Oscar 2011: i migliori attori e le migliori attrici non protagonisti
Dopo la carrellata dedicata alle categorie principali (miglior film, migliore regia, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, miglior film straniero) ci dedichiamo ora ad altre due categorie il cui nome non deve suonare ingannevole: migliore attore non protagonista e migliore attrice non protagonista.
Un Oscar è sempre un Oscar. E, anche se è spesso limitato al solo mondo americano e quindi non tiene conto di quella che è la varietà della cinematografia mondiale, rimane pur sempre il riconoscimento più alto al quale un addetto al settore possa ambire. Non fosse altro per la popolarità che gli regala agli occhi del mondo. E un attore è sempre un attore. Non importa quale ruolo ricopra o meno, se sia quello principale o meno: la sua performance contribuisce al risultato finale del film, e viene giustamente riconosciuta dalla giuria dell'Academy. Certo, ghettizzare così l'operato di un attore con un termine, "non protagonista", che sembra sminuirne il lavoro è fuorviante: anche perché il protagonista di un film può essere tranquillamente il comprimario in un altro, e viceversa. E che dire dei film corali, dove tutti i ruoli sono equiparabili? Sarebbe forse il caso di dare il premio al migliore attore o alla migliore attrice e basta, no?
Riflessioni a parte, ecco la lista dei candidati agli Oscar 2011. Per quanto riguarda gli attori abbiamo Christian Bale per "The Fighter", John Hawkes per Un gelido inverno, Jeremy Renner per The Town, Mark Ruffalo per I ragazzi stanno bene, Geoffrey Rush per Il discorso del re. Le attrici sono invece Amy Adams per The Fighter, Helena Bonham Carter per "Il discorso del re", Melissa Leo per "The Fighter", Hailee Stenfield per Il Grinta, e Jacki Weaver per "Animal Kingdom". Solo due tra tutti loro potranno ottenere l'ambito riconoscimento, e chissà che non sia per loro solo il primo passo per poterlo vincere un giorno nella categoria protagonista.