25 Settembre 2015
14:10

‘Revenant – Redivivo’ con Leonardo DiCaprio vietato ai minori negli Usa: “Troppo violento”

Il nuovo film di Alejandro Gonzalez Iñárritu, una cruda storia di sopravvivenza ambientata nella Frontiera americana, è stato vietato ai minori non accompagnati da un adulto. La motivazione è la presenza di “scene violente, un abuso sessuale, linguaggio forte e accenni di nudo”.
A cura di Valeria Morini

Dagli Stati Uniti arrivano brutte notizie per "Revenant – Redivivo", il nuovo film di Alejandro Gonzalez Iñárritu con Leonardo DiCaprio. I rigidi censori della MPPA (la Motion Picture Producers Association) hanno stabilito che la pellicola del regista messicano contenga scene troppo crude e violente tanto da spingerli a imporre un rating R, ovvero il divieto ai minori di 17 anni se non accompagnati da un adulto. A giustificare la scelta, sarebbe la presenza di "combattimenti di frontiera e violenza; immagini cruente, un abuso sessuale, linguaggio forte e accenni di nudo". Chi ama questi ingredienti sul grande schermo, ovviamente, aspetterà con ulteriore impazienza l'uscita in sala, prevista per Natale negli Stati Uniti e il 28 gennaio in Italia.

Gli immensi spazi americani torneranno dunque protagonisti sul grande schermo a fine anno: oltre al western di Quentin Tarantino "The Hateful Height", anche la pellicola di Iñárritu sarà un duro viaggio tra la natura implacabile e incontaminata, con al centro un DiCaprio già in odore di Oscar (sarà finalmente la volta buona?). La trama parla di un esploratore dato per morto dopo l'attacco di un orso e abbandonato dai compagni, costretto ad affrontare un lungo inverno prima di tornare alla civiltà e a vendicare il tradimento di un compagno. Se la presenza dell'attore è una garanzia in termini di performance, sono inoltre altissime le aspettative per la regia di Iñárritu, grande talento recentemente consacrato con l'Oscar per "Birdman".

Come funziona la censura in America

La MPPA distingue cinque diversi rating per l'uscita di un film nelle sale: G (General Audiences, tutte le età sono permesse), PG (Parental Guidance Suggested, per i bambini è consigliata la presenza di un adulto), PG13 (Parents Strongly Cautioned, per gli under 13 è richiesta la presenza di un adulto), R (Restricted, per gli under 17 è richiesta la presenza di un adulto), NC-17 (No One 17 and Under Admitted, contenuti solo per adulti).

 
"Leonardo DiCaprio vincerà l'Oscar con The Revenant", parola di chi ha visto il film
"Leonardo DiCaprio vincerà l'Oscar con The Revenant", parola di chi ha visto il film
“Revenant – Redivivo”: Leonardo DiCaprio esploratore tradito e in cerca di vendetta
“Revenant – Redivivo”: Leonardo DiCaprio esploratore tradito e in cerca di vendetta
Revenant - Redivivo, il trailer italiano
Revenant - Redivivo, il trailer italiano
27.523 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni