32 CONDIVISIONI

I 5 film di Capodanno da vedere prima del 31 dicembre

Il cinema mondiale è pieno di titoli ambientati durante l’ultima notte dell’anno con storie che ci hanno fatto commuovere o sorridere a seconda del genere. Dal terribile 31 dicembre di “Fantozzi”, del 1975 fino a “Capodanno a New York” del mitico Garry Marshall, ecco 5 suggerimenti per trascorrere un San Silvestro in armonia con le persone che amate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Ciro Brandi
32 CONDIVISIONI
Immagine

Il Natale è ormai alle spalle con tutti i suoi film cult ed emozionanti che ci tengono compagnia, puntualmente, ogni anno. Ma il cinema mondiale è pieno anche di titoli ambientati durante l’ultima notte dell’anno. Tra fantasy, commedie sentimentali, film comici, ci sono storie che ci hanno fatto commuovere e sorridere  come lo stralunato “Fantozzi”, con Paolo Villaggio e il terribile Capodanno passato al veglione di Filini, fino alle vicende dei tantissimi personaggi di “Capodanno a New York”, diretto da Gary Marshall con un cast di sole stelle che comprende Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Hilary Swank, Ashton Kutcher, Jessica Biel, Jon Bon Jovi, Abigail Breslin, Zac Efron e tante altre. Ecco, allora, 5 titoli da vedere prima o proprio il 31 dicembre per trascorrerlo in armonia, magari in compagnia delle persone che amiamo di più.

“Fantozzi”(1975), di Luciano Salce

Nel film di Luciano Salce, primo di una lunga serie incentrata sulle (dis)avventure del ragionier Ugo Fantozzi (Paolo Villaggio), c’è la mitica scena ambientata a Capodanno. La famiglia del ragioniere più sfortunato di sempre sarà invitata al veglione di Filini (Gigi Reder), organizzato in un lugubre scantinato. La “festa” andrà avanti tra camerieri scoordinati, un direttore d’orchestra che annuncerà il countdown in anticipo, precisamente alle 22:30, e un’intera cucina a gas che piomberà sulla Bianchina di Fantozzi. Indimenticabile.

“Ghostbusters 2 – Acchiappafantasmi 2”(1989), di Ivan Reitman

Il secondo capitolo del fortunato franchise, diretto da Ivan Reitman, è ambientato a 5 anni di distanza dalla liberazione di New York dal semidio Gozer. I nostri acchiappafantasmi – interpretati da Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson – stavolta però se la vedranno brutta quando il tiranno carpatico Vigo, vissuto nel XVI secolo, deciderà di reincarnarsi proprio il 31 dicembre. Peter, Ray, Egon e Winston, allora, decideranno di animare la Statua della Libertà, simbolo di New York e dei buoni sentimenti dei cittadini, arrivando fino al museo dove possono mettere fine ai piani del demone di turno. Memorabili gli effetti speciali di Denis Muren e le musiche di Randy Edelman. Da recuperare proprio per l’ultima notte dell’anno.

“Four Rooms”(1995), di registi vari

La pellicola diretta da Allison Anders, Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez e Quentin Tarantino è divisa in quattro episodi, ambientati in un famoso hotel di Los Angeles il 31 dicembre e con protagonista il fattorino/cameriere Ted (Tim Roth). Proprio durante l’ultima notte dell’anno, Ted dovrà occuparsi di tutti i clienti della struttura e nel primo episodio, capiterà nel bel mezzo di una congrega di streghe; nel secondo, invece, viene accusato da un marito geloso, che sta per uccidere la moglie, di avere avuto una tresca proprio con lui; nel terzo, si ritroverà a fare da baby-sitter a due monelli di 6 e 9 anni che distruggeranno la camera d’albergo e nell’ultimo parteciperà ad una sgangherata e pericolosa scommessa nell’attico dell’hotel, dove consegnerà a tre amici completamente ubriachi (interpretati da Bruce Willis, Quentin Tarantino e Paul Calderon) dello spago, una ciambella, un sandwich, tre chiodi, una tavoletta di legno e un'accetta. Nel film ci sono anche Madonna, Valeria Golino, Lili Taylor, Jennifer Beals, Marisa Tomei e Salma Hayek e, qualora non l’aveste mai visto, allora recuperate questo bizzarro, surreale ed originale film prima del 31.

“200 Cigarettes”(1999), Risa Bramon Garcia

La pellicola di Risa Bramon Garcia è ambientata nella notte di Capodanno del 1981, nell’East Village di New York. Qui, Monica (Martha Pimpton) e Hillary (Catherine Kellner) hanno organizzato una festa a cui teme non verrà nessuno ma è solo un pretesto per la regista per raccontare storie di single che tentano di fare qualcosa di veramente eccitante, prima di Mezzanotte, intrecciando le loro storie con una colonna sonora fantastica, curata da Bob Mothersbaugh e Mark Mothersbaugh e un cast che comprende Ben e Casey Affleck, Paul Rudd, Dave Chappelle, Guillermo Diaz, Christina Ricci e Courtney Love.

“Capodanno a New York”(2011), di Garry Marshall

Garry Marshall, regista di “Pretty Woman” e “Appuntamento con l’amore”, nel 2011 portava nelle sale “Capodanno a New York”, commedia sentimentale con un cast da brividi che comprende Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Hilary Swank, Ashton Kutcher, Jessica Biel, Jon Bon Jovi, Abigail Breslin, Zac Efron, Katherine Heigl, Sarah Jessica Parker, Sofia Vergara, Alyssa Milano, Josh Duhamel e tanti altri. MarshaIl ci porta nella Grande Mela, durante la vigilia di Capodanno, dove alcune persone attendono il nuovo anno affrontando nuove avventure, dovendo rimediare a vecchi errori, in compagnia di vecchi amici o accanto ai propri cari. Tra queste ci sono Claire (Swank), commessa in un negozio di Times Square che festeggia in compagnia del padre Stan Herris (De Niro) in fin di vita; Tess (Biel), che assistita da un'infermiera vuole far nascere il primo bambino del 2012; un cantante che, mentre si prepara per il concerto di mezzanotte, si ricongiunge con la sua vecchia fiamma Laura (Heigl); Ingrid (Pfeiffer), segretaria cinquantenne confortata dal giovane Paul (Efron); Kim (Parker), madre single neo-divorziata della giovane Hailey (Breslin), che ha in programma un appuntamento al buio con Randy (Kutcher). Lo stesso regista ha dichiarato che il film vuole celebrare l’amore, il perdono, la voglia ricominciare nella città più amata del mondo. E allora è assolutamente da (ri)vedere.

32 CONDIVISIONI
Capodanno 2018, tutti i concerti nelle piazze italiane il 31 dicembre
Capodanno 2018, tutti i concerti nelle piazze italiane il 31 dicembre
Film, programmi tv e serie in prima serata stasera 5 dicembre 2023: oggi su Italia Uno Le Iene, su Rai 1 Un professore
Film, programmi tv e serie in prima serata stasera 5 dicembre 2023: oggi su Italia Uno Le Iene, su Rai 1 Un professore
Film e programmi tv di stasera, martedì 5 dicembre
Film e programmi tv di stasera, martedì 5 dicembre
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views