video suggerito
video suggerito

Volfango De Biasi torna con “Nessuno come noi”, la commedia tratta dal libro di Luca Bianchini

De Biasi ci porta nella Torino degli anni ’80, quando non c’erano gli smartphone e i social network. Al centro della storia c’è Betty (Sarah Felberbaum), un’insegnante di liceo che finisce tra le braccia del docente universitario Umberto (Alessandro Preziosi), ingabbiato in un matrimonio noioso. Alla loro storia, s’intreccia quella di Vince, innamorato della compagna di classe Cate, a sua volta persa per Romeo, figlio di Umberto. Al cinema dal 18 ottobre.
A cura di Ciro Brandi
44 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Dopo il grande successo del bellissimo “Crazy for Football”, vincitore del David di Donatello per il Miglior documentario, il romano Volfango De Biasi (“Come tu mi vuoi”, “Una Natale stupefacente”, “Natale col Boss”, “Natale a Londra – Dio salvi la Regina”) torna al cinema con “Nessuno come noi”. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini – edito da Mondadori e uscito nel 2017 – ed è una commedia in cui s’intrecciano amori, amicizie e tradimenti. De Biasi ci porta nella Torino degli anni ’80, quando ancora non esistevano gli smartphone e i social network.  Al centro della narrazione c’è Betty (Sarah Felberbaum), un’insegnante di liceo che finisce tra le braccia dell’affascinante docente universitario Umberto (Alessandro Preziosi), ingabbiato in un matrimonio noioso con Ludovica (Christiane Filangieri). Alla loro storia, s’intreccia quella di Vince, innamorato della compagna di classe Cate, a sua volta persa per Romeo, figlio di Umberto.

De Biasi ha scritto la sceneggiatura con Luca Bianchi, Tiziana Martini e Marco Ponti mentre la direzione della fotografia è di Roberto Forza. La fotografia e i costumi sono, rispettivamente, di Roberto Forza e Grazie Ermelinda Materia invece le musiche originali sono state composte da Michele Braga. Il montaggio è opera di Stefano Chierchè. Accanto ai protagonisti principali, ci sono anche i giovani Vincenzo Crea, Leonardo Pazzagli e Sabrina Martina. “Nessuno come noi” è prodotto da Italian International Film n collaborazione con Medusa film e sarà distribuito nelle nostre sale a partire dal prossimo 18 ottobre.

La trama

Torino, anni ’80. Betty è un'insegnante di liceo single per scelta mentre Umberto è un affascinante imprigionato in un matrimonio privo di passione con Ludovica. I due s’incontrano per la prima volta quando l’uomo iscrive suo figlio al liceo di Betty e, dopo un primo approccio molto scontroso, tra i due scoppia la passione. Alla loro vicenda s’intreccia quella di Vince, innamorato della sua compagna di classe Cate, a sua volta persa per Romeo, migliore amico di Vince e figlio di Umberto. Alla fine, tutti scopriranno che in amore e in amicizia ci sono sia gioia che dolore ma che per viverli appieno si devono per forza fare delle scelte.

Il cast

Alessandro Preziosi (Umberto Fioravanti) torna al cinema dopo “L’amore rubato”(2016) e “Classe Z”(2017), invece Sarah Felberbaum (Betty Bottone) continua a cavalcare il genere commedia dopo i successi di “Una piccola impresa meridionale”(2013), “Poli opposti”(2015) e “Tu mi nascondi qualcosa”(2018). L’amatissima Christiane Filangieri (Ludovica Fioravanti) è alla sua quarta pellicola per il cinema ma è nota per essere una delle regine della tv italiana con alle spalle circa 27 tra serie e film. Vincenzo Crea (Vince) ha esordito al cinema nel film “Appartamento ad Atene”(2010) e poi l’abbiamo visto ne “I figli della notte”(2017) e nella serie “Sirene”(2016). A breve, sarà nel cast de “Il primo re”, la nuova pellicola di Matteo Rovere. Leonardo Pazzagli (Romeo Fioravanti) ha una lunga gavetta teatrale alle spalle e in tv è stato nel cast delle serie “Una grande famiglia 3”, “Furore”, “Don Matteo 8” e “Ho sposato uno sbirro 2”.  Al cinema lo abbiamo visto in “Un bacio”, di Ivan Cotroneo e “Non c’è campo”, di Federico Moccia. La bella Sabrina Martina (Caterina), dopo le fiction “Non uccidere 2” e “La strada di casa” è stata Priscilla ne “La ragazza nella nebbia”(2018), dove ha recitato accanto a Toni Servillo.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese del film sono durate 5 settimane e si sono svolte in posti molto noti di Torino come la Galleria Umberto I, il Parco del Valentino, i Murazzi, Piazza Vittorio Veneto e il Liceo Segrè.

2. I due protagonisti principali, Sarah Felberbaum e Alessandro Preziosi, hanno già lavorato assieme nelle commedie “Maschi contro Femmine”(2010) e “Femmine contro Maschi”(2011), dirette da Fausto Brizzi ma anche nella serie tv “I Medici”.

3. Luca Bianchini è anche l’autore del libro “Io che amo solo te”, da cui è stato tratto l’omonimo film di successo del 2015, e il sequel “La cena di Natale”(2016) tratto dal libro “La cena di Natale – Io che amo solo te”. Entrambi sono stati diretti da Marco Ponti e i protagonisti sono Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone e Michele Placido.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views