes, il toto italiani
Festival di Cannes, il toto italiani
Festival di Cannes, Kristin Scott Thomas madrina sulla Croisette
Festival di Cannes, Kristin Scott Thomas madrina sulla Croisette
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni