La magia del trucco al cinema: ecco le 10 trasformazioni più incredibili
Il trucco è un elemento fondamentale per il cinema, da sempre. I più grandi attori hanno portato, spesso, a casa l’Oscar grazie al loro innato talento, ma anche ad un trucco e parrucco che li ha praticamente trasformati e, si sa, le trasformazioni piacciono tantissimo all’Academy. Pensate a Nicole Kidman in “The Hours”, Charlize Theron in “Monster” o alla bella Jennifer Lawrence nei panni di Mystica nella saga di “X-Men” e al fantastico Danny DeVito in quelli di Pinguino, acerrimo nemico di Batman. Tutti personaggi che hanno segnato una pagina indelebile della storia del cinema. Di seguito trovate 10 trasformazioni davvero impressionanti, perfette nei minimi dettagli, che ci hanno regalato emozioni immense al cinema.
1 – Jennifer Lawrence/Mystica nella saga di “X-Men”
Ore e ore di trucco ci sono volute per trasformare la bellissima Jennifer Lawrence nell’affascinante mutante blu Mystica, vista anche nell’ultimo capitolo della saga “X-Men: Giorni di un futuro passato”. La parte più difficile? L’applicazione delle squame che ricoprono il corpo del personaggio Marvel. Tuttavia, proprio nell’ultimo film, la produzione ha deciso di farle indossare una tuta blu per ovviare al problema delle bollicine e delle dermatiti verificatesi sul set della prima pellicola.
2 – Nicole Kidman/Virginia Woolf in “The Hours”
Nel film di Stephen Daldry, del 2002, Nicole Kidman interpreta il ruolo della scrittrice Virginia Woolf, che le valse l’Oscar come Miglior attrice. Merito del suo innato talento, ma anche dello straordinario trucco che l’ha resa uguale alle immagini storiche della Woolf.
3 – Charlize Theron/Aileen nel film “Monster”
Il ruolo di Aileen Wuornos, basato sulla storia vera di questa donna chef u condannata per l’omicidio di sette uomini e poi giustiziata in Florida, valse anche alla stupenda Charlize Theron il premio Oscar. L’attrice è praticamente irriconoscibile e magnifica nel ruolo. La magia dei truccatori di Hollywood ha raggiunto, in questo caso, livelli inauditi di perfezione.
4 – Heath Ledger/Joker nel film “Il cavaliere oscuro”
Il compianto Heath Ledger è stato fenomenale nel ruolo di Joker ne “Il cavaliere oscuro”, sequel di “Batman Begins”, e quindi secondo film della fantastica trilogia di Christopher Nolan. Grazie al trucco e alla bravura impressionante di Ledger, l’Academy decise di dargli l’Oscar postumo. Meritatissimo.
5 – Ron Perlman/Hellboy nel film “Hellboy”
I tratti di Ron Perlman sono stati praticamente annullati dal trucco di Hellboy, personaggio dell’omonimo fumetto di Mike Mignola per la serie indipendente Dark Horse Comics. Guillermo Del Toro decise di farne un film che, nel 2005, vinse un Saturn Award proprio per il Miglior Trucco.
6 – Ralph Fiennes/Lord Voldemort nella saga di “Harry Potter”
Ralph Fiennes è, allo stesso tempo, eccezionale ed inquietante nei panni di Lord Voldemort, il più temuto mago oscuro di tutti i tempi e principale antagonista di Harry Potter nei film della saga (è assente solo “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” e “Il principe mezzosangue”, dove compare solo nei ricordi di altri personaggi). Tratti annullati anche per Fiennes dai truccatori del film, anche se i suoi occhi sono inconfondibili.
7 – Danny DeVito/Pinguino nel film “Batman il ritorno”
La performance di Pinguino in “Batman – Il ritorno” di Danny DeVito è, sicuramente, una delle più riuscite e rinomate della sua carriera. Merito anche del trucco sbalorditivo che lo stesso regista Tim Burton ideò per il personaggio.
8 – Jim Carrey/Il Grinch nel film “Il Grinch”
Ron Howard volle assolutamente Jim Carrey nel ruolo del suo Grinch, nel famoso film del 2000, e lo nascose sotto chili di trucco verde e peli per dar vita a questa creatura cattiva ed egoista, nemica del Natale.
9 – John Travolta/Edna Turnblad nel film “Hairspray – Grasso è bello”
Quando Adam Shankman decise di portare l’omonimo musical di Broadway sul grande schermo, chiamò John Travolta per la parte di Edna Turnblad, ma non gli disse che le sessioni di trucco sarebbero state estenuanti. Solo per la pancera , l’attore dovette indossare una protesi da cento chili, senza contare tutto il trucco necessario a trasformare il suo volto. Il risultato? Sensazionale.
10 – Mila Kunis/Theodora, la strega malvagia dell’Ovest ne “Il grande e potente Oz”
Mila Kunis è una delle attrici più sensuali della nuova Hollywood. Ma Sam Raimi, che ne sa una più del diavolo, la scelse per il ruolo della Strega dell’Ovest nel film “Il grande e potente Oz” del 2013, dipingendola di verde e mettendole un naso enorme, con vestiti e cappellone neri. Irriconoscibile.