8 Luglio 2015
11:50

Han Solo da Star Wars a un film tutto suo: Chris Pratt e Aaron Paul in lizza per il ruolo

Annunciato un nuovo film ambientato nell’universo di Star Wars, incentrato sulle avventure di un giovane Han Solo. Dirigeranno i registi di “Lego Movie” Phil Lord e Chris Miller, mentre sul possibile volto che sostituirà Harrison Ford ancora non si sa nulla. Tra i nomi papabili, Chris Pratt e Aaron Paul.
A cura di Valeria Morini

Da quando George Lucas ha ceduto a Disney i diritti di "Star Wars", le menti della casa di Mickey Mouse si stanno sbizzarrendo per sfruttare al massimo la fortuna  della saga forse più amata di tutti i tempi. I detrattori dell'epopea ambientata nella "galassia lontana lontana…" dovranno farsene una ragione: nel prossimo lustro gli schermi saranno letteralmente invasi da film ambientati nell'universo fantasy creato nel 1977 (quando ancora lo chiamavamo "Guerre stellari").

A dicembre 2015 arriverà l'attesissimo "Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza", cui seguiranno altri due capitoli, già in lavorazione. L'imponente lavoro Disney non si limita però a questa nuova trilogia, ma ha già in cantiere tutta una serie di spin off e produzioni collaterali. Dopo l'annuncio di "Rogue One" (su un gruppo di ribelli che vogliono rubare i piani segreti della Morte Nera), ecco arrivare un nuovo titolo, che farà la gioia dei fan più accaniti. Si tratterà nientemeno che di una pellicola incentrata sulle avventure di un giovane Han Solo, lo spericolato pilota del Millennium Falcon che in "Il Risveglio della Forza" sarà ancora interpretato da Harrison Ford. Titolo e plot non sono ancora disponibili, ma si conosce già la data d'uscita: 25 maggio 2018.

A dirigere saranno Phil Lord e Chris Miller (registi di "Lego Movie"), produrrà la presidente di LucasFilm Kathleen Kennedy, mentre la sceneggiatura è già pronta e porta la firma del veterano Lawrence Kasdan (anche autore di "Il Risveglio della Forza", nonché degli storici "L'impero colpisce ancora" e "I predatori dell'arca perduta") e di suo figlio Jon.

Parte il toto-casting per Han Solo: Chris Pratt o Aaron Paul?

Naturalmente, trattandosi di un prequel che racconterà "le origini" del contrabbandiere Han, non sarà certo il 72enne Harrison Ford a vestire i panni del corelliano dalla pistola facile. Il nome dell'attore chiamato nel difficile compito non è ancora stato divulgato, ma circolano già alcuni rumor. Inevitabilmente, si sta parlando di Chris Pratt, che ha interpretato un ruolo molto simile in "Guardiani della Galassia". Nell'eventualità che impersoni prossimamente Indiana Jones, Pratt potrebbe rappresentare la scelta più naturale, come erede diretto di Ford.

Tuttavia, recentissimi indizi hanno fatto puntare i riflettori su un altro nome: Aaron Paul. La star di "Breaking Bad" ha infatti pubblicato su Instagram una foto del profilo Twitter di Star Wars con l'emblematico commento "I miei sogni stanno diventando realtà". Significa che sarà lui a interpretare il ruolo di Han?

Tutti i film di "Star Wars" in arrivo nei prossimi anni

Per districarsi nel sempre più complesso universo di "Star Wars", è opportuno fare il punto su tutte le produzioni a venire, con relativa cronologia. Ecco come saranno strutturate le uscite in sala della nuova trilogia e degli spin off:

  • "Star Wars Episodio VII – Il Risveglio della Forza" uscirà in tutto il mondo il 18 dicembre 2015, ma in Italia, caso più unico che raro, sarà in sala già il 16 dicembre. Nel cast, Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, John Boyega, Gwendoline Christie, Daisy Ridley, Max von Sydow, Oscar Isaac. Dirigerà JJ Abrams.
  • "Star Wars Episodio VIII" uscirà il 26 maggio 2017. Regia di Rian Johnson ("Looper"). Per ora l'unico confermato del cast è Oscar Isaac.
  • "Star Wars Episodio IX"uscirà nel 2019. Alla regia, potrebbe esserci Rian Johnson o JJ Abrams.
  • "Rogue One" uscirà il 16 dicembre 2016. Dirigerà Gareth Edwards, mentre nel cast ci saranno  Felicity Jones, Riz Ahmed, Sam Claflin, Diego Luna e Ben Mendelsohn. Stando alle ultimissime news, nel film potrebbe apparire il personaggio di Darth Vader.
  • Il film su Han Solo, come detto, arriverà nel 2018.
  • Nelle intenzioni della Disney, è previsto un terzo spin off, in sala nel 2020. Non è ancora specificato il plot, anche se tempo fa si parlò di un film su Boba Fett e addirittura di una nuova trilogia su Obi-wan Kenobi.
 
Jennifer Lawrence in imbarazzo per la scena di sesso con Chris Pratt
Jennifer Lawrence in imbarazzo per la scena di sesso con Chris Pratt
Nuove scene di
Nuove scene di "Star Wars - Il Risveglio della Forza" dal Giappone, fan in delirio
Harrison Ford torna in pubblico dopo l'incidente, ovazione all'evento di
Harrison Ford torna in pubblico dopo l'incidente, ovazione all'evento di "Star Wars VII"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni