Dopo “Loro chi?”(2015) e “Ricchi di fantasia”(2018), il romano Francesco Miccichè sta per tornare nelle sale con la sua nuova commedia intitolata “Compromessi Sposi”. I protagonisti della pellicola sono Gaetano (Vincenzo Salemme), sindaco del Sud e Diego (Diego Abatantuono), ricco imprenditore del Nord che si opporranno con tutte le loro forze al matrimonio dei loro rispettivi figli, una fashion blogger e un cantautore. I potenziali consuoceri daranno del filo da torcere ai promessi sposi e ne vedremo veramente di tutti i colori. Oltre ai due mattatori della commedia italiana, nel cast ci sono Lorenzo Zurzolo, Grace Ambrose, Dino Abbrescia, Valeria Bilello, Rosita Celentano e Elda Alvigni.

Partendo dal soggetto di Roberto Cipullo, il gruppo formato da Michela Andreozzi, Alessia Crocini, con Fabrizio Nardi, Massimiliano Vado e Christian Marazziti ha scritto la sceneggiatura del film mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Marcello Montarsi. Il montaggio è stato curato da Patrizio Marone, invece le scenografie e i costumi sono rispettivamente di Maria Rita Cassarino e Stefano Giovani. Le musiche di “Compromessi Sposi” sono state composte da Gianluca Misiti e i produttori sono Roberto Cipullo, Mario Pezzi, Alberto Salerno e Manuela Montella. La pellicola sarà distribuita nelle nostre sale da Vision Distribution a partire dal 24 gennaio.

La trama

Ilenia, una bella e giovane fashion blogger di Gaeta e Lorenzo, un ragazzo bergamasco che aspira a fare il cantautore, hanno poco in comune, ma Cupido ci mette il suo zampino e, nel giro di una notte, decidono di sposarsi. Il fatto è che anche i loro padri non hanno niente in comune. Diego è un ricco imprenditore del Nord mentre Gaetano è un rigido sindaco del Sud. Se tra i ragazzi è stato subito amore, tra i futuri consuoceri è invece odio a prima vista. Ad unirli un solo obiettivo: impedire a ogni costo il matrimonio dei figli.

Il cast

Vincenzo Salemme (Gaetano), nel 2018, ha portato in sala il suo 11esimo lungometraggio da regista, "Una festa esagerata", ma l’abbiamo anche visto in un cameo nella commedia di Leonardo Pieraccioni, “Se son rose”. Diego Abatantuono (Diego), invece, è stato il protagonista, con Antonio Folletto, di “Un nemico che ti vuole bene”, di Denis Rabaglia. Lorenzo Zurzolo (Riccardo) ha già girato 6 film, tra cui “Una famiglia perfetta”(2013) e “Sconnessi”(2018) ma ha avuto molto successo anche grazie alla serie Netflix “Baby”(2018), diretta da Andrea De Sica. Grace Ambrose (Ilenia), classe 1996, nata da madre americana e padre italo-inglese, dopo varie esperienze a teatro, ha partecipato alla serie “Una pallottola nel cuore”, accanto a Gigi Proietti. Gli altri attori del ricco cast sono: Elda Avignini (Mia), Rosita Celentano (Amelia), Carolina Rey (Carolina), Irene De Matteis (Ilaria), Federico Riccardo Rossi (Matteo), Francesco Buttironi (Francesco), Dino Abbrescia (Tito), Valeria Bilello (Claudia), Rosanna Sapia (Beatrice), Susy Laude (Michela), Fabrizio Nardi (Impiegato ASL) e Sergio Friscia (Comandante dei Carabinieri).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Miccichè ha detto che per il film, lui e gli sceneggiatori, si sono ispirati al film “Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi”(1960), di Mario Mattioli.

2. La pellicola è stata girata tra Gaeta e Formia.

3. La canzone originale che ascoltiamo nel film e che ha lo stesso titolo, “Compromessi Sposi”, è cantata da Carolina Rey con Frail.