Finalmente, arriva nelle sale “Submergence”, il film del maestro Wim Wenders con protagonisti James McAvoy a il premio Oscar Alicia Vikander. Basata sull’omonimo romanzo di J.M. Ledgard, la pellicola è basata sulla storia di James More (McAvoy), un agente britannico sotto copertura come ingegnere idrico che, in Normandia, conosce e s’innamora di Danny (Vikander), una bio-matematica impegnata in un progetto nel Mar Glaciale Artico. Una volta partito, però, Danny viene rapito dai jihadisti e non ha più modo di mettersi in contatto con lei. La loro voglia di ritrovarsi, però, sarà più forte di tutto e tutti.

La sceneggiatura di “Submergence” è stata scritta da Erin Dignam mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Benoit Debie. Il montaggio è di Toni Froschhammer mentre le grandiose scenografie e i costumi sono stati realizzati, rispettivamente, da Thierry Flamand e Bina Daigeler. Il fenomenale Fernando Velazquez ha composto tutte le musiche originali invece gli effetti speciali sono stati curati da César Abades. Prodotto da Cameron Lamb, “Submergence” sarà distribuito in Italia da Movies Inspired a partire dal prossimo 22 agosto.

La trama

James More è un agente britannico che lavora sotto copertura come ingegnere idrico che, poco prima di partire per una missione in Somalia, conosce e s’innamora di Danny, una giovane donna ingegnere impegnata in un progetto nel Mar Glaciale Artico. Una volta partito, l’uomo viene rapito dai jihadisti e non ha più modo di mettersi in contatto con lei. L’amore tra i due è intenso, sensuale, istintivo e rappresenta, nonostante la distanza, l’unica strada per resistere alle dure prove della vita.

Il cast

James McAvoy (James More) è il divo della saga di “X-Men” e l’abbiamo ammirato nei panni del folle protagonista di “Split”(2016) e “Glass”(2019), successi firmati da M. Night Shyamalan in cui ha dimostrato la sua estrema versatilità. Alicia Vikander (Danielle Flinders), invece, ha portato a casa l’Oscar per lo straordinario “The Danish Girl” mentre, ultimamente, ha vestito i panni di Lara Croft nel non fortunatissimo “Tomb Raider”, di Roar Uthaug. Gli altri attori presenti nel film sono: Alexander Siddig (dott. Shadid), Celyn Jones (Thumbs), Reda Kateb (Saif), Mohamed Hakeemshady (Yusef M-Al-Afghani), Harvey Friedman (Bob), Andrea Guasch (Maria) e Jannik Schümann (Paul).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese della pellicola si sono svolte in Francia, Germania, Spagna, Isole Far Oer e Gibuti.

2. Nel romanzo, Danielle Flinders è descritta come una donna di razza mista. Suo padre è australiano e sua madre è della Martinica, un paese in cui il 90% della popolazione è nera. Il regista, però, ha voluto scegliere l'attrice svedese Alicia Vikander come protagonista del suo film.

3. Inizialmente, anche la diva Charlotte Rampling doveva far parte del cast, ma poi non se n’è fatto più nulla.