Festival di Cannes 2014
INFO
Il Festival di Cannes è un festival cinematografico che si svolge ogni anno, nel mese di maggio, nella città di Cannes. La selezione ufficiale è composta da due sezioni principali: il Concorso e Un Certain Regard. A queste due categorie, si aggiungono i film fuori concorso, i concorsi di cortometraggi e la selezione di film scolastici della Cinefondation. Il Concorso è ovviamente la parte mediaticamente più rilevante e visibile di tutto il Festival. Gli autori più affermati, le star emergenti, i giurati e le personalità internazionali, il red carpet, la Palma d’oro per il miglior film, i Grand Prix, sono tutti i momenti imperdibili della manifestazione cinematografica più importante d’Europa.
TWITTER

Festival di Cannes 2014

Festival di Cannes 2014

Da Fellini a Mastroianni, gli italiani "onirici" scelti per i poster di Cannes

La scelta di Mastroianni per quest'ultima edizione non è assolutamente novità ma anzi un rito per il festival francese che regolarmente omaggia Fellini e sembra amare un certo tipo di Italia per i suoi poster.

Alice Rohrwacher, l’unica italiana in concorso al Festival di Cannes 2014

32 anni, di Fiesole, sorella dell'attrice Alba, Alice Rohrwacher si prepara ad affrontare gli agguerriti avversari per conquistare la Palma d'Oro col suo film, "Le Meraviglie", con Monica Bellucci.

Festival di Cannes 2014

A Cannes 2014 per l'Italia ci saranno Monica Bellucci e Asia Argento

Svelati finalmente i titoli dei film che concorreranno al Festival di Cannes 2014. Lontano da qualsiasi pronostico, spuntano i nomi di due bellezze italiane: Monica Bellucci con il film "Le meraviglie" (in gara) e Asia Argento con la pellicola "Incompresa" (nella categoria "Un Certain Regard").

Festival di Cannes 2014, Film drammatici

“Father and Son”: il trailer italiano, la trama e il cast

Un padre scopre che il figlio, cresciuto per sei anni, non è biologicamente suo. L'ospedale ha commesso un errore, dopo il parto, consegnandogli il bambino sbagliato.

Festival di Cannes 2014, Film drammatici

“All is lost – Tutto è perduto”: il trailer italiano, la trama e il cast

Il premio Oscar Robert Redford è un uomo che lotta per la sopravvivenza in mare aperto, da solo e in balia di una tremenda tempesta.

Documentario, Festival di Cannes 2014, Film in uscita

“L’ultimo degli ingiusti”: il docufilm sul rabbino che salvò 120mila ebrei

Il regista francese Claude Lanzmann nel documentario "Le Dernier des injustes" intervista Benjamin Murmelstein, l’ultimo capo del Consiglio Ebraico del ghetto di Terezin, che salvò più di 120mila ebrei dalla furia nazista organizzata da Adolf Eichmann.

commedie, Festival di Cannes 2014, Film in uscita

“Tutto sua madre”: il trailer italiano, la trama e il cast

La tragicomica battaglia del giovane Guillaume, ritenuto da tutti omosessuale, fin dall'infanzia, soprattutto da sua madre. Ma la realtà è ben diversa.

Festival di Cannes 2014, Film drammatici

“C’era una volta a New York”: il trailer italiano, la trama e il cast

Marion Cotillard è Ewa Cybulski, una donna polacca che arriva a New York, negli anni '20, con la sorella, rincorrendo il sogno americano. Ma presto sarà costretta a prostituirsi e il sogno si trasformerà in incubo.

Festival di Cannes 2014, Film drammatici

"Dietro i candelabri": il trailer italiano, la trama e il cast

Arriva, finalmente, in Italia il film che ha scosso il Festival di Cannes e l'opinione pubblica, incentrato sulla storia d'amore del pianista Liberace e l'autista Scott Thornson.

Festival di Cannes 2014, Film drammatici

“Il tocco del peccato”: il trailer italiano, la trama e il cast

Quattro storie estreme - ispirate a fatti realmente accaduti - tutte ambientate nella Cina moderna, cresciuta troppo in fretta e divisa tra ricchezza estrema e povertà assoluta.

Festival di Cannes 2014, Film drammatici

“La gabbia dorata”: il trailer italiano, la trama e il cast

Diego Quemada Diaz ci racconta l'emozionante viaggio di alcuni ragazzini dell'America Latina verso la frontiera messicana in cerca di nuovi sogni, speranze e un destino migliore.

Festival di Cannes 2014, Film drammatici

“Venere in pelliccia”: il trailer italiano, la trama e il cast del film di Polanski

Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric sono gli unici due protagonisti di questo film che mescola teatro e realtà, adorazione e sottomissione in un crescendo di emozioni sempre più forti.

Festival di Cannes 2014, Film drammatici

“Giovane e bella”: il trailer italiano, la trama e il cast

François Ozon racconta la storia di Isabelle, 17enne che decide di prostituirsi per gioco e noia. Ma si sa, a furia di giocare col fuoco, si finisce col bruciarsi.

commedie, Festival di Cannes 2014, Film in uscita

“Un castello in Italia”: il trailer italiano, la trama e il cast

Il terzo film da regista di Valeria Bruni Tedeschi è una commedia strampalata dove, però, si trattano temi importanti legate alla famiglia, alla morte e alla malattia.

Festival di Cannes 2014, Film drammatici

“La vita di Adele”, la Palma d’Oro più scandalosa di Cannes arriva in Italia

Il film che ha scandalizzato Cannes, per la tematica omosessuale, sbarcherà nelle nostre sale a partire dal 24 ottobre. Da non perdere.

