CineMust: i film da non perdere in uscita dal 29 novembre
Il 29 novembre, Francesca Comencini sbarca nelle sale con “Amori che non sanno stare al mondo”, lungometraggio tratto dal suo omonimo romanzo pubblicato nel 2013. Dal 30, invece, ci aspettano “Assassinio sull’Orient Express”, di Kenneth Branagh, con un cast di sole stelle capitanato da Johnny Depp; il sequel “Daddy’s Home 2”, con Mark Wahlberg e Will Ferrell; il film d’animazione “Gli eroi del Natale”; il dramma di Michael Haneke “Happy End”; l’atteso musical psichedelico “Riccardo va all’inferno”, diretto da Roberta Torre e interpretato da Massimo Ranieri; il thriller “Seven Sisters”, con Noomi Rapace nei panni di 7 sorelle gemelle e “Smetto quando voglio – Ad Honorem”, ultimo capitolo della trilogia di Sydney Sibilia iniziata nel 2014.
“Amori che non sanno stare al mondo”
Claudia e Flavio si sono amati a lungo e morbosamente. Poi tutto è finito, e per lei è stato molto traumatico. Dopo tanti anni, quello che entrambi vedono è un mondo alla deriva. Lui ha dentro la furia di andare avanti, tornare a terra; lei non vorrebbe dimenticare mai. Flavio incontra Giorgia, con l’energia e la freschezza dei trent’anni, e basta un attimo tra loro e la pioggia d’estate fa il resto. Claudia e Nina si conoscevano già, ma all’università, divise dal ruolo, dall’età, dall’idea che il rispetto non si sarebbe mai trasformato in amore. Eppure Nina è bellissima, seducente e meravigliosa, e il suo abbraccio ha una potenza a cui nessuna donna può sottrarsi.
“Assassinio sull’Orient Express”
Quello che è iniziato come un viaggio di lusso in treno attraverso l’Europa diventa improvvisamente uno dei più eleganti, ricchi di tensione ed emozionanti misteri mai narrati. Dal romanzo dell’autrice di best-seller Agatha Christie, “Assassinio sull’Orient Express” racconta la storia di tredici estranei bloccati su un treno, dove ciascuno di loro è un sospettato. Un uomo dovrà combattere contro il tempo per risolvere l’enigma prima che l’assassino colpisca ancora.
“Daddy’s Home 2”
La storia riprende dalla fine del primo capitolo. Dusty e Brad, padre e patrigno, ormai sono diventati amici e viziano i loro bambini. Quando tutto sembra filare liscio e l'equilibrio ristabilito, complicare il tutto arrivano Kurt, l’affascinante padre di Dusty e quello dolce affettuoso di Brad, Jonah, sbarcati per passare le feste in compagnia dei loro amati nipotini. Le vecchie grande torneranno inesorabilmente a galla e scateneranno situazioni surreali.
“Gli eroi del Natale”
Il coraggioso asinello di nome Bo vorrebbe per una volta andare oltre la noiosa routine quotidiana al mulino del villaggio. Un giorno trova il coraggio di liberarsi e perseguire l'avventura dei suoi sogni. Durante il suo viaggio si unisce a Ruth, un'amabile pecora che ha perso il suo gregge e Dave, una colomba con aspirazioni elevate. Insieme a tre cammelli e alcuni eccentrici animali da stalla, Bo e i suoi nuovi amici seguono la Stella Cometa e diventano improbabili eroi nella più grande storia mai raccontata, il primo Natale.
“Happy End”
Haneke racconta la storia di una famiglia dell'alta borghesia di Calais. Il padre Georges, costretto sulla sedia a rotelle, è il fondatore di una grande azienda, guidata ora da sua figlia Anne e da suo nipote. I due si troveranno a dover risolvere il problema di un grave incidente che ha causato una vittima. Allo stesso tempo, il fratello di lei, Thomas, si è risposato e ha problemi con la figlia di primo letto che viene a vivere con lui dopo che la madre è stata ricoverata e che farà da capro espiatorio di tutti i problemi della famiglia.
“Riccardo va all’inferno”
In un Fantastico Regno alle porte di una città di nome Roma, vive in un decadente Castello la Nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare. Qui, Riccardo Mancini è da sempre in lotta con i fratelli per la supremazia e il comando della famiglia, dominata dagli uomini ma retta nell’ombra dalla potente Regina Madre, grande tessitrice di equilibri perversi: un tragico e oscuro incidente l’ha reso zoppo e storpio fin dalla tenera età, minando fortemente la sua salute mentale e obbligandolo a trascorrere anni in un ospedale psichiatrico. Tornato a casa, apparentemente guarito, Riccardo inizia a tramare nell'ombra per assicurarsi attivamente il possesso della corona, assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere… Ma quando diventa Re, perde tutto… Riccardo va all’inferno e lo fa sorridendo.
“Seven Sisters”
In un futuro non così distante, sovrappopolazione e carestia hanno costretto i governi a mettere in atto la drastica politica del Figlio Unico. Sette sorelle, assolutamente identiche, sono quindi costrette a vivere un’esistenza nascosta, perseguitate dall’Ufficio per il Controllo delle Nascite. L’Ufficio, diretto dalla spietata Nicolette Cayman, impone un rigoroso programma famigliare che le sorelle riescono astutamente ad eludere assumendo, a turno, l’identità di una sola persona: Karen Settman. Istruite dal nonno, che le ha cresciute e chiamate Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica, ognuna di loro può uscire di casa solo un giorno alla settimana con l’identità di Karen che le accomuna. Le sette sorelle sono, però, libere di essere loro stesse solo nella prigione del loro appartamento. Tutto procede fino a che, un giorno, Lunedì non fa più ritorno a casa.
“Smetto quando voglio – Ad Honorem”
Sopox è la formula del gas nervino. Ecco a cosa gli serviva un cromatografo. Pietro Zinni è in carcere e con lui tutta la banda. Ma non possono rimanerci a lungo perché in giro c’è Walter Mercurio che è pronto a fare una strage e solo le migliori menti in circolazione possono fermarlo. Ma chi è Walter Mercurio? Cosa nasconde? Qual è il suo piano? La Banda si riunisce per l’ultima volta per affrontare il cattivo più cattivo di sempre. Ma non possono farcela da soli, stavolta avranno bisogno dell’aiuto del nemico storico, Murena. Con lui dovranno evadere da Rebibbia per anticipare le mosse di Mercurio, cercando di capire come neutralizzare l’attacco che sta mettendo in piedi, un evento a cui parteciperanno centinaia di persone.