Caso abusi e molestie Harvey Weinstein
6 Aprile 2018
23:26

Stefania Sandrelli: “Violentata da ragazza, non ho denunciato e mi pesa sulla coscienza”

L’attrice confida a Massimo Gramellini in tv di essere stata vittima di violenza fuori dal lavoro, dal fidanzato di una sua amica: “Lui voleva farel’amore, io ero incredula e presi un sacco di botte”.
A cura di Andrea Parrella
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Caso abusi e molestie Harvey Weinstein

Stefania Sandrelli ha raccontato di essere stata vittima di violenza durante il periodo della sua adolescenza. L'attrice si è aperta con Massimo Gramellini, nel programma di Rai3 "Cyrano", confidando al giornalista e conduttore un evento della sua giovinezza fino ad ora mai rivangato pubblicamente. Attaccandosi al discorso del caso Weinstein e del movimento #MeToo, la Sandrelli ha rivelato di essere stata vittima di violenza da ragazza, non denunciando mai il fatto. L'attrice ha rivelato di aver parlato per la prima volta di quanto le fosse accaduto al suo attuale compagno, Giovanni Soldati:

Io ho avuto una sola violenza fuori dal mio lavoro. Era il fidanzato di una mia carissima amica e lui mi ha accompagnata a casa, la mia amica era andata via prima di me e io credevo di non essere sola con lui, invece mi ci trovai. Lui a un certo momento chiuse questa specie di posto dove eravamo andati a cambiarci per fare i bagni, eravamo ad Ostia. Voleva fare l'amore con me e io non ero preparata, ero proprio incredula e presi un sacco di botte.

Rispetto alla denuncia l'attrice confessa di non avere nemmeno mai preso in considerazione la possibilità di denunciare il fatto, forse restituendo l'idea di una sensibilità verso il fenomeno che si è sviluppata solo nel corso degli anni: "Non ho denunciato. Era il fidanzato di una mia amica, ovviamente lei l'ha lasciato – mi ha visto, ero gonfia, nera – e però non l'ho denunciato. Ma non ci avrei neanche pensato e questo un po' mi pesa sulla coscienza. A Giovanni l'ho detto, ho detto Me Too, però per quel che riguarda il mio lavoro non ho mai dovuto dire dei no e i sì li ho detti perché volevo". 

121 contenuti su questa storia
Harvey Weinstein ricoverato in ospedale dopo la condanna a 23 anni di carcere:
Harvey Weinstein ricoverato in ospedale dopo la condanna a 23 anni di carcere: "Dolori al petto"
Harvey Weinstein è stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale
Harvey Weinstein è stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale
Harvey Weinstein, al via il processo. E da Los Angeles arrivano nuove accuse, anche da un'italiana
Harvey Weinstein, al via il processo. E da Los Angeles arrivano nuove accuse, anche da un'italiana
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni