CineMust – i film da non perdere in uscita il 3 gennaio
Siete pronti per un nuovo anno pieno di buon cinema? In sala, finalmente, è arrivato il nuovo capolavoro di P.T. Anderson “The Master”, candidato a tre Golden Globe, mentre Tom Cruise torna nelle sale con l’avvincente thriller “Jack Reacher – La prova decisiva”. Se amate i film drammatici e commoventi, allora non potere perdervi il pluripremiato “Buon Anno Sarajevo”, di Aida Begic. Sul fronte commedia ci aspetta il nuovo film dei Vanzina, intitolato “Mai Stati Uniti” e per i più piccoli ci sono “Le avventure di Fiocco di Neve”. Non è tutto, poiché il 1°gennaio è uscito anche il nuovo e atteso film di Giuseppe Tornatore “La migliore offerta”, ambientato nel mondo delle aste, e da domani 4 gennaio, nelle sale del circuito Distribuzione Indipendente, troverete l’horror “The Ghostmaker”. Cosa aspettate? Siete ancora li'?
“The Master”: Ambientato nell’America appena uscita dalla Seconda Guerra Mondiale, in un Paese dai tratti inquieti e profondamente caotici, il film narra le vicende di Freddie (Phoenix), un instabile ufficiale di Marina oramai fuori servizio e assolutamente incapace di riabituarsi alla vita quotidiana. Era all’ordine del giorno, in quel periodo, che i ragazzi reduci dalla guerra non riuscissero a reagire alle atrocità vissute sul campo e come molti, anche il protagonista finirà col cadere nell’alcolismo più sfrenato. Dopo essersi imbattuto per caso in un movimento, noto col nome di “La Causa”, il giovane rimane affascinato dal carismatico leader di questa setta, Lancaster Dodd (Hoffman) e col rafforzarsi dell’amicizia tra i due, Freddie finirà per passare da allievo a braccio destro del suo Maestro.
“Jack Reacher – La prova decisiva”: Ambientato in una tranquilla città americana, il film si apre con l’uccisione di cinque uomini, freddati da un cecchino armato di sole sei pallottole. I sospetti sembrano dirigersi verso un’unica persona ma quando il ricercato viene catturato e interrogato, oltre a dichiararsi innocente, indirizza la polizia verso un nuovo sospettato, Jack Reacher. È qui che entra in scena il protagonista, a questo punto costretto a fuggire e a nascondersi, apparentemente senza una reale colpa. Ma non è solo contro la giustizia che dovrà fare i conti, dietro queste accuse si cela un nemico ben più potente e decisamente inaspettato, pronto a tutto pur di mandare in galera o peggio, di uccidere Reacher. Inizierà così la disperata ricerca della verità che serve al protagonista per dimostrare la propria innocenza.
“Le avventure di Fiocco di Neve”: Il tenero Fiocco di Neve, unico gorilla bianco al mondo, arriva da cucciolo allo zoo è diventa subito l’animale più coccolato ed ammirato dai visitatori del parco. C’è però un problema che lo affligge: proprio per l’originale colore della sua pelliccia, gli altri gorilla non lo considerano parte del gruppo ed il suo unico vero amico è Ailur, un procione rosso. Il piccolo gorilla decide così di partire con il fido amico alla ricerca della Strega del Nord, l’unica in grado di poterlo far diventare un gorilla nero come tutti gli altri. L’avventura ha inizio.
“Mai Stati Uniti”: I protagonisti della commedia sono cinque: Antonio, un cameriere rovinato dalla passione per il gioco; Angela, una segretaria single e nevrotica; Nino un ex meccanico, divorziato e disoccupato; Carmen, una precaria che vive per apparire e Michele, un giovane cresciuto da solo in uno zoo. Cos’hanno in comune? Un notaio e l‘eredità di un padre mai conosciuto. I cinque, infatti, sono inconsapevolmente fratelli, ma per incassare l'eredità, devono portare le ceneri del loro ignoto padre negli Stati Uniti e spargerle in un lago dell’Arizona.
“Buon Anno Sarajevo”: Il film segue le vicende di Rahima, una ragazza di ventitre anni che vive insieme al fratello quattordicenne Nedim, nella Sarajevo post bellica. Figli di un conflitto che li ha resi orfani, sono costretti a subire il disinteresse di un Paese che non si prende cura di questa generazione, letteralmente abbandonata a sé stessa. Rahima, in quanto sorella maggiore, si ritrova per forza di cose a lavorare in un ristorante in cui viene sottopagata dal proprietario, mentre Nedim frequenta ancora la scuola. Ma la sfortuna sembra aver preso di mira i due ragazzi. Durante un litigio con i propri compagni di classe, Nedim manda in pezzi il del figlio di un potente uomo del luogo. Rahima, che da poco si è convertita alla religione islamica tenta di approcciare al problema in maniera pacifica, ma dovrà ricredersi e ben presto scoprirà che suo fratello conduce una doppia vita a sua insaputa.
“La migliore offerta”: Virgil Oldman, grande critico d'arte, esperto del settore e apprezzato in tutto il mondo, specialmente nel suo ambiente, ha tutta l’aria e la follia di un genio. Apparentemente algido, sembrerebbe aver deciso di vivere lontano da qualsivoglia tipo di sentimento, a partire dall’amore, optando per una vita interamente dedita alle bellezze artistiche e al suo lavoro. Fino al giorno in cui una misteriosa figura femminile, irrompe nella sua quotidianità e lo ingaggia, invitandolo nella sua villa per effettuare una stima del valore. Inaspettatamente quindi, il protagonista si ritroverà coinvolto in un rapporto destinato a sconvolgere di lì in avanti la sua esistenza.
“The Ghostmaker”: Il giovane Kyle è un universitario con la passione per l’antichità. Lo studente condivide l'appartamento con Sutton, un ragazzo disabile che per guadagnare qualche soldo fa lo “svuota cantine”. Proprio durante lo svuotamento di una di queste, il giovane trova un'antica e lugubre bara, ma l'anziana proprietaria di casa gli ordina di non aprirla assolutamente e, anzi, di distruggerla quanto prima. Kyle vorrebbe venderla per una somma altissima, ma scopre che la misteriosa bara ha un doppio fondo con uno strano meccanismo a orologeria, con tanto di chiave che attiva un carillon. Attraverso alcune ricerche condotte col collega Marcus, si scopre che la reliquia è stata costruita nel XV secolo da Wolfgang Von Tristen, detto "l'artigiano del Diavolo”, specializzato in strumenti di tortura, molto attratto dalla morte e dell'aldilà. Von Tristen aveva inventato il carillon per attivare un meccanismo in grado di far provare, per qualche minuto, l'esperienza della morte. I tre amici decidono di verificarne gli effetti, ma la loro curiosità li porterà verso l’inferno.