video suggerito
video suggerito

CineMust – I film da non perdere in uscita il 14 febbraio

Alessandro Siani sbarca nelle sale col suo primo film da regista e promette scintille, ma a mettergli il bastone tra le ruote ci penseranno Bruce Willis, Matt Damon, Tony Servillo e Ryan Gosling.
A cura di Ciro Brandi
33 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno di San Valentino, ecco approdare nelle sale il nuovo film di Alessandro Siani “Il principe abusivo”, sicuro mattatore di questo week-end, che noi abbiamo recensito in anteprima. A 57 anni, Bruce Willis torna nei panni del poliziotto John Mclane in una nuova avventura che lo porterà a Mosca mentre Matt Damon è il protagonista del nuovo film di Gus Van Sant “Promised Land”, sugli effetti del fracking. Ryan Gosling e Michelle Williams, invece, ci raccontano la loro tormentata storia d’amore in “Blue Valentine”, ma potete scegliere anche di andare a vedere la commovente storia del “ragazzo da parete” di “Noi siamo infinito”. Lo straordinario Toni Servillo è il segretario Salvatore Olivieri in “Viva la libertà” (recensito qui), dando l’ennesima prova del suo talento fuori dal comune. Il 15 febbraio sarà nelle sale del circuito Distribuzione Indipendente anche il film documentario “Vietato morire”, incentrato su quattro storie che si svolgono all'interno della comunità di recupero per la tossicodipendenza di Villa Maraini a Roma.

Immagine

Il principe abusivo”: Il film segue le peripezie di Antonio, un giovane senza soldi che si presta volontariamente come cavia per i test di diverse case farmaceutiche, il tutto per cercare di tirar su qualche quattrino. Il caso vuole che il ragazzo si imbatta in Letizia, un’impertinente e viziata principessa in cerca di notorietà, di cui ben presto finirà per innamorarsi. Purtroppo, per via della differenza di ceto e di conto in banca, il giovane incontrerà ogni tipo di ostacolo, a causa dei tanti pregiudizi su di lui. È qui che entra in scena Anastasio, il ciambellano di corte che sarà l’unica speranza per Antonio di rimanere a palazzo per corteggiare la principessa. Ma ben presto l’allievo supererà il maestro e quando Anastasio si innamorerà di Jessica, sarò proprio il giovane spiantato a suggerirlo. E da questo strambo rapporto nasceranno gli intrecci del film.

Die Hard

Die Hard – Un buon giorno per morire”: In questo quinto capitolo, il poliziotto John McClane si ritroverà nel posto sbagliato al momento sbagliato, dopo aver viaggiato fino a Mosca, territorio ignoto per lui, per aiutare suo figlio Jack, agente della CIA. Intanto, la malavita russa è entrata anche in possesso di armi batteriologiche ed è pronta a scatenare una pericolosa guerra che potrebbe causare la morte di milioni di persone. Padre e figlio dovranno quindi unire le loro forze per evitarla e, contemporaneamente, salvare la pelle.

Blue Valentine

Blue Valentine”: Cindy Heller e Dean Pereira sono sposati da alcuni anni e hanno una figlia piccola che entrambi adorano. Il loro matrimonio è però minacciato da molte incertezze. Insieme cercheranno di superare i problemi, provando a recuperare lo spirito spensierato e quella vitalità che li aveva fatti innamorare perdutamente. In un parallelo di ricordi tra passato e presente, rivivremo tutta la loro storia, fino all’inaspettata conclusione.

Noi siamo infinito

Noi siamo infinito”: Siamo agli inizi degli anni ’90. Charlie è un ragazzo intelligente ma estremamente timido. Quando inizia il primo anno del liceo,  due ragazzi dell’ultimo anno, Patrick e la sua sorellastra Sam, gli fanno finalmente fare nuove amicizie, gli fanno vivere l’ebrezza del primo amore e del primo bacio, lo portano alle feste, dove Charlie sarà parte attiva e non rimarrà più in un angolo. Il suo professore di inglese, il sig. Anderson  lo introduce anche al mondo della letteratura, facendo nascere in lui il sogno di diventare scrittore. Tuttavia, Charlie non riesce a dimenticare il dolore causato dal suicidio del suo migliore amico Michael e dalla morte di sua zia Helen. La crisi si acuisce ancora di più quando Sam e Patrick si preparano a lasciare il liceo per il college. In Charlie si risvegliano tutti i vecchi nemici della sua spensieratezza, che porteranno alla luce una dura e atroce verità, seppellita per troppo tempo.

Promised Land

"Promised Land”: Steve Butler è ragazzo di campagna divenuto agente di vendita in carriera di una grossa compagnia energetica. La sua vita prende una piega inaspettata quando viene inviato dall'azienda in una piccola città, McKinley, con la collega Sue Thomason. La città è stata colpita duramente dalla recente crisi economica e i due credono che i cittadini accetteranno facilmente  l’offerta della azienda per cui lavorano, decisa a ottenere i diritti di trivellazione sui terreni di loro proprietà, come sollievo alle loro difficoltà economiche. Quello che sembrava un lavoro facile, diventa ben presto un complicato groviglio, sia da un punto di vista professionale, sia sul versante personale. La situazione precipita quando Dustin Noble, uno scaltro attivista ambientale, e l’insegnante Alice, intervengono per evitare che la loro cittadina sia devastata.

Viva la libertà

Viva la libertà”: Il segretario del maggiore partito d'opposizione, che capiamo fin da subito essere la Sinistra, Salvatore Oliveri, dopo l’ennesima grave contestazione decide di lasciare le scene fino a data da destinarsi, trovando asilo a Parigi, da un'amica storica, Danielle, che non vede da venticinque anni.  Gli unici due a sapere di questa momentanea fuga sono Andrea Bottini, il collaboratore più stretto di Oliveri e Anna, la moglie dell'onorevole, che tentano in qualche maniera di rimediare al fatto, fino al lampo di genio. Bottini propone ad Anna di usare il fratello gemello di Oliveri, goccia d’acqua del segretario ma allo stesso tempo affetto da forte depressione e bipolarismo. Giovanni Ernani, questo il nome del misterioso parente, è un filosofo tra i più apprezzati e accetta la sfida di diventare il segretario del partito in sostituzione al fratello scomparso. Ernani si rivelerà un punto di svolta nello svolgimento della storia politica e umana del film.

Vietato morire

Vietato morire”: Quattro intense storie s’incrociano all'interno della comunità di recupero per la tossicodipendenza di Villa Maraini. Sullo sfondo di una Roma scarna e reale, i personaggi affrontano l'insormontabile muro dell'abbandono sociale.  Gli stessi operatori sociali, spesso ex tossicodipendenti, non possono fare altro che vegliare sulle tragedie degli utenti, coltivando come unica speranza la consapevolezza di alleviare il dolore sulla strada di un futuro meno cupo.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views