Festival di Cannes 2014, Film drammatici

“Lo sconosciuto del lago” è un amante focoso dal passato torbido

Il film di Alain Guiraudie che ha scandalizzato il Festival di Cannes sta per arrivare nelle nostre sale. L'appassionata relazione tra due uomini, Franck e Michel, si basa su una forte attrazione fisica, ma presto l'erotismo lascerà spazio al thriller.

Festival di Cannes 2014, Film in uscita

“Apache”, il primo thriller adolescenziale ambientato in Corsica

Il regista Thierry De Peretti ha realizzato il suo sogno che era proprio quello di girare un film ambientato nella sua terra, la Corsica, traendo ispirazione da un terribile fatto di cronaca realmente accaduto.

Festival di Cannes 2014, Film in uscita

"Bling Ring”, Emma Watson ladra sexy per Sofia Coppola

Sofia Coppola arriva nelle nostre sale con la sua chiacchierata nuova pellicola, dopo aver aperto la sezione Un Certain Regard all'ultimo Festival di Cannes. Finalmente è stato rilasciato il trailer italiano e le premesse sono davvero molto convincenti.

Attualità, Citazioni Film, Festival di Cannes 2014

Cannes a Roma si farà, nonostante i tagli

La 18esima edizione dell'interessante evento si terrà dal 14 al 20 giugno, nonostante il no del Comune di Roma e il successivo si ma con tagli significativi.

Attualità, Curiosità, Festival di Cannes 2014

“La grande bellezza” di Sorrentino è stato venduto in 20 paesi

Dopo ricevuto tantissimi applausi a Cannes ma nessun premio, Paolo Sorrentino ha però avuto un'altra grandissima soddisfazione: il suo film è stato già venduto in 20 paesi e altri sono in trattativa.

Attualità, Citazioni Film, Curiosità

Festival di Cannes 2013: tutti i vincitori di un’edizione da ricordare

L'edizione 2013 sarà ricordata per essere stata una delle più alte sul piano qualitativo e soprattutto per il film vincitore della Palma d'oro, "La Vie d'Adèle", stupenda storia gay che ha rapito la giuria presieduta da Steven Spielberg.

Asia Argento, Festival di Cannes 2014

Asia Argento fuori controllo a Cannes 2013, dito medio ai fotografi

Una foto che ha fatto il giro del web: all'arrivo per la proiezione del film "Zulu" di Jérome Salle, fuori concorso in questa edizione del Festival di Cannes, Asia Argento ha alzato il dito medio davanti ai fotografi, accorsi a seguire la kermesse cinematografica internazionale.

Attualità, Curiosità, Festival di Cannes 2014

Cannes 2013: il premio per il miglior regista va ad Amat Escalante per "Heli"

Il regista messicano ha sbaragliato - a sorpresa - l'agguerrita concorrenza di quest'edizione straordinaria, portando in Sud America l'ambito riconoscimento per il suo splendido e controverso "Heli".

Festival di Cannes 2014

Premio della Giuria a "Tale padre, tale figlio" di Kore-Eda

Al regista giapponese Hirozaku Kore-Eda il Premio della Giuria del Festival di Cannes 2013. Il film racconta l'omosessualità di un ragazzo quindicenne ed era favorito anche per la Palma d'Oro.

Attualità, Curiosità, Festival di Cannes 2014

Menzione speciale a Cannes per il corto "37°4 S" di Adriano Valerio

L'unico italiano in corsa nella categoria cortometraggi è riuscito a conquistare la Menzione speciale, pari merito con "Whale Valley" di Gudmundur Arnar. Per Adriano Valerio è come aver vinto la Palma d'Oro.

Attualità, Curiosità, Festival di Cannes 2014

Grand Prix della Giuria a "Inside Llewyn Davis" dei fratelli Coen

La vita del musicista e cantautore Dave van Ronk, attivo negli anni '60, ha conferito uno dei premi più ambiti del Festival di Cannes ai noti fratelli del cinema internazionale.

Festival di Cannes 2014

Cannes 2013 premia Bérénice Bejo come miglior attrice

Il premio per la miglior interpretazione femminile della nota kermesse cinematografica è andato a Bérénice Béjo per il film 'Il passato' di Asghar Farhadi.

Festival di Cannes 2014

Cannes 2013, Bruce Dern migliore attore protagonista

Il 76enne protagonista del film Nebraska di Alexandre Payne, si è aggiudicato il riconoscimento di Miglior Attore Protagonista, secondo premio più ambito della manifestazione cinematografica celebrata alla Croisette di Cannes.

Attualità, Citazioni Film, Curiosità

Valeria Golino ad Hollywood con Atene e Napoli nel cuore

L'attrice e neo-regista ha una carriera alle spalle fatta di 25 anni di successi che l'hanno portata in giro per il mondo, ma con un ricordo impresso nel cuore dovuto alle sue origini napoletane e greche. Tra i vari aneddoti curiosi, c'è quello della rivalità con Julia Roberts, che le ha strappato due ruoli importantissimi.

Attualità, Curiosità, Festival di Cannes 2014

“Miele” di Valeria Golino premiato a Cannes dalla Giuria Ecumenica

A poche ore dal gran finale, la nostra Valeria Golino è riuscita a portare a casa la menzione speciale della Giurie Ecumenica a paro merito con "Like Father, Like Son" di Kore-Eda Hirokazu. Una grandissima soddisfazione per il cinema italiano.
STORIE DEL GIORNO