Rocketman”, il film biografico diretto da Dexter Fletcher (“Wild Bill”, “Eddie The Eagle”), dopo aver ricevuto ben 10 minuti di applausi dopo la proiezione dal Festival di Cannes 2019, sta per sbarcare nelle nostre sale. La pellicola racconta la vita in musica di Elton John, interpretato dal fenomenale e camaleontico Taron Egerton, partendo dagli anni della Royal Academy of Music, dove si rivelò un vero e proprio prodigio, fino alla proficua collaborazione musicale con Bernie Taupin e al clamore degli anni ’80. Non mancheranno, naturalmente, episodi relativi anche alla sua turbolenta vita privata che faranno la gioia dei suoi fan e non solo. Oltre a Taron Egerton, nel cast ci sono altre stelle del calibro di Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Jamie Bell e Stephen Graham.

Fletcher, in un’intervista al sito LGL.it aveva dichiarato che si è trattato di un progetto con una lunga gestazione e che Elton John è stato sempre presente:

Abbiamo iniziato a lavorare su questo film due anni fa e ho incontrato Elton John in diverse occasioni. Mi sono consultato approfonditamente e Elton, in fase di pre-produzione, ha visto i costumi, i set, gli attori e ha assistito alle prove dei ballerini. Suo marito David Furnish è il produttore del film, quindi Elton comprende e conosce tutto ciò che stavamo facendo ed è un grande fan di Taron Egerton e delle sue doti canore. Ha parlato dei suoi pensieri, delle sue idee, ma è stato anche molto generoso. Sapeva che dovevamo rendere la sua vita anche “cinematografica”, così ha dato libertà alla nostra immaginazione e la sua benedizione.

Lee Hall ha scritto la sceneggiatura mentre la direzione della fotografia è di George Richmond. Il montaggio è stato curato da Chris Dickens mentre le scenografie e i costumi sono rispettivamente di Marcus Rowland e Julian Day. Il trucco è opera di un gruppo di grandiosi make-up artists formato da Hanna Canfor, Bella Ava Georgiou, Lizzie Georgiou ed Elizabeth Yianni-Georgiou. “Rocketman” sarà nei nostri cinema a partire dal prossimo 29 maggio. Imperdibile.

La trama

Il film racconta la straordinaria storia della vita musicale del grande Elton John che, da timido pianista prodigio diventerà una superstar internazionale. La parabola della sua incredibile ascesa – partita dalla Royal Academy of Music e proseguita con la collaborazione con Bernie Taupin – sarà accompagnata dalle sue canzoni più amate, più cantante che lo hanno reso una delle figure più iconiche e turbolente della cultura pop.

Il cast

Taron Egerton (Elton John) è uno dei giovani divi più promettenti della Nuova Hollywood. L’attore ha già girato film come “Kingsman – Secret Service”,, “Kingsman – Il Cerchio d’oro” e “Robin Hood – L’origine della leggenda”. Il resto del cast è composto da: Bryce Dallas Howard (Sheila Eileen), Richard Madden (John Reid), Jamie Bell (Bernie Taupin), Stephen Graham (Dick James), Jason Pennycooke (Wilson), Gemma Jones (Ivy), Charlie Rowe (Ray Williams) e Kit Connor (Elton John bambino)

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La colonna sonora della pellicola è composta da 22 pezzi famosissimi di Elton John più “(I’m Gonna) Love Me Again”, canzone scritta apposta per il film e cantante in duetto da John con Taron Egerton.

2. Elton John in persona da consigliato a Taron Egerton di non cercare di imitarlo troppo nel film ma anzi di regalare al pubblico la sua versione del personaggio e dell’artista.

3. Taron Egerton canta in prima persona tutte le canzoni che vedremo nella pellicola

4. Inizialmente, l’attore che doveva interpretare Elton John era Tom Hardy, ma poi ha dovuto rinunciare per altri impegni improrogabili.

5. Dexter Fletcher ha sostituito Bryan Singer in cabina di regia per il pluripremiato “Bohemian Rhapsody” per le ultime settimane di produzione e per la post-produzione.