Il mattatore della commedia italiana, Fabio De Luigi, torna a lavorare col suo amico Alessandro Genovesi in un’altra commedia che si prepara ad essere una delle sorprese del botteghino d’inizio febbraio. Si tratta di “10 giorni senza mamma” e De Luigi è nei panni di Carlo, un papà, sempre distratto e assorbito da lavoro, che si ritroverà praticamente in balia dei suoi tre figli quando sua moglie (Valentina Lodovini) li lascerà per 10 giorni per andare a Cuba con sua cognata. Da quel momento, ne succederanno di tutti i colori.

Il regista, a proposito di questo suo nuovo film, ha detto:

E’ sicuramente un film per famiglie, l’obiettivo principale era quello e anche di far immedesimare ed entrare in empatia con tutto il pubblico. Sembra quasi una storia anni ’50 e invece è assolutamente 2019.

Genovesi ha scritto la sceneggiatura a quattro mani con Giovanni Bognetti mentre Federico Masiero e Claudio Di Mauro si sono occupati, rispettivamente, della fotografia e del montaggio. Le scenografie sono state curate da Tonino Zera invece le musiche sono state composte da Andrea Farri. Nel cast ci sono anche Diana Del Bufalo e Antonio Catania. “10 giorni senza mamma” sarà distribuito nelle nostre sale da Medusa Film e Colorado Film a partire dal prossimo 7 febbraio.

La trama

Carlo e Giulia sono genitori di tre figli, ma lui è un papà distratto e assorbito dal lavoro mentre lei è una mamma che si è dedicata alla famiglia rinunciando alla sua carriera. I figli sono Camilla, un’adolescente ribelle di 13 anni in pieno sviluppo ormonale e sentimentale, Tito 10 anni, furbo e sempre pronto a fare scherzi “innocui”, la piccola Bianca di 2 anni che non parla, usa i gesti e si prende ciò che vuole. Giulia, stanca della routine, decide di partire per uan vacanza a Cuba di dieci giorni. Trovandosi da solo, Carlo si ritrova all’improvviso in un vero e proprio incubo tra liti, disastri sfiorati e appuntamenti saltati al lavoro, ma in suo aiuto accorrerà una Mary Poppins decisamente particolare.

Il cast

Per Fabio De Luigi (Carlo) si tratta del 32esimo lungometraggio per il grande schermo e, nell’ottobre 2018, lo abbiamo visto nell’esilarante “Ti presento Sofia”, di Guido Chiesa, accanto a Micaela Ramazzotti. Per Valentina Lodovini (Giulia), invece, si tratta del 30esimo film e con Genovesi ha già girato “Ma che bella sorpresa”(2015). Diana Del Bufalo (baby-sitter), dopo il trampolino di lancio di “Amici di Maria De Filippi”, ormai è lanciatissima in televisione e al cinema, dove poche settimane fa l’abbiamo vista ne “L’agenzia dei bugiardi”. Il resto del cast è composto da: Angelica Elli (Camilla), Bianca Usai (Bianca), Matteo Castellucci (Tito), Niccolò Senni, Antonio Catania (Capo) e Enzo Casertano (Bidello).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Fabio De Luigi è già stato diretto da Alessandro Genovesi nelle commedie blockbuster “La peggior settimana della mia vita”(2011), “Il peggior Natale della mia vita”(2012) e “Soap Opera”(2014).

2. La piccola Bianca Usai, che vediamo nel film nel ruolo della bellissima Bianca, nella realtà è la figlia di Alessandro Usai, produttore di “Colorado”.

3. La bella e talentuosa Valentina Lodovini, in una recente intervista, ha espresso spiritosamente il desiderio di girare un film su cosa abbia fatto la mamma in quei 10 giorni a Cuba. Staremo a vedere se Genovesi l’accontenterà.