11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In arrivo “Wolf Call – Minaccia in alto mare”, il thriller ambientato in un sottomarino nucleare

Antonin Baudry racconta la storia di Chateraide (François Civil), un ragazzo che ha il dono di riconoscere ogni suono che sente ed è chiamato “L’orecchio d’oro”. Un giorno, però, commette un errore che mette in pericolo tutto il sottomarino nucleare in cui lavora e, per cercare di riguadagnare la fiducia dell’equipaggio, si caccerà in guai ancora più grossi. Nel cast, Omar Sy, Paula Beer e Mathieu Kassovitz. Al cinema dal 27 giugno.
A cura di Ciro Brandi
11 CONDIVISIONI
Immagine

L’esordiente Antonin Baudry porta nelle sale “Wolf Call – Minaccia in alto mare”(“Le Chant du Loup”), thriller francese ad alto tasso di adrenalina che farà la felicità degli amanti del genere. Baudry racconta la storia di Chateraide (François Civil), un ragazzo che ha il dono di riconoscere ogni suono che sente e per questo è soprannominato “L’orecchio d’oro”. Un giorno, però, commette un errore che mette in pericolo tutto il sottomarino nucleare in cui lavora e, per cercare di riguadagnare la fiducia dell’equipaggio, si caccerà in guai ancora più grossi, trovandosi intrappolato in una sorta di ingranaggio senza controllo. Con Civil, nel film ci sono Omar Sy, Paula Beer, Mathieu Kassovitz e Réda Kateb.

In un’intervista a La Stampa, il regista ha rivelato cosa l’ha spinto a girare un film ambientato in un sottomarino:

Sono sempre stato appassionato di due cose: i film d’avventura e la tragedia greca. E quello che ho fatto è stato di mettere in scena una tragedia greca nel mondo contemporaneo, ambientandola in un sottomarino nucleare. Stavo lavorando a una commedia ambientata nel Medioevo quando ho pensato per la prima volta di girare questo film. Sono stato invitato a visitare un sottomarino e non so dire bene perché, ma sono rimasto affascinato dal modo in cui si parlava l’equipaggio, dagli spazi stretti, dal mare ovunque. Era tutto così incredibilmente magico e intenso. Ho avuto come un’epifania: ho visto un’immagine e mi è stato tutto immediatamente chiaro.

Baudry ha curato anche la sceneggiatura mentre la fotografia è opera di Pierre Cottereau. La coppia formata da Nassim Gordji Tehrani e Saar Klein si è occupata del montaggio, invece le musiche sono stato composte da Tomandandy. Prodotto da Alain Attal, Hugo Sélignac e Jérôme Seydoux, “Wolf Call – Minaccia in alto mare” sarà distribuito nei nostri cinema a partire dal prossimo 27 giugno.

La trama

Chanteraide è un giovane che ha il raro dono di riconoscere ogni suono che sente. A bordo di un sottomarino nucleare francese ogni cosa dipende da lui, da tutti reputato il migliore e chiamato “l’orecchio d’oro”. Un giorno, però, commette un errore che mette l’equipaggio in pericolo di vita. Per cercare di recuperare la fiducia dei suoi compagni, finirà per mettersi in una situazione ancora più drammatica, in un’altra missione e, oltre a salvare se stesso, dovrà anche pensare a mettere in salvo D’Orsi, Alfost, Grandchamp e gli altri membri del sottomarino.

Il cast

François Civil (Chanteraide) ha girato i film “Necropolis – La città dei morti”, “Ritorno in Borgogna” e le serie tv “Rosemary’s baby”, “Casting(s)” e “Dix pour cent”. Omar Sy (Seydou Tall) è diventato noto grazie, soprattutto, al film “Quasi amici”(2011), ma l’attore, a soli 41 anni, ha già girato circa 30 pellicole, prendendo parte anche a grandi produzioni internazionali come “X-Men – Giorni di un futuro passato”(2014), “Jurassic World”(2015) e “Inferno”(2016). Gli altri attori del cast sono: Reda Kateb (Grandchamp), Mathieu Kassovitz (Alfost), Paula Beer (Diane), Etienne Guillou-Kervern, Damien Bonnard, Jean-Yves Berteloot e Alexis Michalik.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Antonin Baudry è stato davvero a bordo di un sottomarino per vedere come si svolge la vita di bordo e per evitare di cadere nei soliti clichés dei film precedenti sullo stesso genere.

2. Le riprese si sono svolte sulla penisola di Giens, sull’isola di Levant e a Brest, in particolate alla base navale e in diverse parti molto note della città come il quartiere di Siam e il Pont de Recouvrance.

3. Solo in Francia, il film ha incassato 11.924.984 dollari.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views