video suggerito
video suggerito

Globi d’Oro 2014, trionfa “Il capitale umano” di Paolo Virzì

Il film di Paolo Virzì ha portato a casa il premio per il Miglior Film, dopo aver trionfato anche ai David di Donatello. Premiati anche Antonio Albanese, la commedia “Smetto quando voglio” e “La mafia uccide solo d’etstate” di Pif.
A cura di Ciro Brandi
39 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Poche ore fa, sono stati consegnati  i Globi d’Oro 2014, il premio cinematografico assegnato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia, nella splendida cornice di Palazzo Farnese a Roma. Il premio al Miglior film è andato a “Il capitale umano” di Paolo Virzì, che martedì ha vinto anche il David di Donatello nella stessa categoria, portandosi a casa altre sei statuette. Un vero trionfo che non intende arrestarsi. Il Gran Premio, è stato consegnato, invece, a “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare, mentre il Globo per la Migliore opera prima a “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto. Grandi applausi per il regista esordiente Sydney Sibilia che porta a casa il premio per la Migliore commedia con “Smetto quando voglio”, ottimo successo al botteghino.

Antonio Albanese e Sara Serraiocco sono i Migliori attori

Quest’anno, i Migliori attori premiati col Globo d’Oro sono stati Antonio Albanese per “L’intrepido”, di Gianni Amelio e Sara Serraiocco, per “Salvo” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. La Miglior fotografia è quella di Stefano Falivene per “Still Life”, di Uberto Pasolini, mentre il premio per la Miglior sceneggiatura è andato al pluripremiato Pierfrancesco Diliberto, aka Pif, Michele Astori e Marco Martani per “La mafia uccide solo d’estate“.

La Miglior musica è quella di "Song' e Napule"

La Miglior musica è quella di Pivio e Aldo De Scalzi per “Song ‘e Napule”, premiati già ai David di Donatello e il Miglior documentario è “The Stone River”, di Giovanni Donfrancesco. Per i cortometraggi, a portare a casa l’ambito riconoscimento sono stati Antonio Andrisani e Vito Cea con “Sassywood”. Infine, il Premio alla Carriera è andato alla sempre affascinante signora del cinema italiano, Claudia Cardinale.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views