16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Caso abusi e molestie Harvey Weinstein

Harvey Weinstein si è dichiarato non colpevole di stupro e violenza sessuale

Harvey Weinstein si è dichiarato innocente di fronte le accuse di stupro e violenza sessuale. La sua presenza in aula oggi, nella corte suprema di Manhattan, è avvenuta a seguito della convocazione di un grand jury che lo aveva ritenuto colpevole per due casi specifici di molestie e abusi.
A cura di Eleonora D'Amore
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il produttore cinematografico caduto in disgrazia, Harvey Weinstein, si è dichiarato non colpevole di stupro e violenza sessuale. Oggi la sua apparizione nella Corte Suprema di Manhattan è arrivata dopo che un grand jury di New York lo aveva incriminato la scorsa settimana per due casi specifici di molestie e abusi. L'ex produttore cinematografico americano è accusato di violenze che vanno dalle molestie allo stupro da circa un centinaio di donne, ma è stato formalmente accusato, e arrestato dalla polizia di New York, solo per un presunto stupro nel 2013 e perché avrebbe costretto una donna al sesso orale nel 2014.

Harvey Weinstein si era consegnato alla polizia ed era stato successivamente rilasciato con una cauzione da un milione di dollari e con l'obbligo di indossare un braccialetto elettronico. Ma le prove contro di lui dovevano ancora essere convalidate da un "grand jury", cosa poi avvenuta. I suoi avvocati hanno comunicato la decisione del produttore di non testimoniare, spiegando che non avrebbe avuto tempo sufficiente per prepararsi, avendo appreso i dettagli delle specifiche solo dopo essersi consegnato alle autorità, e sottolineando, inoltre, che la "pressione politica" avrebbe reso la sua incriminazione inevitabile. Weinstein, infatti, in caso di condanna, rischia da 5 a 25 anni di reclusione.

Georgina Chapman, moglie dell'ex produttore cinematografico, ha rilasciato alcune dichiarazioni, di recente, e ha confessato di essere rimasta all'oscuro di quanto sarebbe accaduto in tutto questo tempo: "Non ho mai sospettato nulla. Sono stata umiliata, mi sento a pezzi". In una lunga intervista rilasciata a Vogue mesi dopo la prima denuncia contro il marito, Georgina ha raccontato di essere dimagrita di cinque chili in pochi giorni, di essersi vergognata e di non essersela sentita di uscire prima allo scoperto: "Ero umiliata e pensavo che non fosse rispettoso farlo. Ho pensato: chi sono io per farmi vedere mentre accade tutto questo?".

La sua vita, ora, è comunque distrutta come quella di Harvey Weinstein, e lei stessa ha rivelato che alterna ancora momenti di rabbia e disperazione ed è preoccupata soprattutto per i suoi figli: "Come saranno le loro vite? Cosa dirà loro la gente?". La coppia ha due figli, di 7 e 5 anni. Il magnate del cinema internazionale ha sempre negato tutte le accuse di abusi.

16 CONDIVISIONI
120 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views