CineMust – I film da non perdere in uscita il 5 dicembre
Spike Lee è pronto a farci conoscere il suo remake di “Oldboy”, con un fenomenale Josh Brolin, rapito – apparentemente senza motivo – e liberato vent’anni dopo. Il maestro Woody Allen, invece, ci porterà nel mondo di una donna elegante e mondana che assiste al fallimento di tutta la sua vita in “Blue Jasmine”, e la protagonista è la superba Cate Blanchett. Per gli amanti del ballo e delle coreografie acrobatiche arriva “Battle of the Year – La vittoria è in ballo”, mentre Michael Douglas e Matt Damon sono i protagonisti di “Dietro i candelabri”, incentrato sulla storia d’amore tra il grande pianista Liberace e del suo autista Scott Thorson. L’Italia è presente con il pluripremiato “Il Sud è Niente”, esordio alla regia di Fabio Mollo davvero interessante.
“Oldboy”: Spike Lee ci racconta la storia di Joe Doucette, un uomo che senza alcuna ragione apparente, viene improvvisamente rapito e tenuto in ostaggio in completo isolamento, per venti lunghi anni. Al momento del suo rilascio inaspettato, e senza alcuna spiegazione, inizia una missione ossessiva per scoprire chi lo ha imprigionato e chi lo ha provato di quel tempo, anche se quel che emergerà è che il vero mistero è il motivo della sua liberazione.
“Blue Jasmine”: Jasmine è una donna elegante e mondana di New York che, di fronte al fallimento di tutta la sua vita, compreso il suo matrimonio con il ricco Hal, decide di trasferirsi nel modesto appartamento della sorella Ginger a San Francisco. Jasmine arriva con la mente annebbiata dall’effetto dei cocktail di farmaci antidepressivi e in uno stato emotivo totalmente instabile, tanto da non poter neanche essere in grado di badare a sé stessa. Non sopporta Chili, il fidanzato di sua sorella, né il suo ex marito Augie. Ginger, le suggerisce d’intraprendere la carriera di arredatrice d’interni ma Jasmine accetta malvolentieri un lavoro come receptionist in uno studio dentistico, dove attira le attenzioni indesiderate del suo capo, il dottor Flicker. Che sia la volta buona per rinascere?
“Battle of the Year – La vittoria è in ballo”: E’ il tempo della riscossa per gli Stati Uniti che non vincono un titolo internazionale di breakdance da più di 15 anni. Per questo motivo, Dante, magnate dell’hip pop a Los Angeles, nonchè ex ballerino Dante, arruola nella sua squadra come coach l'amico Blake, ex allenatore di basket. Convinti che l'allenatore giusto possa trasformare in campione ogni squadra, assemblano un Dream Team con tutti i dodici migliori ballerini del paese, pronti a sacrifici e rinunce nei tre mesi che li separano dalla più importante competizione di danza che si svolge ogni anno in Francia.
“Il Sud è Niente”: Grazia vive con il giovane padre Cristiano, rimasto vedovo, a Reggio Calabria e i due si guadagnano il pane vendendo stoccafisso in un piccolo negozio di periferia. Grazia non ha più rivisto il fratello maggiore Pietro, emigrato in Germania quando lei aveva 12 anni, ed è stata convinta dalle parole del padre della sua morte. Ormai diciottenne, la giovane ha assunto sembianze maschili, quasi a voler riempire il vuoto lasciato da Pietro e, agli occhi di Cristiano, ha preso a tutti gli effetti il posto del fratello sia nella sua vita che nella bottega di pesce. Una notte, dopo un litigio col padre, Grazia va in spiaggia, entra in acqua, e dal mare vede riemergere una figura umana, che sparisce nella notte, nella quale pensa di riconoscere il fratello. Da quella notte inizia a credere che suo padre non le abbia detto tutta la verità e che Pietro sia nascosto da qualche parte, aspettando di essere ritrovato.
“Dietro i candelabri”: Il mitico Liberace è nato nel 1919 ma raggiunge il successo come pianista negli anni Cinquanta, impressionando tutti con i suoi spettacoli eccentrici e colorati. Presentandosi al pubblico sempre truccato, cotonato e con abiti vistosi che spesso cuciva con le sue stesse mani, Liberace per tutta la vita nasconde la sua omosessualità e la storia d'amore, durata dal 1977 al 1982, con Scott Thorson, l'ex giovane autista divenuto amante, amico e confidente. Una storia stupenda con un tragico epilogo.