29 Dicembre 2019
23:06

Figli: trama, trailer e curiosità del film con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi

Giuseppe Bonito ha portato a termine il film del compianto Mattia Torre, raccontando la storia di Nicola (Valerio Mastandrea) e Sara (Paola Cortellesi), una coppia innamorata e felice. Sposati da tempo, hanno una figlia di sei anni e una vita senza intoppi, fino a quando l’arrivo del secondo figlio li farà scontrare con l’imprevedibile. Al cinema dal 23 gennaio 2020.
A cura di Ciro Brandi

Data di uscita: 23 gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Vision Distribution
Regia: Giuseppe Bonito
Cast: Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Andrea Sartoretti, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato e Carlo de Ruggeri.

Giuseppe Bonito ha raccolto il testimone da Mattia Torre, scomparso prematuramente lo scorso 19 luglio, per portare nelle sale il suo Figli. La pellicola è incentrata sulla storia di Nicola (Valerio Mastandrea) e Sara (Paola Cortellesi), una coppia innamorata e felice. Sposati da tempo, hanno una figlia di sei anni e una vita senza intoppi, fino a quando l'arrivo del secondo figlio li farà scontrare con l'imprevedibile. Prodotto da Wildside, Vision Distribution, The Apartment, Figli approderà nei nostri cinema a partire dal prossimo 23 gennaio 2020.

Il compianto Mattia Torre ha scritto l’intera sceneggiatura e aveva scelto personalmente il protagonista maschile, Valerio Mastandrea, suo grande amico. La direzione della fotografia è di Roberto Forza. I costumi sono opera di Chiara Ferrantini. Appuntamento assolutamente imperdibile.

La trama

Nicola e Sara sono una coppia innamorata e felice. Sono sposati ormai da molti anni, si conoscono bene hanno una figlia di sei anni. La loro vita procede senza troppi intoppi, fino a quando l'arrivo del secondo figlio li farà scontrare con l'imprevedibile.

Il cast

Valerio Mastandrea (Nicola), nel 2019, è stato già al cinema con Domani è un altro giorno, Detective per caso e Il grande salto mentre Paola Cortellesi (Sara) l’abbiamo vista nella commedia Ma cosa ci dice il cervello? Il resto del cast è composto da: Stefano Fresi, Gianfelice Imparato, Andrea Sartoretti, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Valerio Aprea e Carlo Luca De Ruggieri.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Giuseppe Bonito è stato aiuto regista di Mattia Torre nel film Boris e nella fiction tv La linea verticale, tratta dal suo romanzo omonimo.

2. Mattia Torre aveva scritto per Valerio Mastandrea il monologo I figli invecchiano, che l’attore recitò durante lo show Sky E poi c’è Cattelan. In seguito, sviluppò da quelle poche righe l’idea del film Figli, ma la malattia, purtroppo, non gli ha permesso di portarlo a termine.

3. Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea hanno già lavorato assieme in Nessuno mi può giudicare (2011).

Mattia Torre rivive nell'ultimo film
Mattia Torre rivive nell'ultimo film "Figli", con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi
Figli, il trailer ufficiale del film di Mattia Torre
Figli, il trailer ufficiale del film di Mattia Torre
C'è ancora domani, il primo film di Paola Cortellesi alla regia apre la Festa del Cinema di Roma
C'è ancora domani, il primo film di Paola Cortellesi alla regia apre la Festa del Cinema di Roma
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni