video suggerito
video suggerito

I 10 film più costosi di sempre

Un budget di centinaia di milioni di dollari per far colpo sul pubblico ed entrare nella storia del cinema, magari portando a casa anche qualche Oscar. Con questi presupposti registi e major hanno dato vita ad alcuni gioiellini cinematografici tanto costosi quanto grandiosi.
A cura di Ciro Brandi
43 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Centinaia di milioni di dollari spesi per far colpo sul pubblico ed entrare nella storia del cinema, magari portando a casa anche qualche Oscar. Questi sono i presupposti che spingono registi e major a sborsare tutti questi quattrini per dar vita a gioiellini della settima arte che noi di Fanpage abbiamo raggruppato qui di seguito i primi 10, ma ce ne sarebbero almeno altri 20 che superano il budget di 150 milioni di dollari. Sono tutti grandissimi successi – “Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo”, “Avatar”, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, “The Avengers” – e il genere che prevale è quello fantasy o con protagonisti gli intramontabili eroi dei fumetti. Siete curiosi? Buona lettura.

1 – “Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo” (2007) di Gore Verbinski – 300 milioni di dollari

E’ la terza pellicola della fortunata saga con Johnny Depp iniziata nel 2003 con “La maledizione della prima luna” e proseguita nel 2006 con “La maledizione del forziere fantasma”. Il sequel del film è “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare”, uscito nei cinema nel 2011. Gli straordinari – e carissimi – effetti speciali del film sono stati curati e realizzati dalla Industrial Light & Magic. I costi di produzione sono stati altissimi anche per la cura maniacale di Verbinski: pensate che solo per la realizzazione del duello finale nel maelstrom tra la Perla Nera e L'olandese volante ci sono voluti circa 600 addetti per la costruzione del set e ben tre mesi di riprese che sono state effettuate con la tecnologia Blue Screen all'interno di una grossa vecchia fabbrica di Boeing situata nei pressi della periferia di Los Angeles in California, mentre per gli sfondi che vi sono nella battaglia tra cui la tempesta, il mare e lo stesso maelstrom sono stati creati virtualmente al computer e inseriti in fase di montaggio.

Immagine

2 – “Rapunzel – L’intreccio della torre” (2010) di Nathan Greno e Byron Howard – 260 milioni di dollari

Unico film d’animazione ad essere presente in top 10. E’ stato prodotto dai Walt Disney Animation Studios e realizzato con la tecnica della CGI. E’ il 50º classico Disney secondo il canone ufficiale e si basa sulla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai Fratelli Grimm. Nel 2011 ha superato gli incassi di “Aladdin”, diventando così il 2º classico d'animazione dei Walt Disney Animation Studios ad aver incassato di più nella storia, superato attualmente solo da “Il re leone” con 945 milioni di dollari.

Immagine

3 – “Spider-Man 3” (2007) di Sam Raimi – 258 milioni di dollari

Basato sui fumetti dell'Uomo Ragno, creati da Stan Lee e Steve Ditko e pubblicati dalla Marvel Comics, il film prosegue la storia di Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, ragazzo che ha acquisito i poteri di ragno radioattivo, che deve far fronte alla minaccia di terribili nemici: un simbionte alieno unitosi al suo costume di Spider-Man, il misterioso Uomo Sabbia, vero responsabile della morte di suo zio Ben, e infine Harry, divenuto il nuovo Goblin per vendicare la morte di suo padre per mano di Peter. Nel cast, oltre a Maguire, ci sono Kirsten Dunst, James Franco, Thomas Haden Church e Topher Grace, rispettivamente nei ruoli di Mary Jane Watson, Harry Osborn, Flint Marko e Eddie Brock.

Immagine

4 – “Avatar” (2009) di James Cameron – 237 milioni di dollari

Il film è stato scritto, diretto, prodotto e montato da James Cameron e interpretato da Sam Worthington, Stephen Lang, Zoë Saldaña, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodriguez. Anche se è costato 237 milioni di dollari, la pellicola ne ha finora incassati circa 3 miliardi, diventando il film che ha guadagnato di più nella storia del cinema. Il film è stato pubblicato nel tradizionale formato 2D, ma ha visto anche un'ampia diffusione in 3D e in 3D IMAX. Lo stesso Cameron, che è un forte sostenitore del 3D come futuro del cinema, ha dichiarato che si avrebbe un'esperienza più completa guardando Avatar in tre dimensioni, poiché il film è stato da lui appositamente pensato per essere visto in quel modo. Il film si è aggiudicato 3 Premi Oscar nel 2010 per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori effetti speciali. Quanto costeranno, a questo punto, i sequel previsti?

Immagine

5 – “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” (2012) di Christopher Nolan – 230 milioni di dollari

La pellicola, prodotta da Legendary Pictures e Warner Bros. è il capitolo conclusivo di una trilogia iniziata nel 2005 con “Batman Begins” e proseguita nel 2008 con “Il cavaliere oscuro”, entrambi diretti da Nolan e con protagonista Christian Bale. Incaricato della supervisione agli elaborati effetti speciali digitali è Paul J. Franklin, già collaboratore di Nolan e candidato ai premi Oscar per il suo lavoro in “Inception” e “Il cavaliere oscuro”. Il film ha incassato globalmente 1.081.041.287 dollari, di cui $ 448.139.099 nei soli Stati Uniti e $ 632.902.188 nel resto del mondo, così da entrare di diritto all' 8º posto anche nella top ten dei film di maggiore incasso della storia del cinema.

Immagine

6 – “Le cronache di Narnia – Il Principe Caspian” (2008) di Andrew Adamson – 225 milioni di dollari

La pellicola è basata sul romanzo “Il principe Caspian”, quarto libro del ciclo Le cronache di Narnia, scritto da C. S. Lewis. Anche in questo caso la maggior parte dei soldi di produzione è stata usata per gli effetti speciali. Nel cast c’è anche il nostro Sergio Castellitto e proprio a lui è legata una curiosità riguardo la pellicola: per le riprese del duello tra Peter e il Principe Miraz, il copione prevedeva una serie di affondi da parte di Sergio Castellitto a cui William Moseley avrebbe dovuto opporsi in una certa maniera. Castellitto però, a metà della ripresa, decise di fare di testa sua, prendendo a martellare il povero ragazzo con una serie di colpi aggressivi. Il regista, divertito, non diede lo stop, di conseguenza la difesa disperata di Peter in alcune di quelle scene, è del tutto reale.

Immagine

7 – “The Avengers” (2012) di Joss Whedon – 220 milioni di dollari

Il film è stato prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, basato sul supergruppo dei Vendicatori, composto dai supereroi dei fumetti Marvel Comics. La pellicola è sceneggiata e diretta da Joss Whedon e dispone di un cast stellare compone da: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Scarlett Johansson, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson. In “The Avengers”, Nick Fury, direttore della S.H.I.E.L.D., recluta Iron Man, Capitan America, Hulk e Thor per formare una squadra per contrastare il fratello di quest'ultimo, Loki, che intende conquistare la Terra con il suo esercito alieno. Un successo stratosferico.

Immagine

8 – “Men in Black 3D” (2012) di Barry Sonnenfeld – 215 milioni di dollari

È il terzo film della serie cinematografica “Men in Black”, uscito a distanza di quindici anni dal primo capitolo del franchise. Durante il weekend d'esordio nelle sale statunitensi il film ha incassato 17,7 milioni di dollari, battendo così anche il campione di incassi “The Avengers” ma nonostante si possa considerare una buona partenza, la pellicola è risultata essere inferiore ai precedenti episodi che erano riusciti nel primo weekend ad incassare rispettivamente 18,9 milioni e 18 milioni di dollari. Nell’agosto del 2012, comunque, il film ha raggiunto un incasso globale di oltre 620 milioni di dollari, superando i precedenti episodi e diventando il film più proficuo della serie, quasi triplicando la cifra dei costi di produzione.

Immagine

9 – “X-Men: Conflitto finale” (2006) di Brett Ratner – 210 milioni di dollari

È il terzo capitolo della saga cinematografica sugli X-Men, popolari personaggi dei fumetti della Marvel Comics. La trama è ispirata alla saga di “Fenice Nera” di Chris Claremont e John Byrne e alla saga “Talenti” di Joss Whedon e John Cassaday. Rispetto ai precedenti capitoli, questo film presenta numerose citazioni per i fan del fumetto originale e, come al solito Il co-creatore dei comics, Stan Lee, accompagnato dallo sceneggiatore Chris Claremont, si riserva un cameo, stavolta all’inizio della pellicola.

Immagine

10 – “Superman Returns” (2006) di Bryan Singer – 209 milioni di dollari

Il film è ispirato all'omonimo personaggio dei fumetti e costituisce un ideale seguito di "Superman 2", dalle cui vicende la trama trae spunto. La pellicola ha ricevuto una nomination al premio Oscar del 2007 nella categoria degli effetti speciali. “Superman Returns” è il primo film a essere quasi interamente girato con la Genesis camera, una innovativa macchina da presa digitale ideata da Sony e Panavision mentre le scene con Marlon Brando sono state ricreate digitalmente con la tecnologia CGI, utilizzando filmati di “Superman” del 1978. La pellicola ha ottenuto un buon incasso internazionale, stimato intorno ai 391 milioni di dollari complessivi.

Immagine
43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views