11 Luglio 2016
22:10

“Ghostbusters”: le Acchiappafantasmi sono pronte a conquistare il box office

Il reboot di Paul Feig, con le Acchiappafantasmi Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones, sta per sbarcare nelle sale di tutto il mondo e la curiosità degli appassionati della saga cult cresce a dismisura. Tanti i camei eccellenti e, oltre al cast al femminile, ci saranno due presenze maschili d’eccezione: Chris Hemsworth e Andy Garcia.
A cura di Ciro Brandi

“Ghostbusters”, il remake al femminile diretto da Paul Feig, oggi esce nel Regno Unito e, tra pochi giorni, arriverà nelle nostre sale. Sappiamo che il reboot della serie cult, iniziata nel 1984  con il primo film diretto da Ivan Reitman, avrà come protagoniste le bravissime Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones e siamo, ormai, abituati alle critiche dei fan del film originale. E’ noto anche che il trailer è stato uno dei più odiati della storia di YouTube, però, è innegabile che la curiosità di vedere le nuove eroine in azione ha, ormai, contagiato tutti i cinefili. Feig ha scritto di proprio pugno la sceneggiatura, coadiuvato da Kate Dippold e ha voluto fortemente che nel film comparissero alcuni attori dei primi due film sugli Acchiappafantasmi, come Dan Aykroyd, Bill Murray, Sigourney Weaver, Ernie Hudson e Annie Potts. Nel cast, oltre alle quattro amatissime attrici americane, ci saranno anche due presenze maschili d’eccellenza: il nerboruto Chris Hemsworth, nei panni del segretario Kevin (nel primo film la segretaria era Janine Melnitz/Annie Potts) mentre il sindaco di New York sarà interpretato da Andy Garcia. Non ci resta che aspettare il 28 luglio per vedere se il film di Feig (costato ben 154 milioni di dollari) riuscirà a non farci rimpiangere il mitico quartetto formato da Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis ed Ernie Hudson.

La trama

Abby ed Erin sono due scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi in cui affermano che questi sono assolutamente reali. Qualche tempo dopo, Erin ottiene un prestigioso incarico come docente della Columbia University e, quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. A quel punto, Erin decide di riunirsi ad Abby per aprire una ditta di acchiappafantasmi. La scelta si rivela vincente, dato che Manhattan sarà invasa da una nuova ondata di spettri e le due donne, includendo nella loro squadra l’ingegnere nucleare Jillian e l’operaia Patty, gli daranno del filo da torcere.

Il cast

Il cast completo del film è composto da: Melissa McCarthy (Abby Yates), Kristen Wiig (Erin Gilbert), Kate McKinnon (Jillian Holtzmann), Leslie Jones (Patty Tolan), Chris Hemsworth (Kevin), Michael Kenneth Williams (Hawkins), Charles Dance (Harold Filmore), Neil Casey (Rowan North), Andy García (sindaco di New York), Matt Walsh (Rourke), Elizabeth Perkins (scienziata), Karan Soni (Bennie) e Steve Higgins (Dean).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La bella Emma Stone ha rifiutato di prendere parte al film. L’attrice ha dichiarato che la sceneggiature le è piaciuta, ma non voleva prendere parte ad un’altra potenziale serie dopo essere stata nei panni di Gwen Stacy in “The Amazing Spider-Man”(2012) e “The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro”(2014), diretti da Marc Webb. Altre attrici considerate per un ruolo nel film sono state: Jennifer Lawrence, Rebel Wilson, Anne Hathaway, Anna Faris e Alyssa Milano.

2. Il film di Feig è ambientato a New York, proprio come la pellicola originale, però la maggior parte delle location scelte dal regista si trovano a Boston.

3. Nel cast di “Ghostbusters” ci sono ben 6 attori nominati agli Oscar: Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Andy Garcia, Melissa McCarthy e Kristen Wiig.

4. In una delle ultime interviste, il regista Paul Feig ha affermato che, inizialmente, il film era lungo ben 4 ore e 15 minuti. Con i successivi tagli e montaggi, è arrivato a condensare la storia in quasi 2 ore, precisamente 116 minuti.

5. Il film in USA ha ricevuto il PG-13, cioè è vietato ai minori di 13 anni non accompagnati dagli adulti.

Suicide Squad incassa 6 milioni di euro, è in cima al box office
Suicide Squad incassa 6 milioni di euro, è in cima al box office
Ghostbusters, il primo trailer ufficiale: le acchiappafantasmi sono donne (e tostissime)
Ghostbusters, il primo trailer ufficiale: le acchiappafantasmi sono donne (e tostissime)
Il film degli Angry Birds in cima ai Box Office Usa, incassi superano i 40 milioni di euro
Il film degli Angry Birds in cima ai Box Office Usa, incassi superano i 40 milioni di euro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni