video suggerito
video suggerito
Mostra del cinema di Venezia 2020

Mostra del Cinema di Venezia: annunciati i film in concorso, quattro sono di registi italiani

La 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si terrà dal 2 al 12 settembre 2020 e sono stati annunciati i film che prenderanno parte al concorso per contendersi l’ambito Leone d’Oro. Quattro sono i film italiani presenti nella lista, mentre otto sono le registe le cui opere sono state selezionate. Tra gli attori che vedremo nei film della rassegna anche Pierfrancesco Favino.
A cura di Ilaria Costabile
10 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Mostra del Cinema di Venezia è ormai alle porte e sono stati annunciati i film che prenderanno parte al concorso principale in questa 77esima edizione. Dal 2 al 12 settembre si svolgerà il Festival, nonostante le titubanze e i timori a causa dell'emergenza sanitaria, Alberto Barbera direttore della mostra, ha voluto fortemente che il cinema non perdesse questa opportunità di rinascita. Una rassegna che premia le donne, madrina di questa edizione sarà, infatti, la bravissima Anna Foglietta, mentre nella veste di Presidente di giuria troviamo la bellissima Cate Blanchett e donne sono anche le registe di otto film su diciotto che si contenderanno l'ambito Leone d'Oro.

I film in concorso

Dopo l'annuncio dei componenti delle giurie internazionali, sono stati annunciati anche i film che parteciperanno al concorso. Ad aprire la rassegna sarà il film di Daniele Lucchetti, Lacci, mentre in chiusura troviamo Lasciami andare di Stefano Mordini, questi lungometraggi non rientrano in concorso che, invece, prevede ben diciotto film tra i quali figurano quattro registi italiani. Dopo una prolifica produzione teatrale, a distanza di sei anni dalla sua prima regia cinematografica, presentata sempre alla Mostra di Venezia, ovvero Via Castellana Bandiera, Emma Dante ritorna al Lido con il film "Le sorelle Macaluso" un lavoro teatrale apparso sulle scene nel 2014. Tra i volti noti che potremmo vedere nei film presentati a Venezia, ci sono quelli dell'attrice Vanessa Kirby presente in due film della rassegna e di Shia Laebouf in una produzione ungherese e canadese. Anche Pierfrancesco Favino sarà tra i protagonisti dei titoli in concorso, lo vedremo infatti nel film di Claudio Noce, Paternostro. Ecco, quindi, la lista dei film in concorso:

In Between Dying – Hilal Baydarov
Le sorelle Macaluso – Emma Dante
The World to Come – Mona Fastvold
Nuevo Orden – Michel Franco
Amants (Lovers) – Nicole Garcia
Laila in Haifa – Amos Gitai
Dorogie Tovarischi (Dear Comrades) – Andrei Konchalovsky
Spy No Tsuma (Wife Of A Spy) – Kiyoshi Kurosawa
Khorshid (Sun Children) – Majid Majidi
Pieces of a Woman – Kornel Mundruczo
Miss Marx – Susanna Nicchiarelli
Padrenostro – Claudio Noce
Notturno – Gianfranco Rosi
Never Gonna Snow Again – Malgorzata Szumowska
The Disciple – Chaitanya Tamhane
And Tomorrow The Entire World – Julia Von Heinz
Quo Vadis, Aida? – Jasmila Zbanic
Nomadland – Chloé Zhao

10 CONDIVISIONI
77 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views