Joseph Gordon-Levitt, la star di “Inception” e “Il cavaliere oscuro” compie 35 anni
E’ uno degli attori più promettenti e talentuosi in circolazione. Ha iniziato prestissimo ad esibirsi a teatro e a lavorare in televisione, arrivando al cinema a soli 11 anni e da allora ha girato già 40 film. Joseph Gordon-Levitt è stato, senza dubbio, un bambino prodigio del dorato mondo del cinema, con una passione fortissima e una predisposizione naturale per la recitazione che lo hanno portato a girare film straordinari come “Halloween 20 anni dopo”, “Inception”, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, “Looper”, “Lincoln” e, recentemente, “The Walk” di Robert Zemeckis.
L’esordio a teatro, le serie e i film tv e i primi film
L’attore nasce a Los Angeles, il 17 febbraio 1981, da genitori ebraici. Ad appena quattro anni, Gordon-Levitt è a teatro con “Il mago di Oz”, nei panni dello Spaventapasseri e, in seguito, appare in vari spot pubblicitari. Nel 1988, arriva anche l’esordio in tv nel film “Stranger on My Land”, con Tommy Lee Jones e nella sitcom “Casa Keaton”. Successivamente, prende parte ad altri film tv come “La resa dei conti”(1989), “Dark Shadows”(1990) e “Changes”(1991). Nel 1992 arriva anche il debutto sul grande schermo nella commedia “Beethoven”, di Brian Levant, seguito da “Marito a sorpresa” di Leonard Nimoy, “Gli scorpioni” per la regia di Deran Sarafian e “Angels” di William Dear, tutti del 1994, “Il giurato”(1996) diretto da Brian Gibson, con Demi Moore e Alec Baldwin, poi l’horror cult “Halloween 20 anni dopo”(1998) di Steve Miner e la commedia “10 cose che odio di te”(1999), diretta da Gil Junger.
“(500) giorni insieme” e “G.I. Joe – La nascita dei Cobra”
Nel 2000, l’attore decide d’iscriversi alla Columbia University di New York, dove studia francese, letteratura e storia . Il suo lavoro, però, lo porta ad abbandonare presto gli studi per girare la commedia “Ho solo fatto a pezzi mia moglie”(2000), di Alfonso Arau, “Vite nascoste”(2000) per la regia di John Kaye e “Latter Days – Inguaribili romantici”(2003) diretto da C. Jay Cox. Nel 2004 è il protagonista del crudo thriller “Mysterious Skin”, di Gregg Araki e, l’anno dopo del drammatico “Brick – Dose mortale”. Dopo aver girato “Miracolo a Sant’Anna”(2008) di Spike Lee, nel 2009 è protagonista, con Zooey Deschanel, della commedia romantica “(500) giorni insieme”, di Marc Webb, osannata dalla critica e che gli ha regalato anche una nomination ai Golden Globe, e poi ha preso parte anche a “G.I. Joe – La nascita dei Cobra”, diretto da Stephen Sommers nei panni di Rex/Commander Cobra.
“Inception”, “Il cavaliere oscuro – il ritorno” e “Lincoln”
Nel 2010, Gordon-Levitt diventa ancora più popolare presso il grande pubblico grazie al bellissimo thriller-fanstasy “Inception”, di Christpher Nolan, dove l’attore è nei panni di Arthur, il manovratore, braccio destro di Dom Cobb/DiCaprio. Il film, vincitore di 4 premi Oscar, gli regala una fama enorme e il plauso della critica. Nolan lo vuole anche per il ruolo di Robin John Blake nel blockbuster “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, accanto a Christian Bale, Tom Hardy, Anne Hathaway, Morgan Freeman, Gary Oldman e Michael Caine. Il clamore raggiunto con i film di Nolan lo lanciano nell’Olimpo di Hollywood e, sempre nel 2012, gira altre due pellicole di successo: il fantasy “Looper”, di Rian Johnson, con Bruce Willis ed Emily Blunt, e lo storico “Lincoln”, di Steven Spielberg, dove recita nei panni di Robert Todd Lincoln.
La regia di “Don Jon”, “Sin City 2” e “ The Walk”
Il 2013 lo vede esordire alla regia con la pruriginosa commedia “Don Jon”, dove l’attore si riserva anche il ruolo del protagonista, Jon, moderno dongiovanni porno-dipendente, fino a quando incontra Barbara (Scarlett Johansson), una sexy ragazza idealista che è alla ricerca dell'uomo giusto. Nel 2014 ha sposato Tasha MacCauley, fondatrice dell'azienda robotica Fellow Robots e l’abbiamo visto nei panni del giocatore d’azzardo Johnny in “Sin City – Una donna per cui uccidere”, di Robert Rodriguez e Frank Miller, mentre a fine 2015 è il protagonista assoluto di “The Walk”, per la regia di Robert Zemeckis, nei panni di Philippe Petit, funambolo francese, che il 7 agosto 1974, attraversò le Torri Gemelle del World Trade Center su un cavo d'acciaio, senza protezione. Il 13 maggio 2016, uscirà nelle sale USA il thriller biografico “Snowden”, di Oliver Stone, dove Joseph Gordon-Levitt avrà il ruolo del protagonista Edward Snowden, tecnico informatico, ex dipendente della CIA, noto per aver rivelato informazioni governative segretissime.