Il Toronto Film Festival 2012 oscura Venezia 69
E’ diventato uno dei festival più importanti del mondo e in questo periodo ha oscurato, inevitabilmente, anche il nostro Venezia 69, decisamente meno sfarzoso e imponente rispetto agli altri anni. Stiamo parlando del Toronto International Film Festival, quest’anno arrivato alla 37esima edizione. La kermesse si è aperta il 6 settembre e andrà avanti fino al 16. Saranno presentati tantissimi film, ricche anteprime e decine di ospiti internazionali stanno affollando il red carpet in questi giorni. L’organizzazione è stata, come al solito, impeccabile, e il fischio d’inizio è stato dato dal thriller fantascientifico “Looper”, diretto da Rian Johnson, con Bruce Willis e Joseph Gordon-Levitt. Lo vedremo in Italia a partire dal 28 settembre. Tra i film pù attesi ci sono anche: “Anna Karenina”, di Joe Wright, con Keira Knightley, riadattamento del classico di Tolstoj; “The Paperboy”, di Lee Daniels, con Zac Efron e Nicole Kidman, presentato qualche mese fa al Festival di Cannes; “Argo”, di e con Ben Affleck, basato su una storia vera, ambientata nel corso della rivoluzione iraniana; “The Place Beyond the Pines”, del regista Derek Cianfrance, con Ryan Gosling nei panni di un motociclista costretto a rapinare una banca per mantenere il figlio.
Si prosegue con l’emozione e la devastazione di “The Impossible”, di J.A. Bayona, con i protagonisti Ewan McGregor e Naomi Watts. Il film racconta la storia di una famiglia lacerata dal devastante tsunami del 2004 nell’Oceano Indiano; “Emperor”, di Peter Webber racconta dei giorni che seguono la resa del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale e i protagonisti sono Matthew Fox e Tommy Lee Jones; “Cloud Atlas”, diretto da Lana e Andy Wachowski coadiuvati da Tom Tykwer, fantasy-drama con un cast stellare: Tom Hanks, Hugo Weaving e Ben Whishaw. Ci saranno anche alcuni film che hanno partecipato a Venezia 69, come: “The Company You Keep”, di Robert Redford, “The Reluctant Fundamentalist”, di Mira Nair e il documentario “Bad 25”, di Spike Lee.
L’unico italiano che sarà presente a Toronto è Sergio Castellitto con “Twice Born” (“Venuto al mondo”), tratto dall’omonimo romanzo della moglie Margaret Mazzantini, con Penelope Cruz e Emile Hirsch. Gli altri ospiti attesi alla manifestazione sono: sono attesi Jackie Chan, Robert De Niro, Stephen Dorff, Kristen Stewart, Dennis Quaid, Billy Bob Thornton, Bradley Cooper, Marion Cotillard, Colin Firth, Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Gwyneth Paltrow, Viggo Mortensen, James Franco, Javier Bardem, Hiroshi Abe, Elle Fanning, Adam Sandler, Andy Samberg, Bill Murray, Greta Gerwig, Helen Hunt, Laura Linney, Logan Lerman, Mads Mikkelsen, Jake Gyllenhaal, Zhang Ziyi, Jennifer Lawrence, Julianne Moore, Greg Kinnear, Gael García Bernal, Sridevi, Saoirse Ronan, Salman Rushdie, Halle Berry, Selenza Gomez, Sam Rockwell, Will Smith, Johnny Depp, Terence Stamp e Vanessa Redgrave.