16 Agosto 2018
22:46

Il premio Oscar Alicia Vikander è “La ragazza dei tulipani” nel film di Justin Chadwick

Alicia Vikander è Sophia, un’orfana che, nella Amsterdam del 1636, viene cresciuta dalle suore e promessa al ricco mercante Cornelis Sandvoort. I due non riescono ad avere figli e il mercante decide di posare per un ritratto che li renderà immortali. Sophia s’innamorerà del pittore e quando la sua cameriera Maria rimarrà incinta di un ragazzo che non la vuole, escogiterà un piano per salvare entrambe. Al cinema dal 6 settembre.
A cura di Ciro Brandi

Justin Chadwick (“L’altra donna del re”; “Mandela – La lunga strada verso la libertà”) è il regista de “La ragazza dei tulipani”, film drammatico basato sul romanzo “Tulip Fever”, scritto da Deborah Moggach uscito nel 1999. La protagonista è il premio Oscar Alicia Vikander nei panni di Sophia, un’orfana che, nella Amsterdam del 1636, viene cresciuta dalle suore e promessa al ricco mercante Cornelis Sandvoort (Christoph Waltz). I due non riescono ad avere figli e il mercante decide di posare per un ritratto che li renderà immortali. Sophia s’innamorerà del pittore e quando la sua cameriera Maria rimarrà incinta di un ragazzo che non la vuole, escogiterà un piano per salvare entrambe.

La sceneggiatura di questo straordinario e atteso film è stata scritta dal premio Oscar Tom Stoppard mentre la fotografia è di Eigil Bryld. Le sontuose scenografie e gli straordinari costumi sono, rispettivamente, stati creati da Simon Elliott e Michael O’Connor e gli effetti speciali sono opera della coppia formata da Neil Damman e Leon Harris. Le musiche, invece, sono state composte da Danny Elfman. Una squadra di numeri uno che vede nel cast, oltre alla Vikander, delle star del calibro di Christoph Waltz, Dane DeHaan, Zach Galifianakis, Judi Dench e Jack O’Connell. “La ragazza dei tulipani” sarà nei nostri cinema a partire dal prossimo 6 settembre.

La trama

Il regista ci porta nella Amsterdam del 1636, in pieno fermento commerciale e artistico, in cui la febbre di possedere i tulipani è arrivata al culmine. Qui, la giovane Sophia, orfana cresciuta dalle suore, viene presa in sposa da Cornelis Sandvoort, un ricco mercante molto più grande di lei. La coppia, però, non riesce ad avere figli e ciò mina il loro matrimonio. I due decidono di posare per un ritratto che li renderà immortali, ma Sophia inizia una relazione con il pittore Jan Van Loos. Intanto, Maria, la cameriera di Sophia, scopre di aspettare un figlio dal ragazzo di cui è innamorata ma che è scappato. Per salvare la situazione, le due donne escogitano un piano, apparentemente comodo per entrambe.

Il cast

Alicia Vikander (Sophia), dopo l’Oscar per “The Danish Girl”, ha girato pellicole di genere molto diverso come “Il sapore del successo”, “Jason Bourne” e “Tomb Raider” mentre Dane DeHaan (Jan Van Loos) lo abbiamo visto in “Life”, “La cura dal benessere” e in “Valerian e la città dei mille pianeti”. Il resto del cast è formato da Zach Galifianakis (Gerrit), poi dai premi Oscar Judi Dench (badessa di St. Ursula) e Christoph Waltz (Cornelis Sandvoort), Jack O'Connell (William), Holliday Grainger (Maria), Matthew Morrison (Mattheus), Cara Delevingne (Henrietta), Tom Hollander (dott. Sorgh), Kevin McKidd (Johan De Bye), David Harewood (Prater), Douglas Hodge (Johan De Bye), Miltos Yerolemou e Daisy Lowe (Carolijn).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La pellicola doveva uscire nel 2004, con protagonisti Keira Knightley e Jude Law ma il progetto fu interrotto a causa dei cambiamenti che riguardarono le regole fiscali delle produzioni cinematografiche inglesi.

2. Le riprese si sono svolte nei Pinewood Studios di Londra; a Tilbury, nell'Essex; nella Cattedrale di Norwich e ad Holkham, nel Norfolk.

3. Il produttore Harvey Weinstein offrì a Harry Styles il ruolo di Mattheus ma il cantante rifiutò per altri impegni improrogabili, così la parte è andata a Matthew Morrison.

CineMust: i film da non perdere in uscita il 6 settembre
CineMust: i film da non perdere in uscita il 6 settembre
Dogman è il film italiano che verrà candidato agli Oscar 2019
Dogman è il film italiano che verrà candidato agli Oscar 2019
Oscar 2019, Dogman tra i candidati come Miglior Film Straniero
Oscar 2019, Dogman tra i candidati come Miglior Film Straniero
76 di Video Trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni